Di costate ce n'è una per mezzena, premesso che dipende da quanto basso tagli verso l'anteriore, io la settimana scorsa mi son comprato una costata con filetto di una sorana di circa 350 kg morta ed era quasi 15 kg, quindi di un toro di 500 kg morto secondo me si fa presto arrivare ai 20 kg.
Però ripeto dipende dai tagli, se stai alto ne esce poca se vai in basso ne esce +.
La famosa tagliata io a casa mia la faccio anche con tagli meno pregiati tipo fianchetto ed è buonissima.
Nei ristoranti a dir il vero ne vedo di tutti i colori, anni fà ad una festa di battesimo, a pranzo, c'era nel menu filetto ai funghi porcini.
Era tutto tranne che filetto, addirittura secondo me era girello.
Certo ch un agriturismo che può servire anche 30/40 costate ai ferri a sera ( dipende dai coperti) è ben difficile che faccia uscire una quantità del genere dalla produzione propria.
per farti un esempio Grinto, dalle mie parti in veneto facciamo l'anteriore a 4 coste perchè l'anteriore nn và, quindi lasciamo la costata lunga.
Nel napoletano che l'anteriore va molto specie in questa stagione, ti fanno l'anteriore a 10 coste, quindi la costata che rimane nel posteriore è molto + piccola.
Il fatto è che fino ad ora sono andata al ristorante e ho mangiato quello che mi si proponeva...da dove provenisse non mi interessava. però adesso ci faccio un pò caso....
è giusto che gli agriturismi possano comprare dei prodotti di produzione esterna all'azienda, però magari se tu vai a mangiare in un determinato posto perché ti hanno detto che ha la carne buona e di produzione propria......la storia cambia!
gli agriturismi...... la festa dei popoli è una festa che dura una sola sera a cassano valcuvia, in prov. di varese,in cui vengono cucinati piatti di diverse nazionalità,quest'anno c'erano gli argentini,i magrebini e,mi pare,del bangladesh. sono tutte comunità che abitano nei dintorni,la particolarità degli argentini è che sono tutti di origine italiana.
beh, Ricky, un agriturismo non può mica riuscire a produrre tuto! un 50 % dei prodotti può essere di provenienza esterna all'azienda.
bella questa festa dei popoli! quando la rifate magari mi organizzo per parteciparvi (se è aperto a tutti). però dovresti metterla magari sul forum perché altrimenti non mi ricordo! in effetti in argentina in grandissima parte sono di origine italiana!io avevo dei parenti là, l'italiano non lo sapevano proprio, si ricordavano solo il dialetto perché quando sono partiti era la lingua più utilizzata però si ricordavano benissimo dell'italia!
Gli agriturismi....sono furbi come le volpi!!!!! So per certo che (almeno dalle mie parti) si producono gran poco di nquello che vendono e x il resto lo comprano e spacciato x proprio.Alex70 di che parte sei del veneto?
confermo quanto detto da andrex. il regolamento degli agriturismi prevede una percentuale di produzione propria'che cambia in base alla zona, una percentualeacquistata da altre aziende agricole e una minima parte di libero acquisto, cioe quello che non si riesce a produrre. sicuramente tanti faranno anche i furbi ma in caso di controllo,oltre alla multa, in certi posti ti revocano la licenza. ciao a tutti
rosicpeter ha scritto:confermo quanto detto da andrex. il regolamento degli agriturismi prevede una percentuale di produzione propria'che cambia in base alla zona, una percentualeacquistata da altre aziende agricole e una minima parte di libero acquisto, cioe quello che non si riesce a produrre. sicuramente tanti faranno anche i furbi ma in caso di controllo,oltre alla multa, in certi posti ti revocano la licenza. ciao a tutti
esatto!però bisogna riconoscere che è giususto che possano prendere dei prodotti esterni!! non è possibile produrre tutto! l'unica cosa che non mi piace è quando dicono che hanno per esempio la loro carne eti danno da mangiare altra carne e non lo dichiarano. però onestamente mi piacciono di meno i ristoranti! vai al ristorante, paghi una costata alla brace 4,5 euro l'etto e non sa di nulla, e non si sa chi la produce e non si sa nulla!!!
fortunatamente si stanno svegliandi con la tracciabilità dei prodotti cosi qualsiasi cliente puo sapere da dove arrivano ora, specialmente i ristoranti, se la cavano con la scritta prodotto surgelato all origine e non si sa da dove.