|
tracciabilità bovina linea allevatore consumatore
Autore |
Messaggio |
andrex70
|
Mi son dimenticato di dire che noi n Italia mangiamo tante bistecche, filetto e costate, mentre il bovino purtroppo ha anche l anteriore, ossobuco e spezzatino e copertina.
Quindi fare un colpo di telefono e ordinare un tir( 240 q.li) di posteriori, solo l'estero lo fà tipo Germania, perchè loro in casa valorizzano l'anteriore coi wustel etc.
Vedrai che in Germania nn trovi carne Italiana.
|
01/10/2010, 12:49 |
|
|
|
|
andrex70
|
Guarda che vendere carne estera NN è mica un delitto, vicino me cè un punto vendita di carne facente parte del gruppo veronesi e vende CARNE ARGENTINA e va a ruba ed è + cara della nostra.
L'ANGUS mica lo regalano ed è molto ricercato, la carne brasiiana l'ho assagiata una volta ed è buonissima.
Vendere l'angus per Italiana uno ci rimette economicamente, ad esempio. Pe quello NN capisco tutti sti imbrogli che dici te..tutte ste cose che sembra un mercato truffaldino della carne.
Poi il fatto della certificazione, della tracciabilità del bovino NN vuol mica dire che è tenera o buona per forza.
Un toro magro senza grasso, anche se Italiano risulterà stopposo, lo stesso per un bovino di oltre 30 mesi di vita.
Questo come diceva giustamente roby dipende dall'alimentazione che viene data ai bovini in stalla, ma certo è e se tu in un punto vendita nn ti trovi bene nn ci vai +, quindi normalmente chi lavora con la qualità ha un bel numero di clientela ed è ripagato.
|
01/10/2010, 12:51 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
e' un imbrogilio falra passare x italiana , quando vendedo tutte e 2 , non e' chiara sl bancone la distinzione
quando metti tutti i tagli di carne , mista , solo col prezzo , e il nome del taglio sopra , e non specifichi tranne il bugiardino in un angolo del frigo i vari codici) quello e quantomeno fare confusione.
poi ricrodamoci bene , che nell'alimentare di truffe ce ne sono state aprecchie , per cui il ns infallibile modo all'italiana, non e' cosi privo di zone di ombra..
faicciamo un salto nel lattiero caseario, con l'importazione delel cagliate, le mozzarelle blu, rosa a pois ,
andrea dai nn girare con le fette di mortazza sugli occhi,
giustamente il sistema della rintracciabilita dovrebbe essere esente da vizi, ma piu di un operatore ha piu di un dubbio,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/10/2010, 13:03 |
|
|
andrex70
|
Grinto, nn è che voglio cotinuare all'infinito. Tu pensala come vuoi, io mangio sempre carne buona a casa mia, anhe se di tagli poco importanti come lo spinacino, con cui faccio sempre tagliate.
Ci sono una miriade di macellerie che vendono Italiana e Argentina, Italiana e Angus,
ti ripeto che il punto vendita sempre strapieno di gente che vende Italiana e Argentina qui dalle mie parti, l'argentina è + cara.
E' inutile che parlando di carne mi parli di pesce e mozzarelle blu e cammelli gialli.
Se nel reparto formaggi uno può al limite della legge usare latte in polvere e nn ha l'obbligo di dchiararlo, nn c'entra niente con la carne.
Cmq mi farebbe piacere se qualche macellaio o veterinario volesse partecipare a qsta conversazione.
|
01/10/2010, 14:00 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
tu parli da grossista , e poi mi vieni a dire che a casa tua si amngia bene perche macelli dei tuoi.
io parlo di persona , che piu di uan volta ha toccato con mano ( le lamentele dei consumatori e mis embra che piu di una volta qui sopra ultimamente queste lamentele stiano aumentando...)che quello che si vende al dettglio ,non corrisponde alla realta dei fatti.
fare autocritica non e' di per se nocivo , ma e' riscontare che il settore carne, non e' un mondo al di fuori dell'agroalimentare in genere , e la crisi del ns settoe e' anche dovuto sopratutto alla poca chiarezza che ce in giro .
un conto e la certificazione che puo essere la piu pignola di questo mondo , il discorso e' che la maggioranza delel persone non va a vedere se in un angolo del banco frigo , dove arriva la carne, am se in bella vista ci sono 2 tagli di carne uguali , distinti di origine, il piu delle volte compra quello che costa meno .
quello che appare e che sembra che i controlli che fanno non siano cosi efficaci coem tali voglio essere .
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/10/2010, 14:32 |
|
|
andrex70
|
Non ho mai detto di mangiare la mia carne nè devo fare auocritica perchè nn sono + grossista avendo ceduto la mia quota societaria.
Vado tranquillamnte ad acquistare la carne in punti vendita di mia fiducia, e mangio bene perchè i macellai da cui mi rifornisco son seri.
Ho acquistato nei supermercati carne per prova, regolarmente etichettata, nn mi è piaciua e nn la compro +.
Se molti consumatori per spendere poco, invece di comprare un bel ossobuco o spezzatino, voglio comprare le bistecche a 5 euro, nn si lamentino poi con macellai grossisti o allevatori se le bistecche son dure.
Come per ogni cosa la qualità va pagata, come i tuoi piemontesi che nn costano come i frisoni.
Autocritica è una cosa, prendere le responsabilità di un consumatore che nn guarda la qualità ma guarda solo il prezzo...NO GRAZIE.
|
01/10/2010, 15:38 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Come sempre accade la verità sta nel mezzo ... Andrea dice delle sacrosante verità. NON è peccato comperare carne straniera che giustamente deve apparire sui banchi dei macellai, ed il buon Grinto HA PERFETTAMENTE RAGIONE quando afferma che far passare Italiana carne che non lo è si compie un reato. Andrea afferma con ESTREMA ragione che la qualità va GIUSTAMENTE pagata. Bene il risultato qual' è dopo queste giustissime affermazioni ? Che spesso si trovano sul banco del macellaio carni estere di pessima qualità, fatte passare per Italiane e fatte pagare un fracasso di soldi. Ovviamente questo accade NON dai macellai di fiducia. E dobbiamo comprendere che per diventare di fiducia ... bisogna comunque verificare se questa fiducia è ben data. Andrea visto il suo precedente lavoro, ha ben titolo ad avere macellai di fiducia, Grinto mangia del suo, ma quanti consumatori NON hanno macellai di fiducia e vengono ... imbrogliati ? Quanti consumatori hanno fretta e comperano vaschette alla GDO e quel che c'è ... c'è ? Quanti consumatori non hanno abbastanza soldini per permettersi il lusso di una bistecca di Piemontese ? E quindi quel che trovano economico prendono ?
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
01/10/2010, 22:11 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
io rischio di essere troppo critico su certi aspetti e la discussione potrebbe prendere la stessa direzione di quella che riguardava la carne irlandese cmq, aldilà della frode nel vendere un prodotto per un'altro, siamo sicuri che la carne prodotta da altri paesi sia m.... e la nostra invece è il top della qualità ribadisco quello che ho già detto nell'altra discussione, non mi riferisco ai piccoli produttori come grinto e come me o ai vari consorzi, mi riferisco alle produzioni industriali! E poi, ma veramente adesso vogliamo far passare gli esercenti dei piccoli negozi come i piu imbroglioni e disonesti di tutta la filiera mentre nella grande distribuzione, a momenti, sono degli angioletti benefattori!!!??? SIAMO IN ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! i grandi centri commerciali vengono usati per riciclare il denaro sporco!!!
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
01/10/2010, 23:51 |
|
|
andrex70
|
La gdo tratta molta molta carne estera e la dichiara.
Io NN sono a favore della GDO, cmq per lo meno uno sà cosa compra.
Sti poveri macellai com dice Aldo, NN facciamoli passare per imbroglioni,era questo che intendevo anche io.
Chi lavora seriamente alla fine ci guadagna sempre e riesce a combattere la concorrenza della GDO.
Le leggi della tracciabilità ci sono, quindi chi froda se beccato paga.
Alla fine c'e sempre un senso di solitudine per chi fà questo mestiere, soprattuto se allevatore sempre in balia dgli sbalzi di mercato, della mucca pazza di questo di quello, delle materie prime carissime, etc.
Sembra di fare un lavoro ed essee abbandonati a sè stessi e grattarci i ns problemi in uno stato ASSENTE.
Questo il vero problema.
|
02/10/2010, 1:13 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Cari colleghi ben lungi da me il buttare la croce addosso ai piccoli macellai, non son mai stato un untore per carità no ! La mia puntualizzazione è che mentre la GDO difficilmente può cambiare una carne a favore dell'altra, il macellaio di quartiere lo può fare più agevolmente. Ma questo è a kilometri dall' affermare che sia uno che l'altro lo fanno ! Non ho per nulla simpatia per la GDO e se vogliamo la ritengo un po' la mamma ed il padre dei nostri problemi di prezzi e di vendita, e nei miei post trascorsi non mi son certo trattenuto nello scagliare i miei dardi in quella direzione. Se devo dirla tutta è al macellaio di quartiere che va tutta la mia simpatia ed il mio augurio di continuare a vivere. Le mie affermazioni erano solo sulla "eventuale" possibilità di fare uno scambio. Scambio per altro possibilissimo anche alla GDO. Ma ti dirò di più anche a monte di "alcuni" macelli è possibile fare imbrogli. Per evidenti motivi non pubblicitarizzo il sistema con cui si possono fare. Sulla carne estera non credo di aver mai detto che sia scadente, ho sempre detto e sostenuto che è giusto che essa sia importata, come altre derrate alimentari. Importante è per me che VENGA DICHIARATO EVIDENTEMENTE assieme alla data di macellazione ed il luogo, la certificazione sanitaria COMPLETA, quando è partita e quando è arrivata al punto vendita, se è stata congelata o no. Ed ovviamente la sua tracciabilità completa. NON credo che siano richieste assurde, visto che le dobbiamo produrre anche noi. E sulla carne Italiana io non affermo affatto che sia uber-alles, ci sono persone SANE che allevano con scrupolo e sacrificio e DELINQUENTI che NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON GLI ALLEVATORI VERI che fanno porcherie. Che siano piccoli o grandi le aziende vanno accusate e CONDANNATE per difendere coloro che lavorano secondo le regole. Ma questo può avvenire OVUNQUE sia in Italia che all' estero. Ed anche questo credo sia POSSIBILISSIMO .
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
02/10/2010, 11:32 |
|
|