mi chiedevo: qual'è la vita media di un toro da riproduzione....meglio, quand'è che è ora di cambiare toro da riproduzione? dopo quanti anni di vita (in media)?esiste una regola?
Se lo inizi ad usare che ha poco più di un anno dopo altri due comincerà a fecondare le prime sue figlie che hai tenuto per rimonta e tutti gli anni ce ne saranno di più.Quindi è meglio sostituirlo dopo 5 o 6 anni per non trovarsi problemi di consanguineità in stalla.Poi concordo col grande Grinto che può durare 10 anni ed oltre.
montanaro ha scritto:Se lo inizi ad usare che ha poco più di un anno dopo altri due comincerà a fecondare le prime sue figlie che hai tenuto per rimonta e tutti gli anni ce ne saranno di più.Quindi è meglio sostituirlo dopo 5 o 6 anni per non trovarsi problemi di consanguineità in stalla.Poi concordo col grande Grinto che può durare 10 anni ed oltre.
Se però le fattrici sono sempre le stesse o vengono acquistate da un'altra parte allora il toro non c'è bisogno di cambiarlo dopo cinque anni, giusto?
Mi sapreste indicare come si fa a capire se non va più bene? che ne so...se non feconda più correttamente le fattrici o altri parametri?
Una mia amica e collega ha tenuto n servizio e al pascolo in montagna al passo della Colla un toro selezionato bbb di nome Blu fino a 15 anni senza problemi, saluti Mario
spero che allora li duri pure il nostro toro perché ora come ora non lo possiamo cambiare .
ho fatto un ragionamento, ditemi se può funzionare: in teoria se il toro da riproduzione non è molto grasso è meglio? perché mi viene da pensare che se è grasso non riesce a muoversi(scusate ma non conosco i termini tecnici e visto l'argomento eviterei di usarne). oppure non ha importanza? se è così, è per questo che ai tori da riproduzione si da da mangiare solo erba? oppure non è così?
Per ora, fortunatamente, fa il suo lavoro alla grande! ha cinque anni di età.
secondo me non è grasso...è grosso. però non saprei dire con esattezza. ho pensato all'alimentazione perché è molto diversa dagli altri tori da ingrasso. DI solito mangia fieno, che sia di medica o proveniente da prato polifita oppure va al pascolo. poi, va bè quando dò il mangime ai vitelli lui infila la testa nel posto vicino alla mangiatoia per rubarne. ovvio che non ci arriva, e allora un pò di mangime glielo metto anche a lui.