Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:19

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Valutazione Torello Bruno-Sardo 
Autore Messaggio

Ciao Robyvan,

grazie della risposta molto esauriente, l'unico mio problema è che non conosco da chi deriva il mio torello.

Abbiamo provato a cecare un torello di razza bruno-sarda puro, mi sembra però di capire che non esiste un albo geneaologico preciso.

grazie GIANCA.

18/04/2010, 20:44
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentile Gianca, pur essendo innamorato ed un profondo conoscitore della Sardegna e della sua zootecnia, ti confermo che anche io non conosco un albo genealogico di tale razza. Sapevo di un certo interesse in tal senso oltre un decennio fa presso il centro di FA di Oristano, ma non credo abbia avuto sviluppo. Come ti ho scritto ... purtroppo non esiste solo la morfologia e non è detto che tutto il bello che vediamo verrà trasmesso. Quindi un po' poco per "aspettarsi" dei numeri. Se questi poi verranno a ... prescindere da tutto quanto ho detto, e ne sarei felicissimo, non vorrebbe dire che tali "geni" siano fissati. Quindi che diano luogo ad una "famiglia". Il torello a me sembra molto bello, corretto e ben conformato ... tutto qui !
Se vorrai usarlo ... in bocca al lupo ! ;) tieni presente che i nostri vecchi hanno sempre comperato i tori in base alla loro esperienza ed ai caratteri da latte o carne che il toro esprimeva, e siamo arrivati ad oggi comunque. ;) .

21/04/2010, 20:37
Profilo

Formazione: agrotecnico
ciao gianca, mi é sembrato di capire che tu sia della provincia di oristano,ank io, e per questo ti dico che da noi animali del genere fortunatamente se ne vedono tanti,noi in azienda abbiamo 2 esemplari allevati da noi che grazie ad una alimentazione sana e bilanciata oggi hanno produzioni eccellenti,chiaramente ti consiglio di cercare qualche signore di una certa etàche magari stà andando in pensione perche ti può dare una mano a trovare ottimi animali di razza bruno sarda o " melina".... a presto

29/04/2010, 12:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gentilissimi colleghi, credo che il ricorso ai nostri "saggi" sia sempre un ottimo consiglio. Ma comunque un qualcosa a cui ispirarsi e cercare di comprendere il "perchè" delle loro convinzioni e trovarvi delle ... "attualità".
Credo che io 19 Maggio avrò il piacere immenso di scendere per lavoro nella meravigliosa Sardegna ... se vi va possiamo organizzare un incontro e bere un bicchierino di vernaccia o malvasia insieme guardando al nostro futuro. Se vi va fatemelo sapere io sarò ad Arborea (Or) per un paio di giorni. Alla prossima ...

29/04/2010, 21:33
Profilo

ciao jonk sono franci e ho letto che 6 della provincia di oristano. avete mucche bruno sarde e dei vitelli da vendere? a me interessava 1 iscritto all.APA O MAGARI QUALCHE ALLEVAMENTO DA CONTATTARE. ANCHE IO HO DELLE BELLISS MUCCHE BRUNO ALPINE PIù CHE BRUNO SARDE. A PRESTO

30/04/2010, 13:30
Profilo

ciao a tutti,caro roby mi farebbe veramente piacere poterci incontrare, sarà un pò dura perche in quei giorni inizierò con il foraggio ,ma si può fare,io domani andrò ad arborea per la sagra della fragola e per vedere delle stupende bestie....a presto e buon sabato sera

01/05/2010, 19:24
Profilo

ciao franci,io non sono iscritto e per ora non c penso perchè il tempo è poco ,ma ho trovato delle ottime persone che mi danno una mano per sistemare un pò tutta la parte genetica....penso che presso l apa puoi trovare degli indirizzi di ottimi allevamenti...anche tu sei della provincia di oristano???

01/05/2010, 19:29
Profilo

ciao jonk sono della provincia di oristano . ho chiamato l.apa ma nn ti sanno indicare degli allevam dove poter acquist un buon toro. ne ho preso uno nn iscritto ma nn sono molto soddisf. se sai qualc indirizo fammi sap poi in seguito mi farebbe tanto piacere scambiare qualche parola con su questo argomento. a presto

02/05/2010, 12:37
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Ciao Franci, mi sembra strano che L' APA di Oristano non abbia potuto fornirti un nominativo dove poter acquistare un buon toro. Conosco molte piacevolissime persone dell' APA di Oristano e sono sempre state disponibilissime. Comunque un Grigio Alpino non è certo di casa ... ma se cerchi un bruno iscritto lo puoi certo trovare ad Arborea, io conosco personalmente almeno tre o quattro aziende che potrebbero venderti un bel bruno.

02/05/2010, 20:36
Profilo

ciao robyvan ho contattato l,apa di nuoro perchè sono loro associato nonost sia della provincia di oristano.ero ad arborea proprio ieri ma i tori di razza bruno italiana nn vanno bene per il nostro allevam in collina a 600m sm e al pascolo tutu l.anno. abb bisogno del bruno sardo o alpino razza più rustica buona sia per latte che per carne. la grigio alpina mi interesserebbe tanto ma qui in sardegna nn credo ci sia qualche allevamento. mag sarebbe belliss provare 1 incrocio con la bruno sarda e se avessi la possibilità di portare 1 buon vitello di circa 10 12 mesi lo farei. sapete se in sardegna esiste qualche allevam e che fare per avere dei contatti? grazie atutti

02/05/2010, 22:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo