Non avendo la possibilità di costruire una stalla-zona non edificabile-, mi è stato consigliato di usare i tunnel in tensostruttura,si applicano come una serra normale.Ho richiesto un preventivo per una "stalla" di 2,30m 5m x 12m per mettere 3 vacche e due cavalli. Il titolare della ditta austriaca mi ha confermato che il carico neve è già calcolato,penso che se supportano la "neve austriaca" non debbano avere grossi problemi a reggere quella astigiana,sono a 150m slm. Chi di voi ha esperienze o consigli in merito? Pensavo inoltre di dividere la stalla in box realizzati con tubi innocenti,un fianco del tunnel lo facevo apribile per evitare l'effetto serra e trovarmi con 30 quintali di bollito mentre la testa e la coda chiuse con porte a battente per evitare le correnti d'aria.
mi sembra di aver visto qualcosa sull'informatore zootecnico , in merito a queste tensio strutture . se reggono perche no?
ci potrebbe essere anche una altra scappatoia..
2 anni fa alla fiera di savigliano (quella della meccanizzione) avevo visto uan ditta che fa prefabbricati in ferro , vendere uan specie di baracca in ferro con pareti in pannello di lameira coimbentata , per bovini con tanto di paddox esterno.
secondo loro non ci andava il permesso edilizio , perche non ancorato perterra .
al di a del fatto che nn voli via...(era alta nel punto piu alto 3 ,5metri e in quello piu basso 3 metri.., il discorso e' che sotto ci va una pavimentazione in cemento ...e li il permesso ci vuole ,
Non potendo neanche cementare, ho risolto il problema pensando di utilizzare pannelli di gomma ricciclata-copertoni delle auto-che usano nelle scuderie,si incastrano come i pezzi di un puzzle,sono impermeabili, quindi le urine non vengono assorbite, sono atossiche certificate -utilizzate anche per le aree giochi dei bambini-impatto ambientale nullo,removibiltà totale,si posano a mano,pesano dai 15kg in su,ed terreno sotto è di nuovo recuperabile senza lavori di scavo, basta arieggiare concimare e la natura riprende i suoi spazi.L'unico accorgimento per la posa è che il terrerno sia lisciato la pendenza non è un problema, al massimo si possono mettere dei chiodi per aumentare il gripp.
no lo spiani con una ruspa , fai prima , prendi di sopra e butti di sotto , anche perche per una piccola costruzione non e' che sposti grandi quantita di terreno..
Grinto, se muovi la terra con la ruspa arriva la forestale a ragione.... più idonei dei terra piedi con gabbie di sassi, possibile visita della forestale.... anche per la gabbie
Da diversi anni circolano depliant e varie aziende si cimentano in costruzioni in que sistema. Io conosco un allevatore che ha una struttura analoga che ha messo per chiudere un pezzo di paddok. All'estero ho visto stalle per pecore e capre, non mi sono mai soffermato più di tanto. A qualche km. da casa un collega ci ha messo i conigli. Credo che comunque sia un'alternativa interessante. Comunque controlla i dati relativi al carico, non fidarti del facile ... "se tiene la neve Austriaca", li ci dovrai lavorare tu e ricoverare i tuoi animali, la sicurezza prima di tutto ! Personalmente, credo che un occhio di riguardo debba essere dato al riciclo dell'aria, ed ovviamente al rinfrescamento. Il 4 Febbraio si aprirà la fiera zootecnica a Verona, sarà un ottima occasione per confrontare prezzi e qualità.
Nel Chianti storico, dove costruire è veramente una impresa, è stato realizzato, una decina di anni fa, un allevamento di capre da latte, sotto tre tunnel, funzionano benissimo e se si guarda bene nell'insieme non sono male, ma mi dicono che tra ditta e ditta produttrici ci sono differenze di prezzo e qualità non indifferenti, saluti, Mario
Grazie , per il ricircolo d'aria pensavo appunto di non tenerlo chiuso completamente ma di avere un fianco da tenere chiuso solo durante i giorni di freddo intenso, il calore sviluppato dovrebbe impedire alla neve di fermarsi e quindi scivolare giù...almeno spero La scelta della ditta sarà la parte più difficile ma chiederò aiuto al geometra che mi segue, e certamente andrò in fiera a verona.
mi permetto di dire anch'io qualcosa : vi sono dei costruttori anche in italia , che propongono tendoni anche per l'allevamento , cioe' con la possibiltà di avere una sorta di apertura sulla lunghezza , tipo finestre sempre aperte , le portate poi sono da valutare ; comunque credo che appoggiato o meno il permesso serva sempre , ma questo dipende dal tuo comune. Io ho stabulato i miei animali su cemento leggermente inclinato , con sopra questi pannelli in gomma tipo puzle da 3 cm di spessore che vengono venduti per i cavalli ,e costano una cifra , devo dire che mi trovo bene in quanto la lettiera tende sempre ad esser + asciutta proprio perchè sono drenanti cioè tendono a far defluire i liquami , inoltre sono anche un isolante per l'umidità , forse ti converrebbe appoggiare a terra quei prefabbricati grigliati per le stalle con sopra i pannelli di gomma , però poi potrebbe nascere il problema dei liquami , bo.... l'importante per me è avere + distanza possibile dalle abitazioni altrui
il pavimento puoi prenderlo prefabbricato in cemento, non deve costare molto, oppure puoi costruirti da te le piastre in cemento ma forse spendi di più, tunnel in francia ne ho visti parecchi ma soprattutto in lamiera ondulata con rivestimento anticondensa, mi sono portato pure i depliant.