|
Urgente!! Calcolo proteine digeribili, Ca e P per Frisone
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dai tremor , quando scopriranno che dopo e' dieci volte piu contorto e difficile , che diranno... sempre che una volta laureati lavoreranno nel settore agricolo,......... settore, nel campo agricolo..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/11/2010, 19:53 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Come gli altri amici spero per te un grande ... "martedi" . Sull' avvicendamento colturale orzo/silomais la vedo duretta. Triticale/silomais più percorribile. Ovviamente silotriticale, non triticale da granella. Poi che tu riesca ad arrivare alla completa soddisfazione del deficit proteico io la vedo davvero duretta. E' un po' una coperta corta, se copri,anche se parzialmente i fabbisogni energetici, scopri "parzialmente" quelli proteici. Comunque arrivare alla completa autosufficienza è praticamente una sorta di utopia. Altre alternative colturali ? forse ... comunque 55 bovine in lattazione "potrebbero" mangiare 220 Kg. di Fieno di medica al giorno 4 Kg.capo, per 365 giorni 80.300 mettiamo 85.000 Kg. (un po' di calo peso) servirebbero circa 9 Ha. e non 11,5 Ha. Ma si potrebbe anche aumentare il dosaggio senza alcun problema. Se vuoi usare tutta la tuo produzione di medica dovrai salire ad un consumo di 5,5 Kg./capo di fieno di medica ed io ... personalmente non ho alcun problema a somministrarla. Facci sapere come va ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
22/11/2010, 21:23 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
grintosauro ha scritto: dai tremor , quando scopriranno che dopo e' dieci volte piu contorto e difficile , che diranno... sempre che una volta laureati lavoreranno nel settore agricolo,......... settore, nel campo agricolo.. Meglio non illuderli che quella che era l'italia negli anni novanta sia una storia vera.
|
23/11/2010, 14:33 |
|
|
grintosauro
|
gli anni 90 erano una chimera , ne veros enso della parola, siamo tornati indietro a fine anni 60 mi sa..
|
23/11/2010, 17:19 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Cari colleghi oggi ero a pranzo con tre colleghi una volta tanto ... più "maturi" di me. Due dei quali sono dirigenti di un famosissimo mangimificio nazionale, ed è stato interessante, ricordare come gli anni d'oro della zootecnia "made in Italy" è stato individuato,da loro, dal 1975 al 1990 appunto con il suo massimo fulgore dal 1975 al 1985. Anni in cui io tiravo fuori il "crapino" dal nido. Ma interessante è comunque considerare che il buon umore, (economico), è comunque più mestamente proseguito sino al 2.000 ovviamente planando verso la ... disperazione. Interessante è notare come siano, anche, gli anni di applicazione della spesa sostenuta ... dai più per le quote latte. Interessante è osservare come nel 1975 la nostra cara Italia stava attraversando un'altra crisi abbastanza profonda che era quella petrolifera ... quella delle targhe alterne, quella della benzina che in breve tempo è passata dalle 500 lire al litro alle 1.000. Gli anni della svalutazione, della "contrazione" delle spese. Quindi crisi si ... ma NON nel nostro settore che comunque ... "tirava" ! Interessante è ... "ricordare" come nel 1990 il latte era pagato da noi in Lombardia 845 lire al litro e la carne a 3.000 lire al Kg. Con i costi del 1990 ... tradotto in euro oggi sarebbe 0,44 €/litro per il latte e 1,55 €/Kg. per la carne. Ed i costi di contorno ? decisamente differenti. Non tanto per il mais o la soja, non tanto per i costi dei concimi ... più o meno ... ci siamo. Addirittura le fiale da FA sono scese mediamente di costo. Ma gasolio, pvc, energia elettrica,costi generali dalla carta ai farmaci, la rete per il foraggio, i trattori e le altre macchine ecc ecc ma anche i costi al di la dei nostri confini ... la vita in generale insomma. Tutto è aumentato e parecchio, basti pensare agli stipendi degli operai che PER FORTUNA SONO AUMENTATI ... mentre noi ... dopo 20 anni da 0,44 €uro a 0,38 (circa il 10% in meno), ed il latte in bottega ? ed il formaggio ? mah ...
|
23/11/2010, 19:10 |
|
|
grintosauro
|
be robyvan noi nel 86 vendevamo i vitelli a 6400lire al kg, poi siamo pasati a 5400 con la prima ondata di mucca pazza a meta deglia ni 90 , per arrivarea 4 euro nel 2003 , per poi ridiscendere a 2,7euro di oggi iva compresa...
e dalle ultime notizie , sembrerebbe che l'assocazione allevatri di charolle , voglia macellare il 20% delle vacche e iniziare a ingrassare i vitelloni , per poi vendere la carne di chartolle convezionata a tagli da macelelria sottovuoto , certificata , in italia, bypassando gli ingrassatori , visto che secondo loro , noi con 250 mega impianti a biogas da insilato di mais , guadagneremo di piu che ingrassare brutard...
vabbe dai
GIACOMO , COME E' ANDATA OGGI , DAI TIENICI INFORMATI...
PS SE TI E' ANDATA BENE, TI ASPETTIAMO AL PROSSIMO RADUNO , X UN GIR DI SPRITZ!!!
|
23/11/2010, 20:19 |
|
|
grintosauro
|
mmmmm...nessuna notizia .....
|
24/11/2010, 11:58 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Cari amici ... o gli è andato male e ci odia !!!! oppure è ancora in giro sbronzo per avercela fatta ...
|
25/11/2010, 9:26 |
|
|
grintosauro
|
se gli e' andta bene ,lo accoglieremo con un caffe d'orzo ..
|
25/11/2010, 9:27 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Robyvan ha scritto: Cari colleghi oggi ero a pranzo con tre colleghi ... mentre noi ... dopo 20 anni da 0,44 €uro a 0,38 (circa il 10% in meno), ed il latte in bottega ? ed il formaggio ? mah ... Forse lo abbiamo convinto che è inutile e anche controproducente.
|
25/11/2010, 23:30 |
|
|