Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 11:04

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
vacca sarda prezzo 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimi colleghi credo che questa discussione non approdi a nulla... se non all'estremo piacere di chiacchierare. ;) . Non può esistere un parallelismo tra la vacca Sarda e una Limousine, come con altre razze. Inoltre non credo sia paragonabile il reddito di una vacca con una capra o due pecore o ... mezza bufala. C'è anche da considerare che la vacca Sarda, (che è una sorta di Modicana), è molto raramente venduta a peso, ma a vista. Quindi il suo valore non è da esprimersi in tot x Kg. ma sull'utilizzo della medesima per l'eventuale prole. L'animale è molto frugale e certamente non è da considerarsi una fattrice a carne, ma "se" incrociata con lo Charollaise o con un Limousine da soggetti non disprezzabili. Quindi se consideriamo la sua frugalità e di come si ... "accontenta" dei modestissimi pascoli Isolani, il costo di mantenimento, che è uno dei più gravi problemi economici della linea vacca/vitello, è particolarmente ridotto. Quindi il suo costo non è da vedersi come lo si farebbe per una vacca da latte o da carne ma ... seguendo questi ragionamenti.
Per contro, se poi vogliamo dare un valore ad ogni costo basandosi su un qualcosa di concreto... 400-450 Kg. di vacca a 1 €uro/Kg il costo "potrebbe" essere di circa 500 €uro a cui va aggiunto un costo vitello... quindi "probabilmente" il suo prezzo "logico" seguendo questa ... "linea" potrebbe essere attorno ai 700 €uro.
Ma come anzi detto la bovina è venduta a vista... probabilmente con "altre" logiche. ;)

02/01/2012, 15:15
Profilo

Grazie Roby, quello che tu dici era in realtà la mia idea, incrociarla con razze da carne, limousine in particolare visto il bitello piccolo alla nascita, a proposito di questo ti chiedo se hai esperienza in merito di vacche sarde fecondate con seme limousine? Mi piacerebbe sapere se ci sono problemi al parto vista l'esigua mole delle vacche.
Le vacche in questione hanno 10 anni e gravide di toro sardo mi hanno chiesto 900€ a capo.

02/01/2012, 16:19
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Visto quanto detto sopra, questo è un buon prezzo, considera che la metà circa di quel prezzo la recuperi con la vendita dei vitelli svezzati a fine estate e ti rimane comunque la vacca già gravida di pochi mesi.

02/01/2012, 16:34
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
geo secondo me fai prima a provare ,che a chiedere , e' un po come come trovare la persona giusta, mica hai chiesto agli altri di provarla al tuo posto?

02/01/2012, 16:46
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
geo secondo me fai prima a provare ,che a chiedere , e' un po come come trovare la persona giusta, mica hai chiesto agli altri di provarla al tuo posto?

Grinto se on ti va di discutere nessuno ti obbliga...credo che tra il trovare la "persona giusta" e prendere una vacca ci sia una bella differenza, a meno che per te non sia la stessa cosa... :?

02/01/2012, 17:03
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Il giusto prezzo è dato sempre dalla rendita che si ottiene.
Per avere un giusto parametro dovrebbe fare un'indagine di mercato locale, in questo caso rilevare il prezzo medio di un vitello svezzato di questa razza, che, escludendo l'esigua quantità di latte rimane l'unico prodotto che l'animale è in grado di fornire.

02/01/2012, 17:05
Profilo

si ma geo , l'investimento che vai a fare , non e' una cosa impossibile, se hai il posto , paglia e fieno, nel giro di 6/8mesi hai gia dei vitelli da ingrassare(come baby beef)oppure vendere .
e ti rendi conto di cosa hai in mano , se continui ad allevarla in purezza , o se incrociare con una razza da carne .
il limousine mette piccolo , 25/30kg al masimo , su uan razza che al massimo e' 500kg , non escono dei vitelli come sul chianino , piemontese o BBB che a volte sfiorano i 50kg ...

concordo con quello che ha scritto robyvan e' una discrso troppo teorico , in cui il mercato ha un peso oggi come oggi che non e' facile quantificare ...

sarebbe piu logico che tu guardantoti attorno ti chiedessi che tipo di vitello e' richiesto dai macellai?
dovessi vendere un vitello che 9su10 e' solo adatto per fare un baby beef , quanti ingrassatori ci sono e quanto sono disposti a spendere?
oppure dovessi macellarlo x uso famiglia, quanto sono disposti a comprare un vitello che a10/12mesi mi da sui 200kg di polpa ???

02/01/2012, 19:39
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
la mia personale esperienza è quella che ho visto negli ultimi anni in Sardegna. Dapprima le vacche locali venivano coperte, in modo naturale, con lo Charollaise che al parto non è proprio ... smilzo. In seguito è entrato anche il Limousine nell'accoppiamento. Ma sempre con fecondazione naturale. Che io sappia... non vi è una grande diffusione della Fecondazione Artificiale, perchè i possessori delle vacche nutrici le lasciano libere nei loro ampi pascoli. Esisteva, e spero esista ancora, un tentativo di mantenimento della "razza" in purezza nella zona centaro/sud dell' Isola più precisamente nell' area di Sardara-Collinas ecc con la costituzione di un marchio il cui nome è "BUE ROSSO" prevede il mantenimento di questa razza e della tradizione locale dell'allevamento con la prevalenza pascolativa tipica di questa razza.
Quindi ... "se" per anni questa razza ha "sopportato" incroci con lo Charolle in purezza e in fecondazione naturale, quindi ignorando completamente il risultato delle progenie, presuppongo possa soppotare l'incrocio in fecondazione naturale con un riproduttore di cui si conoscono le problematiche al parto e di una razza che da vitelli notoriamente più ... affusolati al momento del parto. Questo ovviamente NON DA ALCUNA GARANZIA che tutto debba per forza andare bene al 100%. Ci sono a tenere presente tante cose... l'età e l'individualità del soggetto e la casualità che nel nostro lavoro è dietro l'angolo. Quanto detto è STATISTICAMENTE accaduto, ma la statistica è parente stretta della matematica ma ... non è MATEMATICA. Quindi POTREBBE anche essere smentita in un caso specifico, mantenendo di fatto inalterata la statistica stessa.

03/01/2012, 10:07
Profilo

Grazie Robyvan le tue informazioni sono preziosissime.
Vedi grinto a volte, almeno per le vacche, vale la pena chidere, anzichè rischiare di scottarsi da soli...

03/01/2012, 10:48
Profilo

geo non fare il munzio scevola , perche se leggi bene
Cita:
Questo ovviamente NON DA ALCUNA GARANZIA che tutto debba per forza andare bene al 100%. Ci sono a tenere presente tante cose... l'età e l'individualità del soggetto e la casualità che nel nostro lavoro è dietro l'angolo. Quanto detto è STATISTICAMENTE accaduto, ma la statistica è parente stretta della matematica ma ... non è MATEMATICA. Quindi POTREBBE anche essere smentita in un caso specifico, mantenendo di fatto inalterata la statistica stessa.

anche chiedendo quasto non esclude che in qualsiasi monto ti puoi scottare , e non poter addebitare ad altri la scelta fatta.

quelo che difficilemnte possiamo farti capire , che l'llevamento dei bovini e' un scelta personale , sia come razza , sia come stabilulazione e razionamento .
presumo che io che allevo piemontese e incroci e vendo il vitellone da macello,dondavi che alleva a ciclo chiuso pmt e ha la macelleria in casa robyvan che di suo sulla holstein frisian e vende latte ,
ricky75 sulla blonde d'acquitaine a ciclo chiusoe aldo con limousine a ciclo aperto , entrambi vendute nel propio macello , abbimo fatto scelte gestionali , piu o mneo azzeccate , macon l'intento di massimizzare , cio che in azienda produciamo , e anche in funzione del periodo di vendita ( tutto l'anno o saltando il periodo di morta del emrcato)

se andassimoa chiedre a destra e manca quello che dobbiamo fare , comrpare , senza fare leprove in stalla "avremo gia chiuso da parecchio...

03/01/2012, 15:47
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo