|
Urgente!! Calcolo proteine digeribili, Ca e P per Frisone
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Cari colleghi spero proprio di NO !!! alla fine sebbene ci si adiri, e parecchio, per quanto ci circondi il nostro è ... IL MIGLIOR LAVORO DEL MONDO !!!! . Certo non per questo ... dobbiamo pagare per lavorare ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
27/11/2010, 13:12 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
be ce anche il collaudatore di materassi , e nel loro ambiente sono una casta....
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/11/2010, 16:27 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ciao, sotto consiglio di Grintosauro, copio quanto scritto nell'altra discussione...non riesco a starvi dietro...saltate da una sezione all'altra...impunemente... Ciao a tutti e scusate il "ritardo" nella discussione, ma l'ho appena letta... Come ha già sospettato Grintosauro, in Maremma è IMPOSSIBILE avere un mais in secondo raccolto dopo un cereale da granella. Troppa irrigazione e raccolti non soddisfacenti. Ecco perchè dico impossibile: tecnicamente fattibile + economicamente sconveniente = impossibile! Mais, girasole o sorgo sono fattibili - se a ciclo breve - dopo un erbaio precoce tipo da insilato seminato a settembre con raccolta a maggio/giugno. Questo è economicamente e praticamente fattibile. Inoltre, per il latte, riduci enormemente il pericolo aflatossine. Io faccio un'altra cosa: dato che in genere la stagione ci "mette uno zampino" e fa piovere dopo la raccolta dell'erbaio da insilato, rendendo difficile la tempestività di semina del mais, io metto sempre nel miscuglio anche un po' (ca. 25 kg/ha) di trifoglio alessandrino: questo ricaccia dopo il primo sfalcio e va molto bene a seme. Non mi rimane che trebbiarlo a fine agosto. E le sarchiate le faccio in un altro campo arato a gennaio con varietà a ciclo lungo e ben produttive. In bocca al lupo! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
27/11/2010, 17:22 |
|
|
grintosauro
|
gia dimenticavo uan cosa
nella mia zona ma penso per la maggior parte del nord italia, il periodo piu piovoso va dal 28 aprile al 10 maggio circa con 2 giorni su 3 di pioggia, mnetre dal 10 al 15/20maggio si hanno mediamente 1 gg su 2 un gg su 3 di pioggia che sconsigliano la fienagione ,
vediamo poi andamenti clmatici come il 2008 con 57 gg di pioggia tra il 25aprile e la prima settimana di giugno mettono in crisi la totalita dei progammi...
|
27/11/2010, 17:32 |
|
|
grintosauro
|
allora giacomor , alla fine come e' andata?
|
29/11/2010, 9:02 |
|
|
giacomor
Formazione: Dottore agronomo e forestale
|
Ciao, sono tornato!!! Ahah, ma si è creata una super discussione, non l'avrei mai immagianto! Scusate per il ritardo della risposta ma in questi giorni non sono stato molto su internet...ancora i risultati delle prime due prove non li so, ce li dicono venerdì e mercoledì c'è la prova in autocad. Alla fine ho fatto un tema sulle foraggere nelle prima prova dove ho descritto i vari tipi di colture da foraggio e poi il tema chiedeva di esporre la tecnica colturale di 2 colture e ho parlato del silomais e dell'erba medica. Nel silomais non ho descritto la preparazione del terreno per la semina perchè ho pensato che è una coltura intercalare e quindi non c'è tempo per arare e affinare, ho fatto bene? Ho visto che anche i libri di testo non ne parlano, ma si sa, la teoria è sempre diversa dalla pratica. E poi alla fine ho descritto una rotazione settennale che è citata nel "manuale dell'agricoltura" dove bisognava inserire le colture descritte: coltura da rinnovo (silomais)-frumento-medica-medica-medica-frumento-avena. Andrà bene?
|
29/11/2010, 9:18 |
|
|
grintosauro
|
cambia manuale....
l'erba medica dura come minimo 3 anni sul terreno ,
sul mais potevi andare su unminimum tillage , se terreni sabbiosi sod seeding...
come rotazioen avrei messo silomais dopo erba medica cioe sfalcio e semina mais..
per il resto dovrebbe andare
|
29/11/2010, 9:41 |
|
|
giacomor
|
Ma infatti in questo caso la medica dura 3 anni sullo stesso terreno (medica-medica-medica). Per il silomais, ora che mi ricordo, mi sembra di aver detto che si fa un diserbo presemina e poi si semina sui residui della coltura precedente. Speriamo bene per la prova di autocad... Vi terrò aggiornati
|
29/11/2010, 13:23 |
|
|
grintosauro
|
e' un po come tirare la pelle al gatto...
|
29/11/2010, 17:39 |
|
|
giacomor
|
Ciao, ho passato le prime 3 prove, fortunatamente. Ora ho l'orale il 16 dicembre, incrocio le dita.. se ho qualche dubbio, spero mi possiate aiutare, ciao.
|
03/12/2010, 23:00 |
|
|