Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Vacchie di razza frisona

09/11/2010, 21:44

Ciao ragazzi! Anche io come Marco concordo che l'incrocio limusine è piu' buono da mangiare ma in fatto di quantità di carne con le BBB nn ci sono storie.

Re: Vacchie di razza frisona

09/11/2010, 22:08

se fai un bollito freddo con salsine , si , senno s devi fare dlle scaloppe , col frisone hai voglia a togliere i nervetti..

Re: Vacchie di razza frisona

10/11/2010, 8:23

Dopo un decennio a girare per aziende, italiane ed estere, modernissime o (le più belle) piccolissime e dai ritmi assonnati delle colline più disperse posso dirvi che di incroci improbabili ne ho visti...e ho maturato il parere (che pur sempre un parere resta) che il Limo su frisona resta , per qualità organolettiche, l'incrocio migliore da perseguire tra i classici charolaise su frisona, BBB su frisona...
Oltrechè nasce piccolo e viene su si' meno formato, ma con poche incertezze e di qualità!!!

Re: Vacchie di razza frisona

10/11/2010, 13:34

ma se tutti i macellai e allevatori preferiscono i belga puri per la tenerezza delle loro carni.............sull'incrocio non si traasmette questo fattore?ciao e grazie per le Vs delucidazioni in merito

Re: Vacchie di razza frisona

10/11/2010, 14:46

charolais su frisona è diventato improbabile trovarli, almeno dalle mie parti, ma mi ricordo che avevano una crescita fenomenale e mangiavano che è una bellezza...

Re: Vacchie di razza frisona

10/11/2010, 16:14

Una volta erano diffusissimi, un buon incrocio per il peso che raggiungono e l'incremento giornaliero, ma con rese al macello e allo spolpo inferiori all'incrocio BBB x frisona, saluti, Mario

Re: Vacchie di razza frisona

10/11/2010, 17:30

nn nascono bene gli incroci di charolle su frisona, per questo preferiscono il BBB

Re: Vacchie di razza frisona

14/11/2010, 12:05

Cari colleghi anche io sono costretto a denunciare le mie tante ... primavere, e mi ricordo che all'inizio della mia carriera, si costumava coprire le Frisone che non restavano gravide con lo Cherolle. Certamente qualche problema c'era ... per via della spalla particolarmente pronunciata dello Cherolle che al parto ... impicciava parecchio l'uscita. Questi incroci crescevano come ha indicato Aldo " ... mangiando che è una bellezza ... " e dando animali abbastanza ... voluminosi. Questo comunque aveva un certo costo.
Con l'andare degli anni, e la decisione da parte degli allevatori di Frisona di utilizzare tori Holstein con elevata facilità al parto, abbiamo dimensionato le dimensioni del ... "passaggio" dei futuri nascituri, e quindi i problemi di parto con lo Charolle, che nel frattemo si era dimensionato al contrario, diventavano importanti. Si è quindi optato per il limousine. Decisamente più piccolo e lunghissimo che dava meno problematiche al parto. La qualità della carne era mediamente più buona, (come indica Giovanni), e i vitelli mangiavano decisamente meno rispetto ai figli dei Charolle. Certamente anche gli incrementi erano inferiori ... ma il prezzo della carne stava già scendendo ( :cry: sigh...sigh :cry: ). Il blue Belga stava cominciando ad affacciarsi. Tutto sommato piccolo al parto, e tante tante forme soprattutto nel treno posteriore. Il vitello figlio di Belga mangiava ancora meno e le forme erano più marcate. Vero Nico ? Quindi migliorava decisamente la dove il frisone deficitava. E' stato quindi abbastanza facile per questa razza prendere piede.
Ad oggi le maggiori percentuali di incrocio su H.F. è appannaggio dei BBB, poi arrivano i Limousine e qualcuno feconda anche con l' Angus. Questi credo siano i maggiori cross breeding per la carne.

Re: Vacchie di razza frisona

10/12/2010, 10:07

chissa con che cosa hanno incrociato al vacca x uscire cosi..
Allegati
unicorn-cow-4.jpg

Re: Vacchie di razza frisona

10/12/2010, 16:07

Caspita ne capitano davvero strane, con un paio di gambe in più ne avevo visti, con due code senza mandibola o mascella ma con un corno del genere ... mai !
Credo si tratti di un incrocio con il rinoceronte ... una RINOVACCA o un VACCORONTE.
Rispondi al messaggio