Ciao a tutti amici forumisti e buon anno, è un pò che non mi faccio sentire, ma sono molto preso dal lavoro e il tempo da dedicarvi rimane molto poco..... Ho aperto questo argomento perche volevo qualche info da voi amici allevatori e i tecnici presenti nel forum. in particolar modo volevo sapere se è una tecnica praticata da tutti, come procedete e se ritenete importante questo passaggio nella vita produttiva di una bovina. in azienda lo pratico da diversi anni; premetto che le mie bovine sono alimentate con fieno e concentrati, io 10 giorni circa prima del parto oltre al mangime d'asciutta (2 kg) comincio a dare il pellet che utilizzo in lattazione (3kg). Ultimamente però mi ritrovo con molte bovine con molto edema al parto e frequanti casi di chetosi. secondo voi sto sbagliando qualcosa? Su alcune bovine ho provato a non fare steaming up, cioè sono andato avanti fino al parto con il pellet d'asciutta, che poi ho sostituito con quello da lattazione. COme risultato ho avuto meno edema e nemmeno un a chetosi ( parlo di un gruppo di 5 bovine). Comincio ad essere seriamente intenzionato a smettere di fare lo steaming up.
io faccio una specie di staming up , piu che altro dare energia alal vacca per avere al forza di spingere al momento del parto.
che sappai io in genere si cerca di aumentare l'energia , senza aumentare di conseguenza il livello proteico della razione fino al giorno del parto, per il motivo che si andrebbe a aumentare troppo le mase mucolari del vitello e sulal piemotnese e' un ptroblema far anscere vitelli con un peso superiore a 40/42kg , sopratutto dei tori che danno figlie che son adatto all'ebvamneto rimonta.
il problema dell'edema mammario , io ce lo avuto anche io in quei mesi , sopratutto nel periodo estivo , quando do erba, presumo che la cosa sia correlata , forse per un esubero di proteine , visto che qui sono erbe ricche di trifoglio ed erba medica, ce loa vuto meno quest'anno che integravo l'aliemntazione con 2kg di mais al gg.
Lo steaming-up è una pratica certamente utile per permettere un più ... "morbido" passaggio tra la fase fondamentale dell'asciutta a quella della produzione. In buona sostanza in asciutta l'animale riceve degli alimenti "dietetici" che le consentano un "riposo" di taluni organi ed il ripristino di altri. Una razione da Asciutta normalmente non prevede un largo utilizzo di Amido ad esempio. Quindi i microrganismi del rumine preposti alla digestione dell'amido sono quindi in relazione all'amido che l'animale ingerisce. Quando si passa ad una razione per una vacca da latte la quantità di amido che il rumine riceve è mediamente ben oltre il doppio. Ed i microrganismi che digeriscono tutto quest'amido dove sono ? devono formarsi e quindi ... necessita del tempo affinchè essi possano essere in numero tale da ... utilizzare tutto quell'amido. Nel frattempo non verrà digerito e le bovine avranno nel contempo un elevata richiesta di energia per produrre un enorme quantità di latte. Se non viene ... utilizzato il mais non potrà l'animale usufruirne e quindi tenderà a dimagrire ed avere varie dismetabolie tipiche del dopo parto. L'edema è causato da una ritenzione idrica causata per lo più dalla presenza di Sodio. Prodotto che troviamo copiosamente nei prodotti per la vacche in lattazione e che NON dovremmo trovare negli alimenti per le vacche in asciutta. Un altro problema gravoso è la presenza del Potassio che nelle vacche in produzione è importante in quelle in fase di asciutta decisamente no. e' utile fare lo steaming-up ? per me si, ma è importante farlo bene. Se no è decisamente meglio evitare di farlo. Sempre a disposizione questo è un argomento che mi piace parecchio...