fossi una vitella di quattro mesi, penso che nel menu vorrei:
entré -latte primo -loglietto secondo sfalcio (essicatoio)su di un canapé di medica disidratata secondo -manciata di granella di mais e cereali misti dessert -insilato di loiessa abbastanza asciutto (media lunghezza) con uno spolvero di melassa
Ok grazie.. mm perchè tipo ho sentito che deve farsi il rumine.. metà spagna metà erba di prato..naturalmente essiccata puo andar bene? mais la granella la do intera?
Carissimo collega il rumine si fa con l'apporto di fieni che "pungono" le pareti del rumine facendole contrarre. La granella anche se difficilmente verrà digerita, ha anch'essa una funzione "meccanica" ed anti gonfiaggio . All'invitante menu del collega toglirei solo il dessert con il melasso ... PERSONALMENTE non amo somminstrarlo alle bovine e poi attrae troppo le mosche in un ambiente dove le mosche sono a migliaia . .
Grazie a te per essere qui con noi. Il loietto o loiessa è un tipo di erba della famiglia delle graminacee. Puo essere perenne lolium italico e dura mediamente 5 o più anni, e viene utilizzato nelle miscele per comporre i prati polifiti. Oppure a ciclo annuale ed a questo punto prende il nome di lolium westernwuldicum, questo tipo di foraggera viene coltivata in purezza o miscelata con altre essenze per essere poi sfalciata ed essere affienata oppure dopo pre-appasssitura insilata. E' una pianta abbastanza comune nell'alimentazione animale, soprattutto nei paesi del nord Europa, dove se ne fa moltissimo uso. Spero di esserti stato utile ... alla prossima.
Grazie Grazie Grazie! Che ficata sto sito..! peccato che la maggior parte degli interessati tipo mio zio..agricoltore con 20ettari di terra e 40anni di esperienza non sa nemmeno accendere un pc!! cmq per quanto riguarda Bovini e suini lui aveva 160 tori e 700 maiali..ha chiso le stelle 5 anni fa..dandosi agli ortaggi.. ha detto che in 2 anni di nuova attività si è pagato i debiti delle stalle:)
Caro amico posso crederci ... il nostro settore non è certo molto remunerativo. Siamo tutti un po' malati e decisamente innamorati di quello che facciamo. Traiamo soddisfazione dalle cose ben fatte e godiamo della nostra solidarietà. Secondo te chi è quel professionista od operaio che alle 23.00 di venerdì, dopo una giornata di lavoro, è al pc in un sito di zootecnia che condivide con i colleghi le proprie esperienze e quanto sa ... Solo chi realmente ama ciò che fa ... grazie di averci letto ed attendo tuoi nuovi quesiti. Buona serata.