|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
che io sappa non ce un periodo prestabilito x sverminare, i vitelli maschi.
come cura preventiva nons arebbe male.
se aavesses ubito uan intossicazione lo si vederebbe dalle feci , e sarebbe inappetente ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/05/2010, 7:34 |
|
|
|
|
franci
|
secondo voi quindi l.***** può andare bene'?1 veterinaio oggi mi ha detto di castrarlo e macellarlo ma io volevo faRE QUESTO TENTATIVO. VOI CHE NE PENSATE? POTREBBE CAMBIARE CON QUESTO TRATTAMENTO-? GRAZIE
|
08/05/2010, 8:39 |
|
|
grintosauro
|
cambierebbe che x 6 mesi non lo puoi macellare
il consiglio del tuo veteirnario mi sembra sensato , pinzagli i testicoli e a natale lo macelli
|
08/05/2010, 11:16 |
|
|
franci
|
credo sia 1 mese e nn 6 cosi mi sembra di aver capitp dal veterinaio
|
08/05/2010, 12:22 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Premesso che il toro è sempre un animale che deve essere sempre preso con le dovute cautele, credo che l'aggressività realmente "potrebbe" essere causata da un malessere digestivo, potrebbe anche essere un po' di acidosi. Certo se perdura l'atteggiamento ostile del toro e diventa difficile gestirlo credo che la via del macello sia la più risolutiva ... meglio lui che noi . Certamente è spiacevole ... ma chi te lo ha venduto è una persona corretta ? Certi atteggiamenti non credo "nascano" a 12 mesi ... Io avevo un toro che frequentavo da vitello. Gli ho dato il colostro, poi il latte ... gli pulivo la stalla e lo accarezzavo, gli chiedevo di spostarsi per pulire il box e lui ... ubbidiva. Come un cane. Mi conosceva mi vedeva arrivare con il secchio del mangime per anni è andato tutto bene. Una domenica mattina mentre facevo le mie faccende nel suo box, per giocare mi ha appoggiato la testa al fianco e mi ha spinto al muro ... costringendomi tra il muro e la sua testa. Mi ha rotto tre costole ... giocando. Non era cattivo, fose era troppo buono ! quindi attenzione che quando per cattiveria o eccessiva confidenza sono ormai instaurate e loro lo sanno ! c'è sempre l'evento negativo dietro l'angolo. ATTENZIONE !
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
08/05/2010, 13:03 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
franci ha scritto: credo sia 1 mese e nn 6 cosi mi sembra di aver capitp dal veterinaio 42 giorni cmq non penso che cambierebbe qualcosa, sicuramente è una questione di carattere
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
08/05/2010, 14:29 |
|
|
grintosauro
|
vero robyvan vero , loro hanno una concezione del gioco diversa dalla ns, per loro e' competizione ,..
e' anche x questo che un mese fa ho venduto un vitello molto al di sotto , di quello che volevo ingrassare, per il fatto che all'interno del box nn solo era il capo , ma infieriva sugli altri e nn lasciava spazio ..
ricordati che un toro aggrssivo da amnze aggrssive.. e fra 2 anni allora si che saranno volatili diabetici nella mandria..
|
08/05/2010, 16:55 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Certamente oltre all' aspetto di tramissione genetica che non è certo trascurabile ... c'è da ricordare che la sicurezza nel nostro lavoro è fondamentale, ci sono troppi incidenti comunque, senza andare a cercarli ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
08/05/2010, 19:41 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
se queste sono le condizioni io non esiterei a organizzare la macellazione, gli str...i esistono anche tra gli animali, come dice roby, meglio evitare incidenti.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
08/05/2010, 22:32 |
|
|
franci
|
io credo invece che il vecchio proprietario nn sia stato 1 persona corretta con me ma credo anche con il mio toro nel senso che vado a pensare sempre più che questo povero animale abb sofferto di sete e freddo oppure abb qualc a livello di parassitti. se mi avesse voluto attaccare l.avr fatto ma la sua aggress sec me è dovuta a 1 suo maless. vorrei farle l.vomec ma dalle istruz e dai vecchi mi sembra di capire che ci sia il rischio di danni in quanto va somm solo a fine estate. forse qualche altro trattamento credo ma 1 decisione dovrò pur prenderla. questa sera era li che si lamentava di continuo e raspava senza 1 perchè. mai visto 1 cosa del genere.
|
08/05/2010, 22:48 |
|
|