Ciao roby, i muri se ne vanno facilmente con l'acido del silomais, non parliamo se insili polpe surpressate.....
con il sistema del telo non lo tocchi nemmeno il muro, di conseguenza rimane pressochè intatto per sempre.
Emissioni acquose?
Le ultime due analisi del''insilato dell'anno scorso parlano di 40,70 e 35,17 di ss, voglio vedere come fate a farlo percolare.
anche quest'anno è andato a finire nello strato più basso, dell'insilato che assomigliava molto a quello che butta fuori la trebbia a fine settembre-ottobre quando si raccoglie la granella di mais, quindi anche se la parte superiore presentasse una umidità tale da percolare qualcosa, il mais secco che è sotto la assorbe tranquillamente.
sono anni che non vedo il silos percolare, come ho visto invece in altre situazioni, in altre aziende.
perdite? in che senso? scarto o perdite di ss per fermentazioni?
mi rendo conto che la copertura sembra veramente esagerata, ma chi deve dare silomais 365gg all'anno e ha 37 metri di trincea fa presto a scoprire che se va bene taglia 10cm al gg, a periodi 6-7cm magari d'estate.
ma vedere i vitelli che si sforzano per arrivare in mangiatoia per mangiare una miscela che è per il 70% silomais è proprio una soddisfazione, il profumo intatto che ha è veramente buono.
..... so cos'è il silomais marcio, blu, bianco, rosso grigio tutte tonalità cromatiche che prende a seconda della muffa in questione, fortunatamente tante di queste muffe le ho viste in aziende durante le mie visite, non nella mia. (non sono esente da problemi ma ci difendiamo bene, molto bene)
ciao