sto leggendo un po di tutto grazie alle vostre dritte, ho gia trovatto molte fonti da cui trarre informazioni molto utili grazie mille a tutti...... ho una domanda, quale il vantaggio dello svezzamento precoce in un allevamento linea vacca vitello ingrasso? capisco che bisogna agevolare il passaggio da monogastrico a ruminante in modo da garantire una crescita armoniosa al calare della lattazione, ma mi chiedo perche non prolungare l'allattamento per avere una maggiore crescita a costo zero? per esempio perche no uno svezzamento naturale affiancato da mangimi da svezzamento Esiste una tecnica di svezzamento dedicata a una razza in particolare?
perche e' uno stress non da poco avere sempre il vitetto alle calcagna , che poppa in continuazione, sopratutto stimolala produzione di prolattina e in un certo senso , non e' adatto ad avere un cilo estrale giusto per la fecondazione.
cioe in parole povere la vacca nn tiene il toro, come si dice da ste parti
Pur non potendo negare quanto detto da Grintosauro, l'allattamento fino a 6 mesi purché per il vitello esista la possibilità di avere una integrazione, è in termini economi una operazione corretta e biologicamente naturale, per quello che vale. Quando si svezzano i vitelli delle vacche che stanno al pascolo quelli sotto i 4 mesi risentono molto di più del passaggio e in termini di alimentazione hanno i loro bravi costi, per una limousine continuare ad allattare fino 6 mesi è giusto e ne risente pochissimo e quando inserisci il toro resta regolarmente gravida, saluti, Mario
hai rgione mario, pero dopo i 2 mesi , quando il rumine inizia le sue funzioni , il latte non e' l'ailmento miglore, perche presnta delle carenze . essendo di origine animale non ha fibre, e sopratutto , carente di ferro.
per cu per esperienza , sui piemontesi( effettivamente se uno avesse a disposizione un pascolo alpino , o comunque pascoli come nelle vicinanze di limoges in francia,sarebbeemglio) quello che ho appurto , che dopo i 4 mesi , vinee una dipendewzan diciamo emotiva, del vitello verso la vacca, ment e cenracndo di separare pian piano il vitello , dalal vacca lo stress , che subisce a 4 mesi , e' nettamnete inferiore che a 6 .
potessi farlo cercherei di tenere il vitello dopo il 3 mese , in un box afainco della vacca, avendo una finstra all'altezza gfiusta xla popapta.
ma mi sembra piu un chimera che altro..
(csolo dall'osservazione di un caso in questo periodo...)
ehm..... son cambiate le cose o produrre latte è diventato così economico????????? purtroppo devo intervenire a favire dello svezzamento precoce in quanto in termini economici c'è da dire che fare latte è una gran spesa...., le vacche mangiano molto dipiù e per quanto poco i calori ne risentono..., quindi direi senza esagerare 4 mesi va più che bene..., se fossero anche 100gg non è un dramma.... io se posso svezzo a box e qualche under 110 capita in mezzo, naturalmente se stan bene e mangiano abbastanza mangime.... una domanda piuttosto: mettiamo l'ipotesi che per motivi vari un vitello a 40 gg smetta di assumere latte e si alimenti a secco (circa 2 kg di ss) e per 2-3 gg non succhi più niente...., è meglio che riprenda il latte o ormai il gioco è fatto e farebbe troppa fatica a digerire il latte???
a volte capita , casi rari , io nn insisterei , se mangia 1/1.5kg dimangime svezzamento al gg e fieno( di 2 taglio sarebbe perfetto) continuerei per altri 40/50giorni col amngime svezzamento per poi passare o all'unifeed ingrasso o alla miscela da ingrasso piu fieno .
capita piu sovente col latte in polvere , che da svezzamento naturale
ciao Don, cmq io penso che la vostra esperienza sia diversa e non si riferisca tanto agli allevamenti fortemente estensivi in cui gli animali restano al pascolo quasi tutto l'anno .
aldo ho preso 2 vitelli meticci BBB x meticce ( su 2 piedi le fattrici mi sembrano bara puls.. x pezzata rossa, o pezzata rossa x blonde , ma nn son sicuro..) comprati all'escarton, hanno 4 mesi , ma chiedono latte piu degli altri svezzati da un pezzo . e dire che son dei tombini , tutto quello che vedono di commestibile , paglia fieno mangime , e' sempre pulita..
io ho amici con vacche al pascolo in montagna che non si sognerebbero mai di portarsi i vitelli nella stalla prima del tempo per poi andare a comprare il mangime li vendono a circa 200 kg prelevandoli direttamente dalle madri