Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 5:04

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
tori per la F.A di vacche frisone 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico
ciao a tutti mi piacerebbe sapere da chi alleva vacche frisone e fa la fecondazione artificiale che tori sta o ha usato in passato e i suoi commenti i pregi e i difetti !

11/12/2010, 12:47
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimo Marco, quanto da me scritto in precedenza dovrebbe essere stato abbastanza chiaro, ma probabilmente non lo è stato ... e di questo mi scuso.
La decisione su che tipo di genetica utilizzare è strettamente personale, poichè coinvolge molti "aspetti" della gestione aziendale. Gli stessi caratteri morfologici sono individuali. Facendo salva la mammella ed i piedi tutto il resto è ... opinabile.
Quindi anche se io ti dicessi i tre o quattro tori che ho utilizzato nel corso del 2010 a che servirebbe ? Non è detto che i miei obiettivi produttivi, gestionali e morfologici siano uguali ai tuoi. Questo porterebbe questa nostra discussione sul piano della discussione da Bar. Spesso paragono l'acquisto dei riproduttori al CalcioMercato tutti vincitori di scudetti al momento dell'acquisto !!! :lol:
Pensa che io toglierei tutte le foto dai cataloghi, TUTTE !!!!!! darei solo chiarezza ai lineari ed alla ripetibilità dei dati. Il toro non è altro che UNA SOMMA DI DATI !!!! nulla di più che una sequela di dati. Comprendere da che base genetica sono estrappolati e con che ripetibilità, conoscendo a fondo il sistema con cui si fanno i test di progenie, questo mi interessa, le foto mi servivano per affascinare mio figlio quando aveva 4 anni, adesso non divertono più nemmeno lui, preferisce vedere le vacche dal vivo senza fronzoli e fiocchetti e soprattutto in tre dimensioni. E di anni ne ha 13.
A voi le considerazioni sul come vedo i ... cataloghi. Ovviamente di tutti i centri. Anzi più sono belli e patinati e più nascondono insidie poichè tendono a deviare la nostra attenzione da quello che realmente devono COMUNICARMI vale a dire i soli DATI !!!

11/12/2010, 13:23
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
e ti stupisci robyvan....

e noi che prima che nascano le figlie dei tori in prova , sappiamo gia che esse avrenno una facilita di parto , superiore alla media..

11/12/2010, 16:56
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Caro Grinto ... credo che contninuerò a stupirmi ... ma più che dai dati ... "strani", soprattutto di chi corre loro dietro affermando e sostenendo ... che questo è meglio di quell'altro per quel ... dato.
Continuerò a stupirmi di chi ogni quattro mesi una casa genetica ha un toro meglio del precedente quadrimestre ... ed a stupirmi come un RECORD come quello di Mennea sia durato quasi 20 anni ... ed un toro "campione" venga battuto solo dopo quattro mesi ... che ... "Campione" era ? mah ...
Continuerò a stupirmi degli esperti di razza che ti dicono che le vacche al parto a 24 mesi sono ... acerbe e che bisogna ri-vederle (e ripagare per avere un ri-punteggio che probabilmente si meritava ... gratis la prima volta)
Continuerò a stupirmi del Circo dell'Associazione di Razza che pensa ad incettare denari ed a fregarsene dei dati medi che riceve e senza prendere in considerazione che "qualcosa" ci sarebbe da cambiare invece che continuare a specchiarsi ed a vedersi ... bellissimi !!! e ... bravissimi !!!!
Continuerò a stupirmi di questo indice ... di cui non dico nulla per non scrivere un post INFINITO ! che comunque non da alcuna garanzia su quanto dice di ... garantire.
Continuerò a stupirmi di come vengono "selezionate" sia le madri che i ... padri dei futuri tori ...
Continuerò a stupirmi di come dopo anni ed anni ed anni ancora non hanno capito che il nostro sistema di progenie non serve a NULLA !!!! MA GUAI a cambiarlo !!! e noi a continuare ad acquistare questi prodotti inutili ed a prestare il fianco e le vacche a questo sistema assurdo che ha mostrato le sue incredibili lacune ...
Continuo e continuerò ancora e sempre a stupirmi di tante ... tante ... tante ... cose.

11/12/2010, 17:36
Profilo

io mi son stupito l'altra sera quando in catalogo tra i tori da manze ai rimi posto , c'e un figlio di un toro che e' enorme. di scheletro..

11/12/2010, 17:46
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Caro Grinto ... continuiamo a stupirci caro amico ...

11/12/2010, 17:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Allevatore
ggggg

11/12/2010, 18:23
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Allevatore
Scusate l'invio precedente, era una prova di trasmissione !!!
Caro Roby, perche dovresti stupirti ?
Negli ultimi 25 anni siamo stati protagonisti e testimoni di un continuo modificarsi degli indici genetici.
Solo chi è riuscito a leggere tali indici, ma sopratutto a scomporli per poter discriminare i riproduttori rispettosi degli obbiettivi aziendali prefissati ha ragiunto il proprio scopo.
E rispondendo a Marco, ritengo che il primo compito da effettuare sia proporsi gli obbiettivi, sulla base delle performance della mandria e delle sue caratteristiche morfologiche.
Solo dopo si potrà effettuare la scelta di un gruppo di riproduttori che rispondano a queste aspettative.
Prova a giocare con Winthor (lo trovi sul sito dell'Anafi - Area downloads), effettua la ricerca usando i filtri, vedrai che secondo i mtuoi obbiettivi molti tori che si trovano in fondo alla classifica assoluta risultano tra i primi della tua personalissima lista.
Buon lavoro
ps per Roby - sono il Maresciallo !!!

11/12/2010, 18:36
Profilo

a volte rimpiango il dtt faroppa se per questoe le sue speigazioni un po sbrigative e senza mezzi termini ...

11/12/2010, 19:34
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Carissimo ... "Maresciallo" è un vero piacere trovarti qui e leggere i tuoi interventi, spero di poterli leggere ancora.
Il mio stupore è ... "relativo" al post del mitico Grinto, ed ovviamente è uno stupore ... scontato.
Mi ricordo con vero piacere le "nostre" discussioni genetiche che comunque poi hanno portato a ... qualcosa mi pare ;) .
Peccato non averle potute continuare ... ma chissà la storia spesso ha dei ri-corsi.
Perfettamente in sintonia ... e non poteva essere diverso sulla lettura del winthor

11/12/2010, 19:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo