|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
rughemala
Iscritto il: 20/03/2011, 15:56 Messaggi: 96 Località: BONORVA(sassari) sardegna
|
salve, una settimana fa' ho comprato un vitello di otto mesi di vita, razza limousine puro, per farne un bel toro per le mie vacche. siccome è stato svezzato dalla madre il giorno che io l'ho portato in azienda, e per mio conto un po' magro. vorrei svezzarlo e ingrassarlo in stalla, prima di portarlo al pascolo e dargli solo erba. al vitello gli ho fatto una puntura di ***** BOVINI sottocute. ma vorrei chiedere il parere a voi, che tipo di alimenti oltre il fieno e lo svezzamento, dare al vitello. ripeto, è un po' magro e la mia paura ora è che mancandogli il latte della madre, dimagrisca ancora di piu'.. grazie..
|
22/03/2011, 17:20 |
|
|
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Svezzamento a otto mesi ?°_° Spero che ti stia sbagliando l'età,in genere si svezzano a tre mesi O_o
|
22/03/2011, 17:24 |
|
|
rughemala
|
non mi sbaglio, è razza carne e non latte. svezzato dalla madre quando ha compiuto otto mesi, io l'ho comprato una settimana fa' e quando ho visto il vitello era al pascolo con la madre.cmq, il vitello ha otto mesi di vita .
|
22/03/2011, 17:30 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
al di la che non bisognerebbe scrivere nomi comemrciali...., ma tanto fra un po toglieremo il nome..
se arriva da un pascoo e' normale che sia un po magro... sopratutto in sardegna, e sveminarlo non ha fatto male nei grandi allevmaneti e' prassi ..
se vuoi usarlo da riproduzione io ti direi di dargli un amangime sui 3kg al gg e feino , e comunque avesse avuto delle parassiti nel tratto intestinale ,chiederei un parere di un veterinario , nel cui riscontrasse i sintomi delle fasciole epatiche , per cui fare un trattamento completo..
ricordati che un toro grasso non salta..., per cui non aver fretta di ingrassarlo , perche tanto al genetica , grasso o magro che sia non cambia..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/03/2011, 17:57 |
|
|
rughemala
|
hai ragione grinto, grasso o magro non cambia la genetica.ma il fatto sta che il vitello mi serve per l'estate o al massimo il primo autunno, ma se viene svezzato male rimane rachitico. comunque il mangime che ha a disposizione il vitello, è tutto quello che lui riesce a mangiarsi, il fieno idem....da noi, in sardegne l'erba arriva solo in primavera,a giugno è gia' secca(fieno)vorrei metterlo al pascolo cosi lui si rinfresca un po'. il veterinario ha visto il vitello è mi ha consigliato l'***** bovini. tutto qui.. cmq grazie grinto..
|
22/03/2011, 18:07 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma guarda piu di tanto il mangime non puo fare
cieo se nemangia sui 4/5kg al giorno , penso che sia gia una buona dose.
sul fatto del rachitismo , se la dose di calcio e fosforo e' coperta a dovere , non ce acidosi.. , e lui recupera lo svantaggio iniziale ,
il discorso e' quello che sia giusto nei temepi come maturita sessuale, ma come discorso e' diverso .
sopratutto occhio all'acdosi , perche diminuice la vitalita degli spermatozoi.
ma faia ttenzione anche a non creare squilibri tra energia proteina , essendo il limousine un animale discretamente rustico , anche se sembr aun poamgro
l'importante e' che sia costante nelal crescita, poichi vivra' vedra.
sopratutto occhio a dosare bene vit e e selenio visto che e' da vita e non d a ingrasso.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/03/2011, 18:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|