Salve a tutti ragazzi.
Mi chiamo Alessandro e sono della prov. di Lecce
,vi leggo da diverso tempo e questo è il mio primo intervento che faccio.
Sono appassionato di allevamento bovini dediti alla produzione di latte,mi affascinano fin da bambino ma purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di farlo.
Vi scrivo per chiedervi delle domande visto che su questo forum "circola"parecchia gente esperta.
Allora iniziamo.
Dalle varie discussioni lette, ho capito che con un ha di terra si possono allevare circa due bovine.giusto?
Dunque se per assurdo io avessi 250ha di terra potrei allevare 500 bovine(magari...)
; Le alleverei su cuccette con uso di paglia anzichè materssini
Sempre dalle varie discussioni ho capito(penso)che se usiamo dell'insilato di mais nella razione e considerando la resa per ha che in media questo ha,mi ci vorrebbero circa 100ha di tale coltivazione per avere l'autosufficienza,(spero di non dire cavolate e non mi linciate)rimangono altri 150ha da destinare ad altre culture per completare la razione delle bovine.
In che modo potrebbero essere coltivate questi 150ha?ad esempio medica,quanti ettari?culture da cui ricavare paglia.quanti ha?altre culture che fanno parte della razione, sempre indicate grosso modo ovviamente in ha.
Scusate
se sono stato noioso o troppo lungo con le mie domande ma è da tempo che volevo avere delle risposte da professionisti esperti come voi.
Saluti....e a presto