grintosauro ha scritto:
èun giorno o l'altro vengo a vedere come hai fatto la stalla ahhaha cosi la copio
Carissimo Grinto se non fosse che ti conosco penserei che mi stai prendendo per le terga....
ma tu non lo stai facendo ed io sono sereno
ti invierò al più presto il progetto così lo potrai iniziare ad adattare alle tue esigenze, non sono geloso dei miei progetti.
E[quote="grintosauro"]tra le 2 io opterei per la oropa , decisamente piu grande , che la val d'aostana classica , come rusticita non vi sono grandi differenze , ottima da incrocio.
pero visto l'esiguo numero di fattrici d'oropa , io continuerei a tenerla in purezza, unico problema la FA.
Senza voler far il bastian contrari, io opterei per la valdostana, più piccola(saranno poi 100KG scarsi)i ripari e le strutture ed il mantenimento dovrebbero essere inferori,
Se fosse facile trovare bretoni e il seme compatibile credo che le prenderei, ma non mi distanzio di molto.
Ho già le savoiarde in estinzione e trovare un montone non consanguineo non è così facile,
per animali che non conosco vorrei qualcosa di più semplice, se così si può definire la gestione di animali.
Comunque il progetto è una tttoia all'ombra degli alberi di 4m X7m, per 2,5 H chiusa su 3 lati fino a 2m per far circolare l'aria, cisterna di acqua interna in un angolo vicino la mangiatoia,possibilità di dividere in due il box, per separare la partoriente,a 4 metri di distanza la zona mungitura (valida anche per capre pecore e se mi gira l'asina), 3mX2m con zanzariere sui 4 lati e muretto di un metro.