Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:25

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Superficie da destinare alle diverse colture (bovine latte) 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
Salve a tutti ragazzi. :)
Mi chiamo Alessandro e sono della prov. di Lecce :D ,vi leggo da diverso tempo e questo è il mio primo intervento che faccio.
Sono appassionato di allevamento bovini dediti alla produzione di latte,mi affascinano fin da bambino ma purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di farlo. :cry:
Vi scrivo per chiedervi delle domande visto che su questo forum "circola"parecchia gente esperta.
Allora iniziamo. :D
Dalle varie discussioni lette, ho capito che con un ha di terra si possono allevare circa due bovine.giusto?
Dunque se per assurdo io avessi 250ha di terra potrei allevare 500 bovine(magari...) :shock:; Le alleverei su cuccette con uso di paglia anzichè materssini
Sempre dalle varie discussioni ho capito(penso)che se usiamo dell'insilato di mais nella razione e considerando la resa per ha che in media questo ha,mi ci vorrebbero circa 100ha di tale coltivazione per avere l'autosufficienza,(spero di non dire cavolate e non mi linciate)rimangono altri 150ha da destinare ad altre culture per completare la razione delle bovine.
In che modo potrebbero essere coltivate questi 150ha?ad esempio medica,quanti ettari?culture da cui ricavare paglia.quanti ha?altre culture che fanno parte della razione, sempre indicate grosso modo ovviamente in ha.
Scusate :oops: se sono stato noioso o troppo lungo con le mie domande ma è da tempo che volevo avere delle risposte da professionisti esperti come voi.
Saluti....e a presto ;)

19/08/2010, 17:54
Profilo

Formazione: licenza media
non faccio latte,dunque non ti posso aiutare,però mi viene difficile pensare a del mais in provincia di lecce.

19/08/2010, 22:09
Profilo WWW

Certo che avere od acquistare le quote latte per 500 vacche!!!!!!!

Sala mungitura per 500 vacche!!!

500 parti l anno....

credo che il problema d come coltivare sia il meno...:-)

19/08/2010, 23:54
Profilo

[quote="ricky75"]non faccio latte,dunque non ti posso aiutare,però mi viene difficile pensare a del mais in provincia di lecce.[/quote

Scusa la domanda da incompetente,ma perchè sarebbe difficile coltivare mais nella mia zona?
Ti riferisci al fabbisogno idrico che necessita la cultura?Nelle vostre zone come affrontate il problema?

20/08/2010, 0:09
Profilo

andrex70 ha scritto:
Certo che avere od acquistare le quote latte per 500 vacche!!!!!!!

Sala mungitura per 500 vacche!!!

500 parti l anno....

credo che il problema d come coltivare sia il meno...:-)

Bhè si hai ragione,acquistare le quote,stalla e sala mungitura non è certo uno scherzo.
A proposito di sala mungitura,usando una parallela,a quante poste dovrebbe essere affinchè il tempo di mungitura non superi le due ore.
Le mie domande relative alle colture sono finalizzate a capire in che percentuale un allevatore se si vuole produrre tutto in "casa"deve ripartire i propri terreni.In poche parole come un allevatore si organizza in questo ambito ;)

20/08/2010, 0:19
Profilo

Dovresti vedere dalle tue parti le rese medie per ettaro di insilato mais, mais, erba medica e loietto.

Dopo dovresti farti fare da un alimentarista un programma di alimentazione medio giornaliero,

e infine con due calcoli destini tot ettari a silomais tot a medica etc e vedi se riesci a manetnere 500 vacche.

20/08/2010, 12:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]