si infatti intendo le mucche panda che raggiungono massimo i 90 cm di altezza, embrioni ? cioè ? io son per le cose secondo natura tradizionale, se qualcuno sapesse esattamente a chi rivolgermi qualora ci fossero allevatori in Italia o comunque Europa mi farebbe un bel piacere
salve a tutti, sto rivangando un "vecchio" topic,per non aprirne un'altro e frammentare l'argomento.ho curiosità di sapere se qualcosa è cambiato in italia o in europa,a proposito della presenza dei mini cattle.
Credo che non si addica la parola "animale da reddito", (almeno nel contesto da noi interpretato), ad una mini-vacca. Che reddito "potrebbe" dare ? Una bovinetta da 80 Kg. produrrà a malapena un litro... due al massimo di latte al giorno e che reddito produrrebbe ? forse sarebbe meglio dire che eviterebbe di andare a comperare il latte al supermercato o permettere di fare yogurt e cappuccini in casa. Evito il discorso carne ... per ovvi motivi. Se poi il reddito "potrebbe" essere portarle alle feste o altri tipi di divertimento ... il conto "potrebbe" essere un altro.
ma che razze straniere..hahhaha prendete una bella vacchetta sarda pura....piccoline..atletiche(saltano più delle capre)...se siete fortunati anche aggressive.....mangiano erba, rovi,cardi,sterpaglie,legna!!! d'inverno hanno il pelo lungo come le higland !!!!Una vera razza da giardino!!!!pensateci!!!
A parte tutto, ma tenere un esmplare di stazza medio-piccola, tipo una galloway o una jersey, c'è la possibilità di fare degli incroci con razze performanti come la piemontese, limousine o roba simile? O si rischia di avere vitelli troppo grandi con conseguenti problematiche al parto? Inoltre un vitello di questi portandolo ad una età di circa 18 mesi, si riesce ad avere un animale che dia una buona produzione di carne, proporzionalmente alla mole ovviamente? Grazie, chiaro che questo vitello rientrerebbe in una produzione per consumo familiare e non per reddito.
se devi andare a caricare 20metricubi di sabbione , vai col ducato , o vai con un camion da cava 3 assi?
e allora se vuoi un incrocio col chianino , piemontse charolle usa una vacca che sia all'altezza , che gia quelle delle razze suddette a volte collassano, figurati quelle nane ...
grintosauro ha scritto:geo facciamo un ragonamneto
se devi andare a caricare 20metricubi di sabbione , vai col ducato , o vai con un camion da cava 3 assi?
e allora se vuoi un incrocio col chianino , piemontse charolle usa una vacca che sia all'altezza , che gia quelle delle razze suddette a volte collassano, figurati quelle nane ...
Ok, ma anche facendo altri incroci o allevandola in purezza per la carne come sono? Uscendo da un contesto di elevata produzione, ragionando a livelo hobbistico insomma, una vacca che pesa sui 400kg è gestibile anche per uno che alleva per sport.
come penso detto gia piu volte da altri, e gestibile nel rispewtto delle esigenze alimentari, e se vuoi farla apttorire , nel avere la manualita necessaria nell'assistenza al aprto e dei primi giorni post parto..
geo , ci son persone che anche senza molta cultura ci da dei punti su questo punto....