Gentilissimi colleghi secondo il mio personale modo di vedere la faccenda, c'è stato certamente un interesse acciaio x latte che ha messo un tetto troppo basso alle "quote" . inoltre si è favorito comunque ed in ogni caso unmercato "over-quota" che consentiva comunque una crescita. Chi vendeva continuava a produrre e comperava terra ... vacche ... attrezzature ... chi comperava le quote (noi
) pagavamo questo sviluppo. Ma tutto sommato il prezzo del latte non era male. L' indotto cresceva e pagava le tasse. Questo era un quadro dove tutti più o meno guadagnavano. Quindi probabilmente era più conveniente pagare la multa alla UE che far pagare agli allevatori. Creando questa insostenibile situazione che scontentava e scontenta tutti. Personlamente credo che le quote latte così come sono state concepite siano un qualcosa di ALTAMENTE ANTICOSTITUZIONALE.INDEGNA PER UN POPOLO CIVILE. (Ma essendo una regola pur contrario mi sono adeguato). L' applicazione delle stesse UNA VERGOGNA !!! per uno stato che si definisce di diritto.
Ritengo inoltre che la nuova applicazione della "Quota" mediante limitazione al terreno posseduto per lo smaltimento dei reflui prodotti IDEALMENTE ATTINENTE ma APPLICABILMENTE SCONCERTANTE ! Come sempre le regole sono fatte da burocrati collettari per allevatori/agricoltori che calzano stivali. Qualche consiglio da qualche REALE ALLEVATORE no ????
Per Andrea ... pur essendo cosciente che la logica DOP dice così è stata talmente considerata logica che nel disciplinare DOP non è menzionata la provenienza del latte, ma si prodiga nella descrizione dell' area di produzione. Di fatto ... se è fatto nell' area DOP va bene ! anche se il latte viene dalla Nuova Zelanda. E su questa "logica" ASSURDA per il giorno d' oggi, NOI paghiamo dei ontributi e ci facciamo belli sui banchi vendita.
Quindi "se" il regime quote... impedirebbe comunque il fare sia latte da bere che formaggi avremmo raggiunto l'obiettivo ! il latte Italiano che farà il formaggio DOP sarà FINALMENTE PAGATO PER QUELLO CHE VALE ! ed il latte in bottiglia che sarebbe la minima parte ... costerebbe anch'esso decisamente di più. Alla faccia dell' UE che non vuole le bandierine.