Eccomi ancora a chiedere informazioni a proposito della mia vitella. Principessa è una pezzata rossa di Oropa. Qualche settimana fa ho notato un piccolo bozzo sul calcagno della mia vitella di 9 mesi. Nel giro di 2 settimane è raddoppiata di dimensione e l'aspetto è rosa, delle dimensioni di un mandarino, con una superficie rugosa e apparentemente disidratata. La mia vitella vive all'aperto, dorme sull'erba o in stalla, a sentimento, prende ancora il latte dalla mamma oltre, ovviamente all'erba, di cui si nutre abbondantemente, quindi è bella pasciuta e vivacissima, ma questa escrescenza mi preoccupa. Cosa potrebe essere? non mi sembra nemmeno che le dia fastidio, o che sia gonfia, nè ricordo che avesse battuto e che abbia zoppicato nelle settimane scorse. Aiuto!!!!
con qualchefoto potrei essere piu preciso comunque mi sembra una ciste da come me la descrivi in caso gli cominci a dare fastidio nel tempo il tuo veterinario di fiducia la potrebbe asportare mandaci qualke foto se puoi ciao luca
a me sembra un ascesso (in piemontes giavel) , secondo me fra un po sicrepera e uscira il push , 4 anni fa mi capito da un incrocio montbeiard x BBB la stessa cosa , e il veterinario mi fece fare dei lavaggi con acqua ossigenata ,dalla ferita dove spurgava il push per evitare che l'infezione peggiori..
per far maturare meglio l'ascesso spalamagli la crema ittiolata... o spennellalo di tintura iodio..