Amberjack
|
Ciao a tutti...devo realizare un progetto per un esame all'università di costruzione e mi servirebbe sapere come è organizzata una struttura per allevamento dei bovini da carne.Mettiamo caso volessi realizzare un allevamento di razza chianina,come devo organizzare la struttura?precisamente mi interessa soprattutto i diversi compartimenti: _Sala parto _infermeria _box ingrasso _Paddok _Centro di produzione Vi prego aiutatemi con le misure.. Poi volevo chiedere se mi conviene mettere il pavimento fessurato o i raschiatori? Grazie anticipatamente per la vostra attenzione e per le risposte...ciao a tutti
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
la sala parto nn esiste, e' un box a parte di 4metri x 4 dove stabula da sola la vacca gravida , gli ultimi gg di gestazione , e le 2 aettimane post parto
infermeria non esiste, e' un box che viene lasiato vuoto , dove si ricovera il vitello che non e' in grado di difendersi dagli altri , in genere per problemi di deambulazione ( traumi muscolari , ossei)
i box da ingrasso sono box bgeneralemtne di 4 metri( fronte mangiatoia ) x 8 , suddivisibili in 2 box di 4x 4 , oprazione che agevola la pulizia formando una corsia unica .
il paddox e' il recinto esterno dietro i box adibiti x le fattrici , dove vanno a spasso a prendere il sole nella bella stagione in mancanza del pascolo
centro di produzione?? produzione di che? se carne e' il reparto box da ingrasso...
il tutto calcolato che la stalal deve avere 2 corsie una centrale di 4 metri , e una latarale( in genere dalla parte opposta al paddokx) lrga 1metro , dietro i box da ingrasso , x agevolare l'uscita dei vitelli da macello verso il peso e poi sui camion .
in genere si fanno 2 capannoni affiancati uno ccon una campata da 12 metri , col paddoks fuori e un altro di 10metri interni , x l'ingrasso , con uan corsia di 1,5 metri , e una mini mangiatoria , nel caso nel ingrasso si opti x l'aliemntazioen a libitum con mengimi, naturalemnte il fieno a libitum di distribuisce nella corsia di alimnetazione( di 4 metri) che e' in comune con quella delle vacche ,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nel finissaggio si , in ingrasso anche 3 in genre si calcola 5mq x vitellone , 10 vacca gravida asciutta , 15 per vacca con vitello nello svezzamento..
poi nn son valori assoluti .
ce chi fa i mega box con 10 15vitelloni pero ce da mettere in conto il problema dei vitelli dominanti che reprimerebbero la crescita di quelli dominati..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|