no non ho ancora inserito l'azienda nel sito internet ma lo farò a brevissimo come da te suggerito.
Per quanto riguarda l'allevamento, stiamo valutando di acquistare delle manze pure e magari fare la fecondazione artificiale, vorremmo tenere sempre la razza bruna-sarda anche se, mi sembra di capire che non esite un albo geneologico a te cosa risulta ?
su quale razza potrei orientarmi in alternativa seconde te ?
sinceramente non sò bene se è un bruno-sardo, perchè non conosco da chi proviene, a te che razza sembra ?
Anche il nostro vetereinaio sul tipo di razza in quanto il colore dei testicoli sono scuri e non rosati e l'interno coscia invece di essere chiaro risulta scuro.
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Valutazione Torello Bruno-Sardo
17/04/2010, 7:11
Diciamo che in effetti la forma più del colore mi indirizza verso la sarda-bruna...però pensa che già la razza in se non è particolarmente definita... Un po come la agerolese dalle parti mie...i progenitori erano Jersey, Frisone e brune su vacche locali quindi per fissarsi i caratteri ci mettono un po
si esatto, ora siamo orientati a prendere qualche manza pura anche se mi sembra di capire che non esiste un albo geneologico della razza-bruna, a te cosa risulta e che razza mi consiglieresti ?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Valutazione Torello Bruno-Sardo
17/04/2010, 11:04
senza andare lontano, su agraria.org c'è una pagina dedicata a questa razza e c'è il link dell'associazione allevatori di oristano, quindi chiedi a loro, nel link dice che invece c'è un albo genealogico. http://www.agraria.org/razzebovineminori/sardobruna.htm mentre tra le aziende sempre su agraria ce ne una che vende animali in purezza
Buongiorno Gianca, non mi posso che accodare ai complimenti espressi dai colleghi precedentemente, ma ... secondo il mio personale parere l'aspetto morfologico, anche "se" dovrebbe essere valutato l'aspetto morfologico della funzionalità, è un aspetto secondo me ... secondario. Per me è FONDAMENTALE l' aspetto di cosa trasferisce a livello genetico come produttività, quindi quanto latte, proteine e grasso, la sua mungibilità. Poi la correttezza di alcuni tratti morfologici vanno più che osservati, ma solo dopo questi dati che sono per me fondamentali. Una groppa ampia e corretamente inclinata, una corretta posizione degli arti, una mammella ben confermata. Ma una vacca bellissima appaga l' occhio, ma quello economico è l'aspetto che maggiormente ... paga. Ad una bella vacca si fa una foto e poi si manda con gran dispiacere al macello, se non produce. Gia dal '96 un articolo scritto dal dott. Bagnato stabiliva che il primo criterio di longevità era... "La produzione". C'è anche da considerare che non tutti i caratteri sono egualmente trasmissibili. Quindi non sempre un ottimo torello sarà un buon padre di toro. Anzi ... spesso non lo è visto che sono poche le manze figlie di vacche oltre i 90 punti che ne hanno altrettanti. Quindi, se la madre di quel torello è una "buona madre", se la famiglia di quel torello ha dei dati produttivi interessanti perchè non usarlo. Basandosi solo sulla sua morfologia ... per me è un po' poco per avere determinate garanzie.