Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 7:19

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Vacca da Agriturismo :D 
Autore Messaggio

Salve a tutti e grazie per le tante informazioni reperite in questo sito,prima di tutto. :D
Passiamo al nostro caso: abbiamo un piccolo agriturismo alle porte di Roma con orticello,alberi da frutto,galline e un pò di spazio,ci piace far mangiare ai nostri clienti frutta e verdure del nostro terreno e dà sempre sognamo di avere una mucca,una vacca insomma :D niente di serio, nel senso...che basti a darci latte a noi,qualche cliente che apprezzi e magari fare qualche piccolo formaggio e dà "mostrare" ai clienti e i loro pargoletti curiosi ehehe (una vacca domestica insomma ehehe)
Il primo punto è...è possibile?lo consigliate?noi non abbiamo un gran chè di esperienza in questo settore,non che ci spaventi il lavoro fisico, ma più che altro i costi di mantenimento e gestione.
quanto può costare mantenere una vacca così?di che spazi ha bisogno per stare bene?qualcuno, mi pare, ci consigliò una Jersey,possibile?in altri topic in questo forum ho letto che può costare su i 150 euro mensili mantenerla?non è un pò troppo?

Grazie mille in anticipo e scusate se sono sembrata schematica e fredda non volevo annoiare,amo gli animali,per me sarebbe un sogno *_*

21/02/2011, 20:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
e forse con i prezzi attuali 150 nn bastano

io operei per comprare ua vacca a fine carriera che faccia ncora uan decina di litri di latte poi quando ne fa meno al ingrassi , almomento buono macelli e ne compri un altra e ricominci il ciclo x altri 3/4mesi.. x bypassare il periodo post partum che e' il piu critico alimentarmente

un po come si fa con le scrofe a fine carriera che si ingrassano x fare i salami

21/02/2011, 21:06
Profilo YIM WWW

Formazione: apprendista permanente
Ciao Werez,
anch'io ho un piccolo agriturismo ed ho iniziato con una vacca Pezzata Rossa a "fine carriera" due anni fa.
Mi sono trovato bene in quanto le PR sono animali docili, rustici e con una buona produzione di latte.
Se fai l'incrocio con razze da carne ti escono dei bei vitelli e se poi con il latte che produce, oltre a nutrirci il vitello fai anche del formaggio da rivendere nel tuo agriturismo ti dovresti ripagare le spese di mantenimento senza problemi
Oltre alla stalla, hai bisogno di una concimaia a norma x il letame (ne produce molto) ed un serbatoio di raccolta del liquame, un pezzo di prato x farla pascolare sarebbe l'ideale sia per il benessere dell'animale che x il portafoglio
Ora visto che la mia è un po "vecchiotta" sto cercando una manza gravida x sostituirla e mandarla in pensione :D

24/02/2011, 14:52
Profilo

Formazione: RAGIONERIA
perdonate la mia invadenza ma come fate a soddisfare il fabbisogno di formaggio in un agriturismo con una vacca, con il latte che produce, che e' sufficente si e no sono per il mio di fabbisogno giornaliero di formaggio......

24/02/2011, 15:00
Profilo

Formazione: Licenza media
Io facendo de conti l'altro giorno ho concluso che fra fieno,mangime,concentrati di vit,veterinario e resto,sono sui 200 euro a capo al mese..

Praticamente una vacca ti costa quasi come dare da mangiare a tuo figlio :D

25/02/2011, 18:26
Profilo ICQ
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]