salve a tutti.. da circa 6 mesi ho un vitello da carne che penso stia venendo su bene, ma mi hanno detto che ha un po' di pancia e dovrebbe "tirarla su".. mi hanno detto che per risolverla potrei dargli un po' più di farina di mais aggiunta al mangime.. voi che dite è giusto??
La foto non è tanto recente.. dovrebbe essere di due mesi fa..
Come non concordare con Aldo ? Comunque ... "la pancia" è determinata dai volumi del rumine che è un organo particolarmente sviluppato nel ruminante. Quindi "se" noi lo utilizziamo ... meno, (senza esagerare), la pancia dovrebbe essere meno evidente. Il buon Grinto ti consiglia di lasciarlo stare ed anche io sarei di quell'avviso ... con la crescita, probabilmente sarà meno ... evidente.
ovviamente a me la pancia del vitello non da nessun fastidio.. e non è certo un problema estetico.. .. era solo perchè mi avevano detto che un toro di solito come conformazione ha la pancia tenuta più alta e poteva essere un problema legato all'alimentazione.. così chiedevo anche a voi..
come dice roby per un ruminante è del tutto normale, specialmente negli animali di razze da latte, la madre del tuo vitello era una frisona quindi questa caratteristica è un po più accentuata...
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: tirare su la pancia
10/12/2010, 8:28
Cari amici, ovviamente un po di pancia non fa male certo, ma volendo rompere un po le scatole possiamo dire che qui c'è un principio di fermentazione fibrosa inutilizzata nel rumine...nei casi gravi porta alla dispepsia abomasale... l'unico modo di evitarla su questi incroci è negargli da subito la possibilità di divenire dei ruminanti veri e propri... Ossia costringerli a mangiare (magari con un unifeed molto spinto) pochissima fibra...altrimenti nel cambio da lattante a ruminante le fibre non vengonbo digerite a dovere e si fa un po di pancia .Che però poi sparisce...però se lo vuoi brilante e scattante a pancia tirata devi farlo mangiare come un maiale più che come un ruminante... 10% paglia e 90% sfarianati!!! Ma ripeto è solo per rompere un po...