Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

svezzamento vitello.

22/03/2011, 17:20

salve, una settimana fa' ho comprato un vitello di otto mesi di vita, razza limousine puro, per farne un bel toro per le mie vacche. siccome è stato svezzato dalla madre il giorno che io l'ho portato in azienda, e per mio conto un po' magro. vorrei svezzarlo e ingrassarlo in stalla, prima di portarlo al pascolo e dargli solo erba. al vitello gli ho fatto una puntura di ***** BOVINI sottocute. ma vorrei chiedere il parere a voi, che tipo di alimenti oltre il fieno e lo svezzamento, dare al vitello. ripeto, è un po' magro e la mia paura ora è che mancandogli il latte della madre, dimagrisca ancora di piu'.. grazie.. :? :x

Re: svezzamento vitello.

22/03/2011, 17:24

Svezzamento a otto mesi ?°_°
Spero che ti stia sbagliando l'età,in genere si svezzano a tre mesi O_o

Re: svezzamento vitello.

22/03/2011, 17:30

non mi sbaglio, è razza carne e non latte. svezzato dalla madre quando ha compiuto otto mesi, io l'ho comprato una settimana fa' e quando ho visto il vitello era al pascolo con la madre.cmq, il vitello ha otto mesi di vita .

Re: svezzamento vitello.

22/03/2011, 17:57

al di la che non bisognerebbe scrivere nomi comemrciali...., ma tanto fra un po toglieremo il nome..

se arriva da un pascoo e' normale che sia un po magro... sopratutto in sardegna, e sveminarlo non ha fatto male nei grandi allevmaneti e' prassi ..

se vuoi usarlo da riproduzione io ti direi di dargli un amangime sui 3kg al gg e feino , e comunque avesse avuto delle parassiti nel tratto intestinale ,chiederei un parere di un veterinario , nel cui riscontrasse i sintomi delle fasciole epatiche , per cui fare un trattamento completo..

ricordati che un toro grasso non salta..., per cui non aver fretta di ingrassarlo , perche tanto al genetica , grasso o magro che sia non cambia..

Re: svezzamento vitello.

22/03/2011, 18:07

hai ragione grinto, grasso o magro non cambia la genetica.ma il fatto sta che il vitello mi serve per l'estate o al massimo il primo autunno, ma se viene svezzato male rimane rachitico. comunque il mangime che ha a disposizione il vitello, è tutto quello che lui riesce a mangiarsi, il fieno idem....da noi, in sardegne l'erba arriva solo in primavera,a giugno è gia' secca(fieno)vorrei metterlo al pascolo cosi lui si rinfresca un po'. il veterinario ha visto il vitello è mi ha consigliato l'***** bovini. tutto qui.. cmq grazie grinto.. :)

Re: svezzamento vitello.

22/03/2011, 18:19

ma guarda piu di tanto il mangime non puo fare

cieo se nemangia sui 4/5kg al giorno , penso che sia gia una buona dose.

sul fatto del rachitismo , se la dose di calcio e fosforo e' coperta a dovere , non ce acidosi.. , e lui recupera lo svantaggio iniziale ,

il discorso e' quello che sia giusto nei temepi come maturita sessuale, ma come discorso e' diverso .

sopratutto occhio all'acdosi , perche diminuice la vitalita degli spermatozoi.

ma faia ttenzione anche a non creare squilibri tra energia proteina ,
essendo il limousine un animale discretamente rustico , anche se sembr aun poamgro

l'importante e' che sia costante nelal crescita, poichi vivra' vedra.

sopratutto occhio a dosare bene vit e e selenio visto che e' da vita e non d a ingrasso.
Rispondi al messaggio