|
valutazione vitella Piemontese
Autore |
Messaggio |
samuel
|
Grinto, mi spieghi bene questa storia del tronco lungo del toro che usi per fecondare, cosa determina avere il tronco lungo e vale anche per le vacche. inoltre come fai a sapere questa informazione poichè sul sito dell'anaborapi non c'è questo dato e tantomeno la grossezza ossea.
grazie.
|
16/04/2010, 19:47 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in genere la lunghezza del tronco e' un indice su come son fatte le ossa piu son lunghe e in genere il bacino piu e' mapio , per una sorta di armonia delle forme
difficilemnte un toro lungo ha il bacino stretto e viceversa..
anche se nelal storia le ecezioni nn amncano( vedi lugano..)
sul buta bin la misura della lunghezza del tronco c'e'
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/04/2010, 20:05 |
|
|
samuel
|
grazie Grinto, molto chiaro. avevi ragione, sono andato sul sito e ho scoperto la sezione delle misure somatiche però ora spiegami questa: perchè Manager, di cui ho comprato 10 fiale, è indicato da loro come 3 miglior toro per indice di allevamento quando è ha una lunghezza tronco di 146 in un intervallo compreso tra 137 e 166, quindi è evidentemente posizionato in bassa classifica. Voglio dire, secondo te, da allevatore esperto, vale la pena scegliere i tori secondo i loro dati oppure conviene imparare tecnicamente quali sono le misure somatiche che contano, come ad es. lungh. tronco, e farsi da soli la selezione. tu come fai???
|
17/04/2010, 18:41 |
|
|
grintosauro
|
di manger ho 3 figli , di cui 2 hanno lo stesso sonno materno , per cui piu che fratelli,
hanno una discreta ossatura, ma quello che mi ha colpito e che nascono magri , cioe con poche masse muscolari.
su questo punto molti si trovano in disaccordo , ce chi imputa questa caratteristica allo steaming up , altri alla vacca fattrice , altri al toro
secondo me e' un must di tutto questo .
invetrei voi a fare un ragionamento: e' possibile che il rapporto tra lunghezza e diamentro delle ossa sia costante fino ad un certo livello di lunghezza tronco, e non oltre?
la mia risposta e' probabilmente si
io cerco sempre di amntenermi su livelli di 150 /152cm che son gia delle belle dimensioni , su quelli oltre , potremo darli sulle vacche piu vecchie dellla mandria , o sulle vacche meticce che in genere hanno meno problemi di parto, perche dovesse scappare un taglio non si pregiudica piu di tanto l'indice di riforma della media di allevamneto.
ossia una volta tagliata la si riforma anche se a malincuore, anche se nel caso uscsse una vitella si dovrebbe avere un bel soggetto da vita, anche se ho molti dubbi..
io credo nello sviluppo armonico della razza , perche ambire ad avere dei capi di piemontese grossi come i chianini , tanto vale allevare direttamente i chinini ed evitarci il grosso della selezione.
|
17/04/2010, 19:07 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
samuel, la mia è una considerazione, ma aspetta e vedrai che non è molto fuoriluogo..., mi trovo ad avere molte manze piccole e nate spontanee, che partoriscono facilmente, magari non per l'ecezzionale conformazione del bacino ma piuttosto per le ridotte dimensioni del vitello che fanno. le bestie con tanto accrescimento hanno la pecca di trasmettere accrescimento anche al feto che magari si poiera alla nascita con più di 50 kg..., per quanto grande e bella sia la vacca è sempre impegnativo... poi le ecezzioni confermano la regola..., per l'indice lunghezza...., io punto solo su tori con buona lunghezza e buon accrescimento..., piuttosto li prendo con meno forma per le manze..., e più forma sulle vacche..., vedi milord, lincoln, lippi, che si son comportati molto bene su manze, pur avendo lunghezza tronco e accrescimento molto buoni... anche perchè se han meno forma son di media più vitali e anche un eventuale stress da parto sarebbe più facilmente superabile...
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
19/04/2010, 13:59 |
|
|
samuel
|
Grinto e Dondavì, condividete la tesi che il vitello prende soprattutto dal toro, ovvero per l'allevamento si sceglie la vacca lunga e larga e che faccia tanto latte con poca forma e li si da un toro di qualità ottenendo un vitello simile al toro con un parto facile. Vi chiedo ciò perchè un sacco di gente continua a dirmelo, anche se io francamente non riesco a darli una spiegazione logica poichè il vitello sarà formato dal 50% di cellule della madre e 50% del padre perciò perchè dovrebbe prendere dal padre il vitello?
inoltre leggendo l'ultima risposta di Dondavì sembra l'opposto ovvero sostieni, se ho ben capito, che bestie con elevati accrescimenti lo trasmettono anche al feto e perciò scegli manze nate piccole, ma poi dici che le fecondi con tori con lunghi tronchi e elevati accrescimenti, quindi da ciò intendo che il feto prenderà almeno durante la gravidanza dalle caratteristiche della madre piuttosto che dal padre.
in ultimo, dondavì dici che per le manze scegli il toro con poca forma, ma dove vedì la forma che ha?
grazie, attendo vs. risposte.
|
20/04/2010, 23:33 |
|
|
grintosauro
|
io e dondavi partiamo da 2 allevamneti diversi , la mia e dovuta alla selezione che ho fatto io in stalla neghli ultimi 20 anni, lui e' aprtioto acquistando vacche ee vitelle in stalle pluripremiate piu di un capo e' andato al cewntro genetico, per cui partiamo da 2 ligvelli di genealogia ababstanza diversi .
diverse sono le forme di allevamento e diverse sono le esperienze di selezione, e diverse sono le finalita, lui si basa sui dati del centro genetico, mi dovra' solo spegare come fanno a capire come si puo sapere se una vitella che sta per nascere avra' un indice di facilita parto , ancor prima di nascere.
su questo facendo un parallelo mi trovo daccrodo con robyvan e sulla selezione della holstein , i cui dati di produzone sono certi in quanto testati da almeno 2000lattazioni complssive... ma siamop parlando di 2 paesi (italia e olanda) che hanno 2 modi di selezione diversi.
la nostra selezione molto di corsa e con scelte diciamo politche(scartando le stalle con meno di 50 vacche fattrici, anche se con un alta genealogia) mentre nel nord europa, molto piu lenta (quello che noi facciamo come salto generazionale , loro ci impiegano mediamente 5 volte tanto) ma molto piu tecnica..
concordo con un veterinario astigiano , che si laureo nell'ateneo bolognese, in cui ad una fattice con poca spalla , bisogna dare un tro con piu scheletro e viceversa, solo cosi si va avanti con al selezione... prtemiato a cuneo comunque
|
21/04/2010, 7:56 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
però grinto non hai risposto...., io mi baso su tutto quello che posso basarmi, conmpresi i dati del centro genetico, come peraltro fai anche tu per quanto poco quando vai ad acquistare il seme. son pienamente daccordo che i dati son poco attendibili ecc, tanto è vero che altrimenti avrei usato solo seme di due tre tori..., invece mi trovo ad aver utilizzato in un anno e mezzo circa 30 tori...., perchè son dell'idea che anche i numeri sono impartanti e i tori che smentiscono spudoratamente le previsioni ci sono (e quindi non mi fido ad usare seme solo di un toro che potrebbe essere una schiappa) ma nemmeno vado alla ceca, perchè vedendola tragica se i numeri non contan niente che starei a fare a studiarmi gli accoppiamenti?? Cmq, ho un gruppo di vitelle in stalla da far invidia, nate dagli accoppiamenti fatti da me, poi si vedrà in futuro... tornando alla questione vera e propria...., Samuel, io vedo la forma del toro guardando l'indice muscolosità, eventualmente ci son anche le foto sul sito dell'lg ma devi aver l'accesso.... Cmq son tutte cose da prendere con le pinze, io mi trovo bene così, ma non è legge.... ad es secondo me dare un toro con lunghezza tronco inferiore a 140 è tirarsi la zappa sui piedi, perchè avrai un vitello-vitella che crescerà poco probabilmente, e ciò non mi piace proprio. per il discorso madre o padre...., la legge la fa la genetica, 50% da uno e 50% dall'altro. e non esce sempre lo stesso risultato, guarda ad es Migliore e Nelson, fratelli puri ma non molto uguali... Altra cosa...., il fatto che uso tori con tronco lungo ed elevati accrescimenti anche sulle manze non vuol dire che con tali tori si ottengano i migliori risultati per la nascita...., è solo una mia scelta, che è e resta mia, giusta o sbagliata che sia. PS, i chianini nascono lunghissimi...., ma essendo stretti non hanno grosse difficoltà...
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
21/04/2010, 19:43 |
|
|
grintosauro
|
hai la certezza della previsioni del tempo? no sono previsioni,
la risposta su come saranno le figlie ce l'hai solo quando ahi la vitella tra le mani
poi permettimi.
negli ultimi tre anni tu sei passato da ingrassare blonde a una stalla di fattrici di piemontesi giusto?
copme faia dire che hai una buona selezione , quando hai comprati vacche e vitelle dai stalle pluripremiate?
neanche io che sto continuando a selezionare posso dire che la genetica che ho in stalla e' al mia ,e comuqneu in 20 anni ho pagato sulla ns pelle errori genetici non di poco conyto
un esempio?
vasco..... billy ...
continuo??
|
21/04/2010, 21:10 |
|
|
samuel
|
Grinto, scusa ma non accetto il tuo attacco a Dondavì. Cosa c'entra se solo da tre anni si è messo a fare piemontesi, se in questo periodo ha già visto nascere le fecondazioni di 50 tori, più attendibile di così. se sostieni, e sono d'accordo che i dati anaborapi sono fuffa, allora l'unica cosa che ci rimane e la realtà ovvero i vitelli che nascono realmente dai tori e dondavì mi sembra una fonte preziosa. Inoltre Grinto, io pur non conoscendoti personalmente, credo che tu sia molto preparato, ma cavolo hai un bruttissimo difetto, non rispondi mai alle domande dei post precedenti , mi puoi rispondere perfavore. comunque se Dondavì ha tutte campionesse di razza poichè le ha comprate da stalle pluripremiate, significa che in queste stalle ci sarà qualcuno che sa capire i tori giusti da utilizzare NO??? volete dirmi che è solo fortuna. inoltre posto che mi sembra palese che gli indici anaborapi siano molto lacunosi, se non sono troppo stressante potreste tentare di spiegarmi come diavolo scegliere un toro da quell'elenco.
|
21/04/2010, 23:38 |
|
|