Chi è fanatico dell'agricoltura estensiva? Beh, se guardate la foto della malga dietro il culo del mulo qui a sinistra capirete subito del perché io ne sono interessato.
Ed è proprio l'amore verso questo posto (dove ho fatto il mio primo formaggio
) che mi ha spinto a scrivere il mio primo messaggio su questo forum.
Beh, la malga è in Ticino (quindi è un alpe) e sto disperatamente cercando di caricarlo per il 2010 con delle vacche estensive da latte (siccome c'è ancora un piccolo caseificio a quasi-norma) tipo brune formato antico o appunto grige alpine. C'è addirittura una strada che lo raggiunge, abbastanza erba per tutti, e una non comune possibilità di vendita diretta (a 2000 metri).
Siccome di vacche (ancora) non ne ho ed il finanziamento ha ancora bisogno di un migliaio di giorni di tempo vorrei affittare delle vacche (pagando il giusto dovuto). Siccome i tempi sono quelli che sono (il mercato del latte ticinese è andato letteralmente fuori dalla grazia di dio) nei prossimi anni vorrei tenere una decina di queste vacche anche d'inverno (vedi finanziamenti)
Quindi mi rivolgo a voi amici non troppo distanti dal Ticino chiedendo consigli, suggerimenti, persone o organizzazioni di contatto o addirittura direttamente le bovine. Tutto fa brodo e speriamo che il brodo diventi latte...
A presto