|
vitella pronta per macello?
Autore |
Messaggio |
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
ciao Graziano certo un bel mantello non ce l'ha, dovrebbe raffinarsi un pochino come hanno detto gli amici dovresti rendere la razione più energetica ed eliminare tutta quella crusca. comunque penso non ci sia bisogno integrare con dei grassi, una femmina incrocio non ha difficoltà ad ingrassare anzi, di solito si presenta il broblema opposto
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
03/01/2011, 23:55 |
|
|
|
|
arborea
Formazione: Perito Agrario - Allevatore
|
Le precisazioni di Giovanni sono sempre gradite. grazie !
_________________ Il vero sapere è sapere di non sapere
|
04/01/2011, 6:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se togli la crusca togli troppa proteina ,usando la fettuccia che ne ha meno della meta..rischi di dover alzare la soya , e non so fino a che punto il gioco valga la candela,
se hai a disposizione del pisello proteico , ancora meglio ha piu amido della fava fioccata.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/01/2011, 8:55 |
|
|
AGRILAVARONE
Iscritto il: 04/01/2011, 12:05 Messaggi: 77 Località: LAVARONE (TN)
Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
|
Buon giorno Ragazzi, scusatemi sono nuovo del sistema e potrei fare errori. Io allevo circa una decina di pezzate rosse fecondate per la più con BB, alla macellazione, verso i 13-17 mesi ho delle carcasse dai 250 ai 300 kg con una resa alla sezionatura dell'80%. Come alimentazione uso fieno aziendale a volontà e circa 5 kg di una miscala 80 % mangime al 18 % proteine e 20 % fioccato di mais.
|
04/01/2011, 12:23 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Che begli incroci...sarebbe da capire se i 300 kg li fai a 13 o a 17 mesi!!! Magari fatti a 14 mesi sarebbe ok!!! Illuminaci , magari gli amici del forum ti danno una mano se ne hai necessità!!! Cmq gli incroci scelti sono "succulenti"...
|
04/01/2011, 13:55 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
grintosauro ha scritto: se togli la crusca togli troppa proteina ,usando la fettuccia che ne ha meno della meta..rischi di dover alzare la soya , e non so fino a che punto il gioco valga la candela,
se hai a disposizione del pisello proteico , ancora meglio ha piu amido della fava fioccata. grinto, penso dovremmo mirare a semplificargli un pò la vita, trovare la via più semplice, per quanto possibile, in fondo è una vitella che a breve finirà nel congelatore per consumo domestico...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
04/01/2011, 17:37 |
|
|
graziello
|
ciao Aldo, è sempre un piacere incontrarti.Come stai? Hai centrato il problema, la terrei ancora ma mi impegna moltissimo e ho sempre meno tempo. se facessi questo: 40% mais 10% orzo 25% fe soia 22% crusca 3% integratore e sali. dovrei in questo modo rinforzare un po'. ciao
|
04/01/2011, 18:05 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Se tieni il fieno in formula così puo andare bene...vai ad almeno 6,5 kg a stai tranquillo...se spingi troppo di colpo magari ti si inchioda!!! Poi la ammazzi e ci fai un fischio...che abbiamo il piatto pronto
|
04/01/2011, 18:09 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si am fargli una miscela senza fibra che senso avrebbe?
io calerei la fe di soya sotto il 15% x rifinirla al punto giusto
che senso avrebbe dare un mangime fino alal fine col 19% di prot grezza. quando ne basterebbe 15%
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/01/2011, 18:59 |
|
|
AGRILAVARONE
Iscritto il: 04/01/2011, 12:05 Messaggi: 77 Località: LAVARONE (TN)
Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
|
L'ultima macellazione era una femmina di 13 mesi e avevo fatto 257 kg mentre il precedente era un maschio castrato di 12 mesi e mezzo e aveva fatto 296 kg. Ora devo macellare un maschio castrato pezzato rosso di 17 mesi, manca ancora un mese, la sua raione è fieno a volonta e 6 kg di miscela come prima decritta. L'incrocio è ottimo per la carne il problema stà nel dover ricorrere sempre alla fecondazione artificiale. Nel periodo estivo, aprile-novembre, la fattrici sono al pascolo e catturarle significa ogni volta dover portare nel pascolo le autocatture.
grazie ciao ciao
P.S. sapete dirmi se ci sono gia forum aperti sui seguenti argomenti: -uso dell'insilato d'erba nell'alimentazione della vacca nutrice -costi per la realizzazione di un laboratorio aziendale per la sezionatura carne
|
04/01/2011, 20:57 |
|
|