|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
attualmente in questo periodo si , poi la fantasia dei mangimisti , nel trovare aliemnti e' infinita..
tuttoli di mais macinati, o scarti dell'industria conserivera..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/12/2010, 12:59 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Caro Collega il tutolo di mais è da anni materia introvabile per molti in quanto a pieno appannaggio di una nota marca di mangimi commerciali. DA ANNI !!!! essendo un ... prodotto e sottoprodotto di cereale . E lo stesso dicasi per ... altri alimenti o ... sottoprodotti degli stessi....
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
11/12/2010, 13:04 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
conosco bene la marca che fa largo uso di tutoli di mais, a cui si riferisce roby, l'ho usata da fine anni 80 fino a 5-6 anni fa. attualmente sui cartellini, riguardo agli ingredienti, scrivono soltanto prodotti e sottoprodotti di cereali e prodotti e sottoprodotti di semi oleosi senza specificare più di tanto però c'è da dire una cosa, aldilà della convenienza o meno legata ai costi, come performance è SUPER ....penso sia ai massimi livelli nel panorama mangimistico attuale.
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
11/12/2010, 15:33 |
|
|
grintosauro
|
be glieli vendevo anche io i tutoli di mais , quando mettevo il mais nei gabbioni a seccare in spiga ,, che sappia io ce ancora qualcono che glieli vende a una ditta qui vicino che li macina e li rivende..
mi sa che fra qualche anno farenno delle mietritrebbie col doppio serbatorio , uno x il mais e uno x i tutoli , visto quanto li pagano (Secchi... non umidi pero')
|
11/12/2010, 17:00 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Certamente si possono anche fare dei risultati con i tutoli, ed Aldo ha ragione nulla da dire !!! rimane il fatto che le performance sono secondo me,in prima voce, da attribuire ad una buona gestione di tutto l' allevamento. Poi alla genetica ed alle strutture ed ... infine ... al mangime. Che comunque con questi ... prodotti e sottoprodotti è comunque performante. Pensa cosa sarebbe "se" fosse fatto di solo soja e mais
|
11/12/2010, 17:13 |
|
|
grintosauro
|
a quel punto li , tutoli x tuttoli , un bel pastone..
tutto fa, no? roby ....
|
11/12/2010, 17:44 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Certamente c'è da pensarci concretamente no ?
|
11/12/2010, 18:01 |
|
|