|
Autore |
Messaggio |
horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
non lo abbiamo pesato in quanto non abbiamo voluto toglierlo alla madre. fin da subito la madre si è comportata in maniera protettiva. il vitello ha un collo importante (nel senso che è bello tozzo) e una forma generale e della schiena abbastanza sviluppati. sia il veterinario che un altro allevatore erano stupiti dal fatto che si è dovuto ricorrere al cesareo perchè le limousine partoriscono vitelli di mole più piccola, ma con accrescimento maggiore (so che non posso dare lezioni a Voi). L'importante che è andato tutto bene e che vacca e vitello crescano sani. Tra 15/20 giorni penso che faremo uscire la vacca e il vitello per farli pascolare insieme al resto della ciurma e con la presenza del vitello. Vedremo cosa succederà. Grazie Ciao
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|
29/12/2009, 13:00 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Tu saprai che la Limousine è divisa in due ceppi selettivi, una conosciuta come "allevamento" e l'altra come "carne" la prima caratterizzata da forme regolari, ma sempre imponenti, arto adatto al pascolo, attitudine materne, capacità di allattamento ... usata per l'allevamento come fattrice, la seconda linea molto più compatta, con rese elevatissime sia la macello che allo spolpo che dovrebbe essere usata come toro finale, in qualche caso alcuni di questi tori potrebbero creare qualche problema per la loro conformazione, saluti, Mario
|
29/12/2009, 13:12 |
|
|
horse87
|
Grazie delle info Mario. A dire il vero non lo sapevo. Mentre siamo in argomento, che differenza vi è tra i due ceppi (visivamente)? Ho visto vacche grosse e di altezza media, e altre un pò più slanciate, alcune con mantello rosso vivo, altre più chiare. Che differenza c'è? Qual'è la più adatta ai pascoli per fare linea vacca-vitello, con buon accrescimento del vitello? Grazie e scusate se chiedo troppo, ma questo forum è una fonte inesauribile di notizie. Grazie ancora Ciao
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
|
29/12/2009, 13:41 |
|
|
Mario
|
Il colore non è influente, ma il tipo "carne" o "boucherie" come lo chiamano i francesi è decisamente più tozzo, ideale per l'incrocio finale perché come ti dicevo conferisce masse enormi, scheletro leggero, pelle sottile e quindi le rese al macello vanno molto in alto, ma è meno indicato per produrre fattrici, potrebbe generare vitelle con poco latte o con modesta attitudine al pascolo, come si verifica per altre razze che non fanno questa distinzione, che ometto di citare per amor di pace. Il tipo "allevamento" "elevage" è sempre di buona conformazione ma decisamente più adatto al pascolo e tutto quello che riguarda gli aspetti riproduttivi, attitudine materna e normalmente sono più alti. Purtroppo, in Italia, esiste la tendenza a fondere i due tipi, un po' casualmente, non sempre è sbagliato, ma se sono stati selezionati separati ci sarà un motivo, quindi come procederei?!?!. Se hai le fattrici e il toro usa sempre il tipo allevamento, ma se non devi fare nuove manze e vuoi usare il toro in fecondazione artificiale usa il tipo carne, nei cataloghi originali ci sono le specifiche, saluti, Mario
|
29/12/2009, 13:54 |
|
|
horse87
|
Il colore non è influente, ma il tipo "carne" o "boucherie" come lo chiamano i francesi è decisamente più tozzo, ideale per l'incrocio finale perché come ti dicevo conferisce masse enormi, scheletro leggero, pelle sottile e quindi le rese al macello vanno molto in alto, ma è meno indicato per produrre fattrici, potrebbe generare vitelle con poco latte o con modesta attitudine al pascolo, come si verifica per altre razze che non fanno questa distinzione, che ometto di citare per amor di pace. Il tipo "allevamento" "elevage" è sempre di buona conformazione ma decisamente più adatto al pascolo e tutto quello che riguarda gli aspetti riproduttivi, attitudine materna e normalmente sono più alti. Purtroppo, in Italia, esiste la tendenza a fondere i due tipi, un po' casualmente, non sempre è sbagliato, ma se sono stati selezionati separati ci sarà un motivo, quindi come procederei?!?!. Se hai le fattrici e il toro usa sempre il tipo allevamento, ma se non devi fare nuove manze e vuoi usare il toro in fecondazione artificiale usa il tipo carne, nei cataloghi originali ci sono le specifiche, saluti, Mario Hai ragione. Io neanche sapevo di questa distinzione di ceppi. Io le mie le faccio fecondare dal nostro toro, magari riuscirei a fare nuove manze, il problema che gli ultimi 5 parti mi hanno dato solo una futura manza. Le mie limousine sono, forse, appartenenti ad entrambi i ceppi, in quanto ne ho sia più grasse, che più slanciate. Fin ora il problema di parto lo ha avuto quest'ultima che era al primo parto e la madre solo al primo parto. Speriamo di non avere più problemi. Grazie Ciao
|
29/12/2009, 14:54 |
|
|
Mario
|
Io sarei ottimista, quando hai bisogno chiedi pure, saluti, Mario
|
29/12/2009, 16:23 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se son molto chiare di mantello pottrebbero essere incroci con la charolle , visto che in francia e' molto spesso aprpezzato l'incrocio tra razze , molto piu che in italia , sopratutto quando si e' in presenza di fattrici di bassa genealogia .
anche perche in molti casi i bovini vengono pagati a peso morto e in relazione alla % di resa vivo /morto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/12/2009, 17:02 |
|
|