Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:31

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
VACCA INCROCIATA 
Autore Messaggio

Formazione: apprendista permanente
Grazie Robyvan, sei stato chiarissimo...alla fine credo che una vacca BBBxFrisona possa andare bene visto che non ho grosse esigenze (e visto il basso costo rispetto alla Pezzata Rossa)...se poi la fecondo con il Limousine dovrei scongiurare anche gli eventuali problemi al parto che potrebbe avere con il BBB...l'unica perplessità che mi resta è sulla qualità del latte, infatti ho caseificato sia con latte di frisona che di Pezzata Rossa ed i formaggi che escono con il latte della seconda sono migliori

19/02/2011, 16:35
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Talune volte si tende a dare un prezzo "affettivo" più che "oggettivo" ai propri animali. Credo che come incrocio per la carne, il BBB X Frisona sia un buon soggetto, certamente NON paragonabile ad un incrocio specifico da carne ( Limousine X Charolle o altri in questa direzione). Quindi anche il prezzo "andrebbe" commisurato al prodotto. Certo vale più di un Frisoncino puro o di un Bruno X Frisone, ma certo meno di un incrocio da carne specifico.

19/02/2011, 18:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

cmq io mi riferivo al vitello ottenuto da una vacca incrocio bbb x frisona inseminata ancora con bbb, i mostriciattoli sembrano quasi bbb originali...

19/02/2011, 22:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

A questo punto consideriamo l' F II come un 75% di BBB e 25% HF e quindi dovremmo comporre il prezzo "oggettivo" come il 75% del prezzo del BBB puro. ;) .

20/02/2011, 9:28
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
a volte e' anche dovuto a un fattore mercato domanda offerta di vitelli incrocio , visto che e' u periodo di ipofertilita , e nn mi chiedre il motivo se x effetto delvaccino blue tonge , o altro sia come emrce dalla frnacia, sia x effetto della politica francese dell'associazioni allevatri razze da carne francesi di abbassare un po il numero di fattrici e di ingrassare i vitelli oltralpe( cfr sommet d'evelage 2010) sia un po per la scara presenza italiana di ristalli di qualita

sull'incrocio razza d carne su razza da altte , bisogna tener presente che a volte bei soggetti conformi non si traduce in un soggetto conforme al macello.

cioe a volte crescendo si sformano e la coscia al posto di essere tonda si allunga mostrando un po le ali dell'anca a livello anale

20/02/2011, 9:44
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Certamente non dobbiamo mai dimenticare che è un incrocio e che qualche caratteristica potrebbe anche non essere completamente cancellata. Certamente la riduzione in Francia di alcune fattrici ed il calo delle medesime anche in Italia agevola un lieve aumento dei prezzi. Sebbene in questo momento si possa ristallare "relativamente bene" per i prezzi d'acquisto e per un leggero aumento dei prezzi alla vendita. Ho sentito che hanno anche aumentato un po' il pagamento della remunerazione agli allevatori in socida. Certo che se uno deve allevare a secco ... non ci si rientra comunque.

20/02/2011, 10:26
Profilo

Formazione: RAGIONERIA
Perdona Roby la mia ignoranza ma cosa intendi per allevare a secco?

16/09/2011, 8:43
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Ciao GRANDE !!! il sistema di alimentazione ... "a secco" è quello che fai tu, senza insilato di mais ( che è umido ).

16/09/2011, 13:20
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Leggendo quest'argomento, mi viene di chiedere a Voi esperti..ssimi del settore, secondo la vostra esperienza e le vostre conoscenze, statisticamente quale incrocio razza da carne X Frisona, oggettivamente, da i migliori risultati al macello?
Grazie.

16/09/2011, 17:06
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
bbb x frisona

se poi hai un incrocio limousine x frisona , e la si riincrocia col bbb , escono veramnet ebei esemplari

dico questo come secondo esempio, perche non e' cosi raro tovare limousine x frisona , sopratutto eprche nascono molto piccoli , ma robustissimi

16/09/2011, 17:22
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo