Ho avuto la fortuna di frequentare le bellissime zone nelle Murge, ho un carissimo amico che ha una grande azienda in un paese non distante da li e la fortuna una tantum di passare a trovarlo.
Come dice giustamente Aldo la Brown-Swisse è molto frequente in Puglia, non è la "Grigia" o la "vecchia" Bruna è una Frisona con mantello marroncino chiaro.
. Se ci sono i presupposti per poterla ... "alimentare" e la possibilità di poterla allevare con le conoscenze e la capacità, si potrebbe certamente optare per la Brown-Swisse o per la Frisona (che non è poi molto differente). Se non si hanno queste possibilità, meglio optare per razze meno esigenti e di conseguenza meno performanti. Come spesso ripeto in tutte le aziende che ho l'onore di frequentare, NON esasperate la genetica con riproduttori che danno taglie molto elevate. La miglior vacca è quella "media" quella che pesa da adulta dai 630 ai 680 Kg. (parlando di Frisone e di Brown-Swisse). Quello è l'animale che soffre meno il caldo, che sta meglio in cuccetta e che scarica meno peso sugli zoccoli con quanto ne consegue visto che quando fa caldo spesso gli animali stanno molto in piedi e "magari" sotto le docce per rinfrescarsi.