Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 21:43

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
svezzamento vitello. 
Autore Messaggio

salve, una settimana fa' ho comprato un vitello di otto mesi di vita, razza limousine puro, per farne un bel toro per le mie vacche. siccome è stato svezzato dalla madre il giorno che io l'ho portato in azienda, e per mio conto un po' magro. vorrei svezzarlo e ingrassarlo in stalla, prima di portarlo al pascolo e dargli solo erba. al vitello gli ho fatto una puntura di ***** BOVINI sottocute. ma vorrei chiedere il parere a voi, che tipo di alimenti oltre il fieno e lo svezzamento, dare al vitello. ripeto, è un po' magro e la mia paura ora è che mancandogli il latte della madre, dimagrisca ancora di piu'.. grazie.. :? :x

22/03/2011, 17:20
Profilo

Formazione: Licenza media
Svezzamento a otto mesi ?°_°
Spero che ti stia sbagliando l'età,in genere si svezzano a tre mesi O_o

22/03/2011, 17:24
Profilo ICQ

non mi sbaglio, è razza carne e non latte. svezzato dalla madre quando ha compiuto otto mesi, io l'ho comprato una settimana fa' e quando ho visto il vitello era al pascolo con la madre.cmq, il vitello ha otto mesi di vita .

22/03/2011, 17:30
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
al di la che non bisognerebbe scrivere nomi comemrciali...., ma tanto fra un po toglieremo il nome..

se arriva da un pascoo e' normale che sia un po magro... sopratutto in sardegna, e sveminarlo non ha fatto male nei grandi allevmaneti e' prassi ..

se vuoi usarlo da riproduzione io ti direi di dargli un amangime sui 3kg al gg e feino , e comunque avesse avuto delle parassiti nel tratto intestinale ,chiederei un parere di un veterinario , nel cui riscontrasse i sintomi delle fasciole epatiche , per cui fare un trattamento completo..

ricordati che un toro grasso non salta..., per cui non aver fretta di ingrassarlo , perche tanto al genetica , grasso o magro che sia non cambia..

22/03/2011, 17:57
Profilo YIM WWW

hai ragione grinto, grasso o magro non cambia la genetica.ma il fatto sta che il vitello mi serve per l'estate o al massimo il primo autunno, ma se viene svezzato male rimane rachitico. comunque il mangime che ha a disposizione il vitello, è tutto quello che lui riesce a mangiarsi, il fieno idem....da noi, in sardegne l'erba arriva solo in primavera,a giugno è gia' secca(fieno)vorrei metterlo al pascolo cosi lui si rinfresca un po'. il veterinario ha visto il vitello è mi ha consigliato l'***** bovini. tutto qui.. cmq grazie grinto.. :)

22/03/2011, 18:07
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma guarda piu di tanto il mangime non puo fare

cieo se nemangia sui 4/5kg al giorno , penso che sia gia una buona dose.

sul fatto del rachitismo , se la dose di calcio e fosforo e' coperta a dovere , non ce acidosi.. , e lui recupera lo svantaggio iniziale ,

il discorso e' quello che sia giusto nei temepi come maturita sessuale, ma come discorso e' diverso .

sopratutto occhio all'acdosi , perche diminuice la vitalita degli spermatozoi.

ma faia ttenzione anche a non creare squilibri tra energia proteina ,
essendo il limousine un animale discretamente rustico , anche se sembr aun poamgro

l'importante e' che sia costante nelal crescita, poichi vivra' vedra.

sopratutto occhio a dosare bene vit e e selenio visto che e' da vita e non d a ingrasso.

22/03/2011, 18:19
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]