Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Vacchie di razza frisona

10/12/2010, 17:27

da piccolo in seguiro a una reazione allergica al vaccino antipolio , ero rimasto mingherlino , ho dovuto fare uan cura da brontosauro , x rimettermi in sesto..

per l'acqua nella miscela del amngime a che servirebbe?

Re: Vacchie di razza frisona

11/12/2010, 11:52

Carissimo Grinto per tutto il mondo agricolo che cura hai fatto per ... ristabilirti ? viti i risultati ... potrebbe interessare a molti. :lol: .
Se parli di "aggiunta" di acqua nella miscelata, si tratta di una manovra effettuata per meglio amalgamare i prodotti della razione alfine di evitare che la bovina possa sciegliere cosa mangiare prima o dopo.
Viceversa se l'acqua è aggiunta ad un mangime ... convenzionale si tratta certamente di un IMBROGLIO ! visto che il mangime complementare può avere un contenuto minimo di acqua all' 87 % se si miscelano componenti che hanno una Sostanza Secca superiore, il mangimista può sentirsi nel giusto di "battezzare" il mangime sino a portarlo ad una soglia minima dell' 87 %.
Poi ci sono "altre" verità ... l' abbattimento della polvere ... ed una maggiore facilità nel pellettare il mangime, anche se le pellettatrici per lavorare utilizzano il vapore per scaldare il mangime in polvere e quindi un po' di acqua naturalmente si aggiunge in modo conseguenziale.
Ma certamente ci saranno molte altre ... "verità" . ;)

Re: Vacchie di razza frisona

11/12/2010, 12:18

e meno male che veniva consigliata dai vet area c...

a proposito dia cqua e quelli che fanno il pastone cioe meta mangime e meta acqua , potrebbe miglirare l'aliemntazionei dei bovini in regime di assenza di insilati?

Re: Vacchie di razza frisona

11/12/2010, 12:25

che cura hai fatto per ... ristabilirti ? viti i risultati ...


nulla di particolare , visto che x 14 anni nn ho potuto deliziarmi di prodotti dolciari a base di cioccolato , andavo avanti a speak e gorgo 2 volte al gg , zuppa di caffellatte con i grissini , e con il cacao la sera ,frittata o uovo sodo tutti i gg , insalata a volonta.. un po di gruppb , d , calcio da prescrizione del medico di famiglia .

pala e forcone dopo aver finito i compiti a casa..

Re: Vacchie di razza frisona

11/12/2010, 12:48

Non conosco le "motivazioni" per cui dei professionisti avrebbero consigliato questa pratica. Ma il mondo è bello perchè ... VARIO come dicono i venditori di una nota marca di trattori.
Credo che l'aggiunta di acqua nelle miscelate unifeed sia fatta in modo massiccio nelle aree del Parmigiano Reggiano dove non si usano unifeed e si sommnistrano circa 8-9 Kg. di fieno e circa 10-12 Kg di concentrato. La de-miscelazione è dietro l'angolo. Inumidendo il composto si scende velocemente di sost.secca e si "impasta" meglio l'intero unifeed riducendo la possibilità di demiscelazione da parte del bovino. L'ideale della sost secca di un unifeed è attorno al 50-53%.
Negli unifeed da ingrasso si ha una elevata quantità di farine e pochissimo fieno. Quindi la demiscelazione di fatto non esiste. Se non per l' effetto di un foraggio non gradito all' animale. Quindi aggiungere acqua lo vedo inutile.
Se poi l'idea è quello di avere una sorta di "broda" per i suini ... non credo sia consigliabile. ;) . Son pur sempre dei ruminanti.

Sulla tua cura ... credo che badile e forcone siano stati alla base di un corretto ed armonioso sviluppo. :lol:

Re: Vacchie di razza frisona

11/12/2010, 12:55

uno dei motivi per cui qualcuno consiglia di impastare il mangime , e' che idrolizzando molti composti sono piiu digeribili..

Re: Vacchie di razza frisona

11/12/2010, 13:07

... Grinto davvero non so che dire ... quanto riporti è davvero sconcertante !!!

Re: Vacchie di razza frisona

11/12/2010, 16:54

be ce chi consiglia di aggiungere un 5% di pane secco macinato se x questo..

Re: Vacchie di razza frisona

11/12/2010, 17:42

Caro Grinto il pane secco come la pasta sono prodotti proveniente dalla cottura dell'amido e quindi presentano un miglioramento dell'amido stesso. Aggiungere "alla razione" quindi pane e pasta ... non è una bestemmia.
In Israele è da una vita che utilizzano sottopodotti dai mercati della frutta e verdura ed ovviamente anche pane da hotel, mense, ospedali ecc
Rispondi al messaggio