|
Autore |
Messaggio |
Rurale78
Iscritto il: 14/03/2010, 19:45 Messaggi: 20 Località: Spello (PG)
Formazione: apprendista permanente
|
Ciao a tutti, ho una piccola stalla con 2 vitelli x autoconsumo ed una pezzata rossa. Uso il latte della mucca x fare il formaggio e con quello che avanza ci tiro su i vitelli. Visto che la vacca è anzianotta vorrei sostituirla con una manza frutto di incrocio Frisona+BluBelga (che nella mia zona si trovano) in modo da avere dei bei vitelli ma anche una certa quantità di latte x la caseificazione...chiedo a voi che ne sapete mooooolto + di me e magari a chi ha già provato: una vacca incrociata di questo tipo garantisce una discreta quantità e qualità di latte? meglio optare per una vacca di razza a duplice attitudine come la Bruna o la Pezzata Rossa?
Grazie
|
18/02/2011, 20:48 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io opterei x una bruna o pezzata rossa
il problema dell'incrocio frisna x bbb e che a volte il difetto della difficolta del parto della bbb si trasmette .
mentre vuoi mettere un pezzata rossa/simmnethal x un BBB o un blonde , o un piemontese, oppure un limousine , che sbordi vengono fuori? e sopratutto con uan facilita di parto( s epoi usi il limousine ) migliore che incrociare una vacca frisonax bbb x una razza d carne.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/02/2011, 20:58 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
19/02/2011, 0:35 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io l'incroio col bbb come f1 lo vedo bene da macello . non e' detto che tutte le vacche f1 abbaino la facilita di aprto delal frisona
io vedrei molto emglio ( frisona x limousine)X BBB
mi darebbe piu la sicurezza , di avere delel vacche con uan buona produzione di altte , e di una facilita di aprte dato sia dall frisona che dalla limousine , che comq indurebbero anche con un toro bbb o blonde , a dei vitelli di taglia inferiore ( un una spalla meno prominete) tipico del bbb.
voglio vedre al momento del parto quando ti trovi l'anello della cervice che non ci passa un pugno( a volte capita nella bb pure..)far uscire un vitello largo 40cm...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/02/2011, 8:20 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Carissimi colleghi come sempre è un piacere leggervi e condividere le pagine di questo forum. A mio parere, certamente i dati di questo incrocio hanno poco di "scientifco" in quanto non esistono "dati" registrati ed un numero abbastanza grande per determinare in modo corretto quanto possiamo dire. Nei trascorsi post "soldino" ci informava di una sua vacca frutto dell'incrocio Limousine X Frisona, che dava parecchio latte. Probabilmente meno di una Frisona in purezza (credo). In questo caso... dato che il nostro amico non ha "certe pretese" credo che vista la disponibilità di manze BBB X Frisona, e probabilmente visto anche il loro prezzo, potrebbe essere una buona via di mezzo. Certamente come dice Aldo è un incrocio favoloso e probabilmente per la quantità di latte che abbisogna ... non è poi così importante. Tengo comunque a farvi sapere che "normalmente" chi usa il BBB sulla Frisona è perchè questa NON rimane gravida e le Frisone che non rimangono gravide "normalmente" sono le migliori produttrici di latte, e quindi ... la sua progenie avrà comunque quel gene produttivo. Sul re-ingravidamento bisognerà certo prestare attenzione, ma condivido quanto ha detto Aldo il Limousine aiuta e parecchio nei parti visto il suo sviluppo ... orizzontale .
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
19/02/2011, 12:48 |
|
|
enricoparol
|
ciao Roby, mi spieghi questa tua affermazione per piacere?
"normalmente" chi usa il BBB sulla Frisona è perchè questa NON rimane gravida e le Frisone che non rimangono gravide "normalmente" sono le migliori produttrici di latte
grazie, enrico
|
19/02/2011, 13:02 |
|
|
montanaro
Iscritto il: 12/01/2009, 14:07 Messaggi: 187 Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
|
La mia esperienza con vacche BBBXFI sempre coperte con toro piemontese è positiva,nascono praticamente da soli senza difficoltà anche sulle manze e i vitelli sono sempre con un ottimo posteriore forse un pò scarsini nell'anteriore.Altro fattore positivo è la persistenza della lattazione che ti porta a svezzare vitelli di sei mesi grassi e belli.Forse però per cominciare concordo sulla prudente strada dell'incrocio col limousine che toglie anche il minimo rischio,in un caso e nell'altro si sfrutta la maggior resistenza e rusticità dell'incrocio rispetto alla razza pura.
|
19/02/2011, 13:49 |
|
|
Rurale78
Iscritto il: 14/03/2010, 19:45 Messaggi: 20 Località: Spello (PG)
Formazione: apprendista permanente
|
Grazie a tutti x le risposte come sempre esaurienti Cita: "normalmente" chi usa il BBB sulla Frisona è perchè questa NON rimane gravida e le Frisone che non rimangono gravide "normalmente" sono le migliori produttrici di latte scusa Robyvan ma anch'io come Enrico non ho capito sta cosa, puoi spiegarti meglio?
|
19/02/2011, 15:04 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Buongorno enricoparol, la mia affermazione si basa su una pratica molto comune negli allevamenti di Frisona. Dopo aver fatto più tentativi per ingravidare una vacca, ci si "stanca" di usare dei riproduttori Frisoni in paillettes e si passa al toro aziendale, (chi ce l'ha), oppure si utilizzano in paillettes riproduttori da carne. Il principe dei riproduttori per la Frisona, per molti Frisonisti (tra cui il sottoscritto), è il BBB. A questo punto la considerazione si sposta percentualmente sulle vacche che non rimangono gravide e ... la percentuale più elevata è rappresentata dalle più produttive, poichè l'eccessivo sforzo che esse compiono per produrre utilizza molta energia.Troppo spesso questa non è disponibile o non perfettamente utilizzata dalle nostre bovine. Inoltre moltissime sindromi colpiscono gli animali fortemente produttivi (BLAP), e tra i primi anelli a cedere sono quelli legati alla sfera riproduttiva. Su questo argomento abbiamo scritto molto e certamente moltissimo dovremo scrivere... fortunatamente. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità ed aver chiarito il mio concetto ... nel caso non fossi stato capace ... sorry ... richiedi e vedrò di migliorare la mia risposta.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
19/02/2011, 15:05 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
a me capita di vedere qualche vacca bbb x frisona in produzione in mezzo alle altre in qualche stalla da latte però poi al vitello non ci si può avvicinare (per il prezzo)
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
19/02/2011, 15:09 |
|
|