Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: tori per la F.A di vacche frisone

05/01/2011, 12:39

Salve a tutti,
ma esiste il seme sessato? Cioè si riesce a decidere il sesso del nascituro al momento della fecondazione?
Grazie.

Re: tori per la F.A di vacche frisone

05/01/2011, 14:21

si il seme sessato esite per quanto rigarda le femmine !cioe' dalle fiale sessate hai il 90% di probabilita' di avere una vitella femmina!ciao

Re: tori per la F.A di vacche frisone

09/01/2011, 22:34

e un pò di tempo che sto cercando delle info sulla holstein svedese, programma di selezione indici tori ecc.. qualcuno di voi conosce qualche sito o sa darmi una mano?

Re: tori per la F.A di vacche frisone

10/01/2011, 20:54

per crono

http://www.inchgenetics.eu/app/action/index/holstein

buon divertimento :mrgreen:

Re: tori per la F.A di vacche frisone

11/01/2011, 11:57

grazie mille, qualcuno di voi ha utilizzato tori holstein svedesi in allevamento?

Re: tori per la F.A di vacche frisone

11/01/2011, 14:40

io ho appena comprato delle fiale di rossa svedese per fare il crossbridding!cosa ne pensate? ciao

Re: tori per la F.A di vacche frisone

18/01/2011, 23:19

Buonasera ... personalmente credo che la nostra associazione di razza dovrebbe cospargersi il capo di cenere e imparare dai propri errori. Negli ultimi anni siamo stati abilissimi a seguire le idee genetiche degli altri ed a impoverire le nostre linee di sangue. In questo contesto abbinato ad una totale mancanza di informazione "corretta" e determinate "gestioni" allegre hanno certamente esasperato e profondamente deluso gli allevatori.
Il cross-breeding è una risposta molto energetica a quanto sopra scritto. Uscire dallo schema equivale a NON ACCETTARLO. Quindi uscire dalla selezione, non avere il pedigree delle proprie bovine. Ci sono aziende che escono dai controlli APA e quindi ... fuori dalla selezione. E' un altro messaggio forte !! D'altra parte se non arrivano risposte alle nostre domande l'allevatore GIUSTAMENTE si arrangia. Cosa ne penso ... personalmente io non uscirei dalla mia selezione di cui vado fiero. (forse perchè non ho necessità di farlo). Credo che comunque la nostra associazione di razza "dovrebbe" includere questi riproduttori in selezione permettendoci l'utilizzo sulle nostre bovine senza uscire dalla selezione. Ma ad oggi non è così ed alcuni venditori ci promettono risultati incredibili usando i loro tori in cross-breeding. Qualcosa può essere vero. Di fatto si esce dalla consaguineità ... ci permette nella norma di avere animali più forti che non in purezza. Ho visto alcuni allevatori avere delle bovine da incrocio molto belle ... produttive ... e molto più veloci a re-ingravidare, ma sui grandi numeri sarà così ? troppo spesso quanto ci promettono è una "parziale" verità.

Re: tori per la F.A di vacche frisone

19/01/2011, 9:25

robyvan mi togli una curiosita'?

cosa significa impoverire le linee di sangue?

vorrebbe dire che dovrebbero esserci delle linee di sangue non selezionate , per rinsanguare un po e nn cadere nella consenguinita , oppure usarle su altre razze?

Re: tori per la F.A di vacche frisone

19/01/2011, 16:22

Carissimo Grinto quel che intendo con "impoverire" le linee di sangue è insito nella consaguineità. Da un pout-puri di ipotetiche 10 linee di quaranta anni fa, siamo arrivati ad averne credo due o tre e sono certo che sono anche parenti tra di loro. Questo è stato causato da una selezione COMMERCIALE e non si è tenuto comunque conto di dove saremmo andati a finire. La "possibilità" di rinforzare le linee di sangue con "altri" riproduttori che sono comunque progenie di un antico ceppo di Frisian Holstein "potrebbe" farci allontanare dall' attuale situazione. Ma per fare questo passo già fatto negli Stati Uniti una decina di anni fa permettendo l'importazione di riproduttori dall' Olanda dopo quaranta anni di selezione interna, ha permesso questo rinnovamento sulle loro bovine. Anche in questi anni mi è stato riferito che con molta attenzione stanno immettendo riproduttori Svedesi e Norvegesi per lo stesso motivo. Vi è però da ricordare che negli States la popolazione bovina iscritta al libro genealogico a cui si accede per avere i "futuri tori" tutto sommato è abbastanza piccola rispetto alla grande popolazione "eventualmente" disponibile. Ed inoltre ... il costo della manza negli States è molto basso e quindi c'è un riciclo molto veloce, se la vacca non va viene "riformata" senza tante problematiche. Quindi l'aspetto "salute" e "numero di lattazioni" è decisamente meno importante rispetto agli allevamenti Europei ed Italiano più degli altri visto il "parto/concepimento" medio che abbiamo.
Rispondi al messaggio