Quale potrebbe essere un metodo "artigianale" o con il mio trattorino di fare trinciato di mais. Cioè prendere la piante e macinarle? Se usassi il biotrituratore potrebbe essere commestibile per le mucche?
So che non sarebbe conveniente come tempo e tutto il resto. Ma facciamo un discorso puramente qualitativo, potrebbero mangiare trinciato di piante di mais (trinciato) con biotrituratore a scoppio ovviamente fino a 8-10 cm) e metterlo in un mini silos di acciaio inox e piano piano prelevarlo dal portello inferiore avendo cura di fare entrare poca aria?
solitamente il mais viene trinciato attorno al paio di cm di lunghezza,anche meno in base all'umidità della pianta. con più è corto più facile è pressarlo e sigillarlo con poca aria residua. pensare di prelevarlo poi da sotto un silos a caduta....no,alle tue vitelle dai solo del buon fieno e le integrazioni necessarie.
Son daccordo con ricki, macina la granella e mescolala col fieno; il tuo metodo in teoria e probabilmente anche in pratica funziona ma che beneficio ne avresti?
Il problema è che non ho un 60cv. e per adesso neanche il terreno da dover utilizzare un trincia.
La mia idea era solo quella di capire. Ho seminato mais. Aspetterò che le pannocchie siano pronte e secche per macinarle e fare la farina per le mie mucchine. Con la pianta cosa potrei fare? è sempre commestibile? oppure per fare "l'insilato" la pianta è troppo grande e dura? se andasse bene potrei macinarla e darla oltre ovviamente al fieno e le altre cose. Se è possibile provo a farlo altrimenti nulla.
le trinci secche col biotritur e le fai lettiera..
fai come 30 anni fa, raccogli la spiga a mano le metti in dei gabbioni larghi 50cm , le macini col tutolo uan volta secche , cosi hai anche unpo di fibra.
e con lo stocco lo raccoglia fasci da 10 15 piante , li accatasti , e uan volta secchi li fibri e li usi x lettiera
poi cmq potresti comprare un mulino a martelli di quelli che bastano 40cv x usare e macinare la pannocchia quando ha il 40% di umidita e metterli dentro i bidoni di pastica da 100litri (PULITI!!!!!) e fare dei mini insilati ,
Grazie mille. Grinto. Se non ho capito male o fare farina quando il tutto è secco completamente oppure quando non è ancora secco del tutto (mi hai detto 40%) macinare tutto e mini insilamento.
- Tu quale faresti anzi delle due? - LA pannocchia in tutte e due i casi cmq la macino intera? COn anche il centro? - Come faccio più o meno a capire qual'è il 40% di umidità?