Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 4:53

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vitelli allevabili in 10 000 metri 
Autore Messaggio

Non ricordo se ho già fatto questa domanda, comunque voglio chiedere agli allevatori di bovini: in una superficie di 1 ettaro (coltivata ad uliveto e bosco) che si trova esposta a nord in collina, quanti vitelli posso portare dall'età dello svezzamento alla macellazione? non mi interessa portarli a vitelloni, ma all'età minima di macellazione in quanto il motivo principale è mantenere pulito dalle erbe infestanti l'uliveto!
Saluti

07/01/2011, 1:43
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Due, ma con una integrazione alimentare, naturalmente è proprio una indicazione, per esempio da fine marzo in poi potresti tenerne di più, mentre adesso sarebbe un problema anche mezzo dato che l'erba è ferma, ma devi in ogni caso prevedere una integrazione, saluti, Mario

07/01/2011, 1:46
Profilo

Innanzitutto ti ringrazio, però io non voglio tenerli tutto l'anno, io vorrei metterne qualcuno nel periodo che cresce l'erba, ma non vorrei integrare l'alimentazione se non una volta a settimana con semola di frumento e qualche cereale, dato che sono impossibilitato a recarmici tutti i giorni! Da marzo in poi (fino all'età minima di macellazione) qunto tempo e quanti animali potrei tenerci?
Saluti

07/01/2011, 15:46
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
alal faccia del benessere animale...

07/01/2011, 16:53
Profilo YIM WWW

Perchè parli di benessere animale?? Essendo un animale erbivoro dovrebbe alimentarsi esclusivamente d'erba, però in più posso disporre una volta alla settimana del fieno e dei cereali oltre al beverone di crusca di frumento. Non sò per quanti animali basta, appunto vogli abbassare un pochino la densità portandoli ad un numero con il quale si possono alimentare quasi esclusivamente d'erba! Quanti ce ne posso mettere?

07/01/2011, 17:58
Profilo

Per fare ciò dovresti avvalerti di razze molto rustiche a lento accrescimento che trovano nel foraggio, erba in particolare, in quei pochi mesi, tutto quello che gli serve, inoltre anche usando questi animali, non facile da trovarsi, rischi di fare carcasse magre per essere buoni nei termini, non finite; una certa quota da integrare ci vuole e una volta la settimana non basta. Secondo il mio parere quindi un incrocio ma con una componente rustica; possibilmente femmina che cresce e ingrassa con meno e matura prima; almeno una integrazione con concentrati di 3 volte la settimana; oppure avrai bisogno di tempi più lunghi dato che gli animali cresceranno a ritmi inferiori ai 500 g/d se il pascolo si dimostra soddisfacente in quantità e durata. Non voglio scoraggiarti e non ritengo impossibile l'impresa, sono favorevole a queste soluzioni ma con più assistenza di quella che pensi di attuare tu, ma poi bisogna aspettarsi quello che può essere il risultato in una situazione come questa, sulla qualità della carne sarà sicuramente buona, saporita e sana, richiederà una frollatura più lunga. Comunque adesso questa è la mia opinione vediamo gli altri interventi e se hai domande più precise provo a risponderti, saluti, Mario

07/01/2011, 18:29
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
per me 3 zebu son gia troppi..

07/01/2011, 19:35
Profilo YIM WWW

Allora, ho premesso che a me interessa principalmente la pulizia dell'erba, però di sacrificare animali, oppure avere carcasse magrissime non me la sento! Io vorrei metterne 1-2 o massimo 3, non grossi numeri. Comunque oltre all'erba cosa devo somministrare (se possibile vorrei evitare i mangimi commerciali con alimentazione 100% BIO!)? In che quantità? La spesa per l'alimentazione attorno a quanto si aggira? Devo cambiare tipo di allevamento o è possibile?
Saluti

07/01/2011, 21:33
Profilo

Potresti comprare 3 materie prime, orzo, mais e favino e fai una miscela sfarinata: 40%-40%-20% e poi la somministri diciamo un kg per quintale di peso vivo, se pesano tre quintali tre kg al giorno o quando vai, se vai poche volte non compensare perché potresti creare problemi digestivi, ripeto compra femmine per le ragioni che ti ho detto e incroci, saluti, Mario

07/01/2011, 23:04
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

o forse con delle pecore da carne sarebbe più semplice (furto e lupi a parte)

08/01/2011, 1:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo