Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 3:05

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Urgente!! Calcolo proteine digeribili, Ca e P per Frisone 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Cari colleghi spero proprio di NO !!! alla fine sebbene ci si adiri, e parecchio, per quanto ci circondi il nostro è ... IL MIGLIOR LAVORO DEL MONDO !!!! ;) .
Certo non per questo ... dobbiamo pagare per lavorare ... :lol:

27/11/2010, 13:12
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
be ce anche il collaudatore di materassi , e nel loro ambiente sono una casta....

27/11/2010, 16:27
Profilo YIM WWW

Formazione: Produttore animale
Ciao,
sotto consiglio di Grintosauro, copio quanto scritto nell'altra discussione...non riesco a starvi dietro...saltate da una sezione all'altra...impunemente... ;) :shock:

Ciao a tutti e scusate il "ritardo" nella discussione, ma l'ho appena letta...
Come ha già sospettato Grintosauro, in Maremma è IMPOSSIBILE avere un mais in secondo raccolto dopo un cereale da granella. Troppa irrigazione e raccolti non soddisfacenti. Ecco perchè dico impossibile: tecnicamente fattibile + economicamente sconveniente = impossibile!
Mais, girasole o sorgo sono fattibili - se a ciclo breve - dopo un erbaio precoce tipo da insilato seminato a settembre con raccolta a maggio/giugno. Questo è economicamente e praticamente fattibile. Inoltre, per il latte, riduci enormemente il pericolo aflatossine.
Io faccio un'altra cosa: dato che in genere la stagione ci "mette uno zampino" e fa piovere dopo la raccolta dell'erbaio da insilato, rendendo difficile la tempestività di semina del mais, io metto sempre nel miscuglio anche un po' (ca. 25 kg/ha) di trifoglio alessandrino: questo ricaccia dopo il primo sfalcio e va molto bene a seme. Non mi rimane che trebbiarlo a fine agosto. E le sarchiate le faccio in un altro campo arato a gennaio con varietà a ciclo lungo e ben produttive.
In bocca al lupo!
Jacopo

27/11/2010, 17:22
Profilo WWW

gia dimenticavo uan cosa

nella mia zona ma penso per la maggior parte del nord italia, il periodo piu piovoso va dal 28 aprile al 10 maggio circa con 2 giorni su 3 di pioggia, mnetre dal 10 al 15/20maggio si hanno mediamente 1 gg su 2 un gg su 3 di pioggia che sconsigliano la fienagione ,

vediamo poi andamenti clmatici come il 2008 con 57 gg di pioggia tra il 25aprile e la prima settimana di giugno mettono in crisi la totalita dei progammi...

27/11/2010, 17:32
Profilo YIM WWW

allora giacomor , alla fine come e' andata?

29/11/2010, 9:02
Profilo YIM WWW

Formazione: Dottore agronomo e forestale
Ciao, sono tornato!!! Ahah, ma si è creata una super discussione, non l'avrei mai immagianto! Scusate per il ritardo della risposta ma in questi giorni non sono stato molto su internet...ancora i risultati delle prime due prove non li so, ce li dicono venerdì e mercoledì c'è la prova in autocad. Alla fine ho fatto un tema sulle foraggere nelle prima prova dove ho descritto i vari tipi di colture da foraggio e poi il tema chiedeva di esporre la tecnica colturale di 2 colture e ho parlato del silomais e dell'erba medica. Nel silomais non ho descritto la preparazione del terreno per la semina perchè ho pensato che è una coltura intercalare e quindi non c'è tempo per arare e affinare, ho fatto bene? Ho visto che anche i libri di testo non ne parlano, ma si sa, la teoria è sempre diversa dalla pratica. E poi alla fine ho descritto una rotazione settennale che è citata nel "manuale dell'agricoltura" dove bisognava inserire le colture descritte:
coltura da rinnovo (silomais)-frumento-medica-medica-medica-frumento-avena. Andrà bene?

29/11/2010, 9:18
Profilo

cambia manuale....

l'erba medica dura come minimo 3 anni sul terreno ,

sul mais potevi andare su unminimum tillage , se terreni sabbiosi sod seeding...

come rotazioen avrei messo silomais dopo erba medica cioe sfalcio e semina mais..

per il resto dovrebbe andare

29/11/2010, 9:41
Profilo YIM WWW

Ma infatti in questo caso la medica dura 3 anni sullo stesso terreno (medica-medica-medica). Per il silomais, ora che mi ricordo, mi sembra di aver detto che si fa un diserbo presemina e poi si semina sui residui della coltura precedente.
Speriamo bene per la prova di autocad...
Vi terrò aggiornati ;)

29/11/2010, 13:23
Profilo

e' un po come tirare la pelle al gatto...

29/11/2010, 17:39
Profilo YIM WWW

Ciao, ho passato le prime 3 prove, fortunatamente. Ora ho l'orale il 16 dicembre, incrocio le dita.. se ho qualche dubbio, spero mi possiate aiutare, ciao.

03/12/2010, 23:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo