secondo voi quindi l.***** può andare bene'?1 veterinaio oggi mi ha detto di castrarlo e macellarlo ma io volevo faRE QUESTO TENTATIVO. VOI CHE NE PENSATE? POTREBBE CAMBIARE CON QUESTO TRATTAMENTO-? GRAZIE
Premesso che il toro è sempre un animale che deve essere sempre preso con le dovute cautele, credo che l'aggressività realmente "potrebbe" essere causata da un malessere digestivo, potrebbe anche essere un po' di acidosi. Certo se perdura l'atteggiamento ostile del toro e diventa difficile gestirlo credo che la via del macello sia la più risolutiva ... meglio lui che noi . Certamente è spiacevole ... ma chi te lo ha venduto è una persona corretta ? Certi atteggiamenti non credo "nascano" a 12 mesi ... Io avevo un toro che frequentavo da vitello. Gli ho dato il colostro, poi il latte ... gli pulivo la stalla e lo accarezzavo, gli chiedevo di spostarsi per pulire il box e lui ... ubbidiva. Come un cane. Mi conosceva mi vedeva arrivare con il secchio del mangime per anni è andato tutto bene. Una domenica mattina mentre facevo le mie faccende nel suo box, per giocare mi ha appoggiato la testa al fianco e mi ha spinto al muro ... costringendomi tra il muro e la sua testa. Mi ha rotto tre costole ... giocando. Non era cattivo, fose era troppo buono ! quindi attenzione che quando per cattiveria o eccessiva confidenza sono ormai instaurate e loro lo sanno ! c'è sempre l'evento negativo dietro l'angolo. ATTENZIONE !
vero robyvan vero , loro hanno una concezione del gioco diversa dalla ns, per loro e' competizione ,..
e' anche x questo che un mese fa ho venduto un vitello molto al di sotto , di quello che volevo ingrassare, per il fatto che all'interno del box nn solo era il capo , ma infieriva sugli altri e nn lasciava spazio ..
ricordati che un toro aggrssivo da amnze aggrssive.. e fra 2 anni allora si che saranno volatili diabetici nella mandria..
Certamente oltre all' aspetto di tramissione genetica che non è certo trascurabile ... c'è da ricordare che la sicurezza nel nostro lavoro è fondamentale, ci sono troppi incidenti comunque, senza andare a cercarli ...
se queste sono le condizioni io non esiterei a organizzare la macellazione, gli str...i esistono anche tra gli animali, come dice roby, meglio evitare incidenti.
io credo invece che il vecchio proprietario nn sia stato 1 persona corretta con me ma credo anche con il mio toro nel senso che vado a pensare sempre più che questo povero animale abb sofferto di sete e freddo oppure abb qualc a livello di parassitti. se mi avesse voluto attaccare l.avr fatto ma la sua aggress sec me è dovuta a 1 suo maless. vorrei farle l.vomec ma dalle istruz e dai vecchi mi sembra di capire che ci sia il rischio di danni in quanto va somm solo a fine estate. forse qualche altro trattamento credo ma 1 decisione dovrò pur prenderla. questa sera era li che si lamentava di continuo e raspava senza 1 perchè. mai visto 1 cosa del genere.