|
Valutazione Torello Bruno-Sardo
Autore |
Messaggio |
GIANCA
|
Salve a tutti,
vi allego alcune foto di un torello di razza bruno-sarda di 12 mesi di età, mi piacerebbe avere la vostra opinione sull'animale.
Secondo voi può andare come toro da riproduzione ?
grazie 1000 ! GIANCA.
Allegati:
torello.JPG [ 283.71 KiB | Osservato 2346 volte ]
|
16/04/2010, 20:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Gianca, che bel torello! Hai già inserito il tuo allevamento qui? http://allevamenti.agraria.org/bovini/s ... egioni.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/04/2010, 21:56 |
|
|
GIANCA
|
Ciao Marco !
no non ho ancora inserito l'azienda nel sito internet ma lo farò a brevissimo come da te suggerito.
Per quanto riguarda l'allevamento, stiamo valutando di acquistare delle manze pure e magari fare la fecondazione artificiale, vorremmo tenere sempre la razza bruna-sarda anche se, mi sembra di capire che non esite un albo geneologico a te cosa risulta ?
su quale razza potrei orientarmi in alternativa seconde te ?
grazie GIANCA !
|
16/04/2010, 22:40 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Bruno-sarda??? Ma che splendore... Mi sembra un soggetto ben fatto per quella genealogia
|
16/04/2010, 22:43 |
|
|
GIANCA
|
Ciao Giovanni,
sinceramente non sò bene se è un bruno-sardo, perchè non conosco da chi proviene, a te che razza sembra ?
Anche il nostro vetereinaio sul tipo di razza in quanto il colore dei testicoli sono scuri e non rosati e l'interno coscia invece di essere chiaro risulta scuro.
fammi sapere cosa ne pensi.
A presto GIANCA !
|
16/04/2010, 23:10 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Diciamo che in effetti la forma più del colore mi indirizza verso la sarda-bruna...però pensa che già la razza in se non è particolarmente definita... Un po come la agerolese dalle parti mie...i progenitori erano Jersey, Frisone e brune su vacche locali quindi per fissarsi i caratteri ci mettono un po
|
17/04/2010, 7:11 |
|
|
GIANCA
|
Ciao Giovanni,
si esatto, ora siamo orientati a prendere qualche manza pura anche se mi sembra di capire che non esiste un albo geneologico della razza-bruna, a te cosa risulta e che razza mi consiglieresti ?
a presto GIANCA.
|
17/04/2010, 8:47 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
senza andare lontano, su agraria.org c'è una pagina dedicata a questa razza e c'è il link dell'associazione allevatori di oristano, quindi chiedi a loro, nel link dice che invece c'è un albo genealogico. http://www.agraria.org/razzebovineminori/sardobruna.htmmentre tra le aziende sempre su agraria ce ne una che vende animali in purezza
|
17/04/2010, 11:04 |
|
|
Gregorio
|
Mamma mia che splendido esemplare! Personalmente lo userei senza alcun dubbio.
|
17/04/2010, 13:29 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Buongiorno Gianca, non mi posso che accodare ai complimenti espressi dai colleghi precedentemente, ma ... secondo il mio personale parere l'aspetto morfologico, anche "se" dovrebbe essere valutato l'aspetto morfologico della funzionalità, è un aspetto secondo me ... secondario. Per me è FONDAMENTALE l' aspetto di cosa trasferisce a livello genetico come produttività, quindi quanto latte, proteine e grasso, la sua mungibilità. Poi la correttezza di alcuni tratti morfologici vanno più che osservati, ma solo dopo questi dati che sono per me fondamentali. Una groppa ampia e corretamente inclinata, una corretta posizione degli arti, una mammella ben confermata. Ma una vacca bellissima appaga l' occhio, ma quello economico è l'aspetto che maggiormente ... paga. Ad una bella vacca si fa una foto e poi si manda con gran dispiacere al macello, se non produce. Gia dal '96 un articolo scritto dal dott. Bagnato stabiliva che il primo criterio di longevità era... "La produzione". C'è anche da considerare che non tutti i caratteri sono egualmente trasmissibili. Quindi non sempre un ottimo torello sarà un buon padre di toro. Anzi ... spesso non lo è visto che sono poche le manze figlie di vacche oltre i 90 punti che ne hanno altrettanti. Quindi, se la madre di quel torello è una "buona madre", se la famiglia di quel torello ha dei dati produttivi interessanti perchè non usarlo. Basandosi solo sulla sua morfologia ... per me è un po' poco per avere determinate garanzie.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
18/04/2010, 9:38 |
|
|