Cari colleghi anche io sono costretto a denunciare le mie tante ... primavere, e mi ricordo che all'inizio della mia carriera, si costumava coprire le Frisone che non restavano gravide con lo Cherolle. Certamente qualche problema c'era ... per via della spalla particolarmente pronunciata dello Cherolle che al parto ... impicciava parecchio l'uscita. Questi incroci crescevano come ha indicato Aldo " ... mangiando che è una bellezza ... " e dando animali abbastanza ... voluminosi. Questo comunque aveva un certo costo.
Con l'andare degli anni, e la decisione da parte degli allevatori di Frisona di utilizzare tori Holstein con elevata facilità al parto, abbiamo dimensionato le dimensioni del ... "passaggio" dei futuri nascituri, e quindi i problemi di parto con lo Charolle, che nel frattemo si era dimensionato al contrario, diventavano importanti. Si è quindi optato per il limousine. Decisamente più piccolo e lunghissimo che dava meno problematiche al parto. La qualità della carne era mediamente più buona, (come indica Giovanni), e i vitelli mangiavano decisamente meno rispetto ai figli dei Charolle. Certamente anche gli incrementi erano inferiori ... ma il prezzo della carne stava già scendendo (
sigh...sigh
). Il blue Belga stava cominciando ad affacciarsi. Tutto sommato piccolo al parto, e tante tante forme soprattutto nel treno posteriore. Il vitello figlio di Belga mangiava ancora meno e le forme erano più marcate. Vero Nico ? Quindi migliorava decisamente la dove il frisone deficitava. E' stato quindi abbastanza facile per questa razza prendere piede.
Ad oggi le maggiori percentuali di incrocio su H.F. è appannaggio dei BBB, poi arrivano i Limousine e qualcuno feconda anche con l' Angus. Questi credo siano i maggiori cross breeding per la carne.