Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: visto che nn conviene niente,vendere mangimi?

17/11/2010, 17:39

e lo so per avere la carne al top non e' facile, forse il piu difficile e' saperla valorizzare ) molto difficile in un posto dove come il mio dove dove giri giri nel raggio di 20km ci son solo ingrassatori..o ciclo unico )e questo ieri con robyvan ci abbimo speso piu di una parola

Re: visto che nn conviene niente,vendere mangimi?

19/11/2010, 10:01

gentillissimo robyvan so che nn è l'argomento giusto.volevo sapere per avare il marchio dop cosa si fà,visto che macelliamo noi agnelli vitelli e maiali del territorio nostro aspetto una tua risposta

Re: visto che nn conviene niente,vendere mangimi?

19/11/2010, 22:27

non sono robyvan,però una domanda così .....strampalata :shock: :shock:
ma sai cos'è un marchio dop?

Re: visto che nn conviene niente,vendere mangimi?

22/11/2010, 22:47

Gentilissimo macellaio, purtroppo quanto tu chiedi è un qualcosa di ... mastodontico. Non conosco la tua locazione geografica, ma so che pervstendere un disciplinare sull' agnello DOP in Sardegna ci sono voluti tempi bibblici e anche dopo questi tempi ... ovviamente non è ancora un sistema a prova di ... furbetto. E parliamo di una Regione a statuto speciale e con delle "caratteristiche" vista l'insularità, molto delimitate. E di una solo tipo di animale ed in un limitato periodo nell'anno.
Cosa "potresti" invece fare,per me.
Comincerei con il selezionare degli allevamenti con caratteristiche positive per il benessere animale, selezionare degli allevatori con certe e dimostrate capacità professionali. Normalmente sono ... abbinate le cose. Dopo cercherei di "selezionare" un tipo di animale la cui genetica apporta un tipo di carne che si addice a quanto tu intendi vendere, poi redigerei un "protocollo" alimentare per esaltare le caratteristiche del soggetto da te selezionato e poi ... attendere il momento magico della verifica. Se è andata bene ok ... se no devi correggere e via così sino a trovare l'equilibrio.
Poi devi far sapere al tuo potenziale cliente quello che tu fai. Cercando di spiegare tutta la tua ... "tracciabilità". Normalmente la gente apprezza questo genere di certezze, soprattutto se NON COSTA più dell'altra.
Pensaci ... ;)
Questo lo trovo ... nel piccolo, una cosa fattibile !
Rispondi al messaggio