|
Vitelli allevabili in 10 000 metri
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
non ho capito perche uno si deve incazzare a seguirto di consiglio , piu che sensati.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/01/2011, 13:20 |
|
|
|
|
Fabio93
|
Forse hai interpretato male, non si è incavolato nessuno. A parte che la mia era una domanda in quanto ho premesso di non intendermene. Comunque non mi sembra un maltrattamento recarsi 2-3 volte a settimana, se hanno pascolo a disposizione ed all'occorrenza del fieno credevo sapevano cavarsela per un paio di giorni senza mangimi o farine di cereali.
|
08/01/2011, 18:05 |
|
|
Fabio93
|
Scusami Mario, ma ancora non mi è chiaro il perchè degli incroci, mi hai consigliato vitelle per il fatto che maturano prima giusto? Qual è comunque l'età minima di macello?
|
08/01/2011, 18:08 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Gli incroci sono notoriamente più resistenti talvolta veramente eccezionali per esempio: Maremmana per Charolaise , oppure Modicana per Limousine, Podolica per piemontese, per fare degli esempi possibili, sono incroci fisicamente fortissimi non si ammalano mai anche senza stalla, frugali, mangiano tutto, questo grazie all'effetto dell'incrocio e al fattore materno, il toro padre conferisce maggiori masse muscolari, maggiori accrescimenti, insomma più produzione, se non sono stato chiaro dimmelo pure; la femmina invece del maschio perché oltre a maturare prima e tu hai bisogno di uscire dal pascolo quando l'erba non cresce più, richiede meno concentrati, saluti, Mario
|
08/01/2011, 19:00 |
|
|
Fabio93
|
Qui vanno molto i vitelli marroni da carne (non sò che razza siano) ma soprattutto vanno molto anche i vitelli di mucche da latte bianche e nere! Vanno bene gli incroci bovini latte-carne? Quanti mesi devo tenere i vitelli prma di macellarli? Saluti.
|
09/01/2011, 2:54 |
|
|
Mario
|
I vitelli marroni potrebbero essere dei limousine ottima razza da carne, per le pezzate nere lascerei perdere, almeno nel tuo contesto. Le compri intorno ai 6 mesi e le tieni fino a 12/14 mesi circa, sempre che riescano ad essere ben alimentate, saluti, Mario
|
09/01/2011, 2:57 |
|
|
Fabio93
|
Però con le pezzate credo sia l'incrocio più facile da fare dato che gli allevamenti qui vicino dispongono di 2 razze. Ma me lo sconsigli vivamente l'incrocio tra le due, oppure sarebbe ideale un altro tipo, ma alrimenti può andare benino? Pensi che 3 vitelli al pascolo da Maggio a Novembre siano troppi nel mio contesto? Intanto mi informo anche per altri allevamenti se mi conviene, però mi piacerebbe più allevare bovini! Saluti.
|
09/01/2011, 3:22 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
visto e considerato che nn ci sei due tre volte al gg in azienda o nel campo dove vuoi attuare il sistema di allevamento perche' nn decidi di puntare a delle pecore da carne nn troppo specializzate(tipo bg o finnica) che puliscono benissimo a terra e nn richiedono la tua presenza due volte il gg?ti presenti una volta con del pane o granaglie o fieno vedi come stanno e poi te ne vai sicuro che ci sono stan bene e ti puliscono il terreno
|
09/01/2011, 8:03 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
semplice nico perche un conto e' dire di allevare pecore , e un conto e' dire diavere un alllevmnrto bovino....
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/01/2011, 9:25 |
|
|
Mario
|
E' difficile scambiarsi opinioni con un minimo di fondamento, non conosco il tuo terreno, non sono certo neanche delle razze di cui stiamo parlando, ti ho dato una mia opinione di massima, che secondo me rimane valida ma poi ... o mi dai altri elementi o non so proprio cosa dirti, non bisogna sottostimare le difficoltà di chi alleva corri molti "rischi" con la poca esperienza di cui disponi. Due o tre capi non cambia molto anche quattro se al momento opportuno sai intervenire, se l'erba è buona, se l'integrazione avviene con relativa regolarità. Aspetto tanto per iniziare il nome delle razze o degli incroci a cui stai pensando, poi vorrei sapere se questi campi sono stati lavorati negli ultimi tempi o sono incolti e quante volte pensi di andare al campo? a presto saluti, Mario
|
09/01/2011, 11:05 |
|
|