Intervengo dopo una breve pausa perchè vi posso portare la mia esperienza di allevatore da lettiera, seppur desideroso di passare alle cuccette.
La stalla dei miei sogni l'ho vista due anni fa in provincia di Cremona (o giù di lì), due anni fa in corso di realizzazione dal Sig. Quaini, ancora in fase di costruzione: 400 vacche previste in mungitura, sala 20 + 20, box vari per il toro, la mascalcia, vacche problema e tutto quanto si possa immaginare, totale 20.000 mq coperti tra corridoi, aree di servizio, passaggi per le vacche e quant'altro. Niente di che, magnifica, potendo, sembrerebbe non ci possano essere dubbi.
Poi, a mente fredda ho diviso 20.000 x 400 e mi vengono fuori 50 mq per vacca
Togliamo pure metà della superficie per la sala di mungitura, sala d'attesa e corridoi di alimentazione restano comunque 25 mq per vacca ma fossero anche metà io dico, se devo realizzare un capannone del genere almeno risparmio tutti isoldi dei correttori e tutto quello che gli va dietro e ci faccio un piazzale di lettiera con 20 mt dietro ogni cattura e ottengo lo stesso risultato igienico delle cuccette investendo un buon 30% in meno, o no?
Non so, a me pare così, anche perchè gli svantaggi delle cuccette elncati da Roby non sono fantasia. Resta il nodo necessità di paglia da risolvere ma è superabile
con un po' di buona volontà
.