Buongorno enricoparol, la mia affermazione si basa su una pratica molto comune negli allevamenti di Frisona. Dopo aver fatto più tentativi per ingravidare una vacca, ci si "stanca" di usare dei riproduttori Frisoni in
paillettes e si passa al toro aziendale, (chi ce l'ha), oppure si utilizzano in
paillettes riproduttori da carne. Il principe dei riproduttori per la Frisona, per molti Frisonisti (tra cui il sottoscritto), è il BBB.
A questo punto la considerazione si sposta percentualmente sulle vacche che non rimangono gravide e ... la percentuale più elevata è rappresentata dalle più produttive, poichè l'eccessivo sforzo che esse compiono per produrre utilizza molta energia.Troppo spesso questa non è disponibile o non perfettamente utilizzata dalle nostre bovine. Inoltre moltissime sindromi colpiscono gli animali fortemente produttivi (BLAP), e tra i primi anelli a cedere sono quelli legati alla sfera riproduttiva. Su questo argomento abbiamo scritto molto e certamente moltissimo dovremo scrivere... fortunatamente.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità ed aver chiarito il mio concetto ... nel caso non fossi stato capace ... sorry ... richiedi e vedrò di migliorare la mia risposta.