|
stalla per bovini da carne con tetto in fotovoltaico
Autore |
Messaggio |
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Caro Marco...bella stalla...ci sono stato un annetto fa!!! bella davvero
|
02/01/2011, 0:56 |
|
|
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
fotovoltaico ha scritto: si,per quanto riguarda la struttura. poi bisogna convertirla in stalla,
e per questo bisogna cercare di organizzarla prima..
Io mi riferisco a una stalla per ingrasso , non assolutamente per vacche da latte ,
ricavarci solo dei semplici box, con lettiera in paglia, e asportazione del letame circa ogni 10 giorni, anche perche la concimaia dovrei farla in un terreno distante.. Ok. ma fare una struttura per montare dei pannelli e totalmente diversa da fare una stalla. Presumo che sia impossibile convertire una struttura adibita al solo mantenimento dei pannelli a stalla, ragion per cui, la struttura deve nascere per stalla con apposizione di pannelli fotovoltaici, anche in virtù delle varie autorizzazioni sanitarie. alla prossima Marco
|
02/01/2011, 1:03 |
|
|
fotovoltaico
|
certo. ma i costi di struttura non variano molto in quanto i calcoli vanno fatti le autorizzazioni richieste, e quindi si farebbe una solida struttura per reggere i pannelli( che costano) e il sotto si cercherà di convertirlo a stalla, box per la precisione.. quello che potrebbe cambiare è solo l'altezza( un po in più probabilmente per la stalla)
insomma sarebbe la struttura della foto con il tetto a falda per i pannelli..
come dire un capannone con colonne e tetto.. in seguito provvederò a chiuderlo su qualche lato in legno ( perline di abete che non costano moltissimo e sono facilmente montabili e smontabili) e cercare di trasformali in box, anche perche saranno piu strutture separate, per sfruttare andamento del terreno.
|
02/01/2011, 1:16 |
|
|
Racing190
|
Ho capito, ma presumibilmente io conosco altre tipologie di strutture per montare pannelli fotovoltaici e per questo ti dico che per quello che intendi fare tu, (che a mio avviso è un ottima idea) il proggetto deve partire come realizzazione di una stalla di bovini da ingrasso con utilizzo di energia pulità mediante istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto. Per farti capire queste sono le strutture che di norma ho visto in giro per l'italia e tra l'atro proprio qui dove lavoro ne stanno completando una identica a questa:
Allegati:
CIMG1161[1].jpg [ 46.98 KiB | Osservato 1580 volte ]
|
02/01/2011, 4:25 |
|
|
fotovoltaico
|
io intendo una struttura iniziale, molto simile a questa..sicuramente un pò piu alta come vi sembra?
Allegati:
pensilina54.jpg [ 192.39 KiB | Osservato 1575 volte ]
|
02/01/2011, 11:21 |
|
|
Racing190
|
Secondo me no, in quanto la struttura viene progettata per il solo sostenimento dei pannelli, quindi ha dei piloni e una struttura sicuramente più esile, ovvero, rapportati in base al peso che deve sostenere e alle sollecitazione che è sottoposto in relazione della posizione geografica, (altezza dal livello del mare, carico per cm/2 ecc) Per questo motivo ti dico che a mio avviso il progetto deve nascere per la costruzione di una stalla!
|
02/01/2011, 14:59 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
avete visto le serre?forse sono più idonee pre la conversione
|
02/01/2011, 15:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nelle serre intorno a san remo arma di taggia , crca il 40% dei vetri vengono sostituiti con pannelli fotovoltaici , senz avere perdite apprezabili di rpoduzine sottostante, anche perche in genenre i vetri d'state vengono oscurati con latte di calce , x limitare l'irragiamento solare
secondo em nella stalala , bisognerebbe avere i tetti a 1 falda , con oreintamneto verso sud ,.
uno diq uesti l'altro giorno ho visto una cosa simile sulla strada che dalla rotonda sulla strada reale , in prossimita di foresto , va verso il passaggio a livello di cavallermaggiore , sul alto sinistro ,
pesumo che sia circa 15000/20000mq di pannelli fotovoltaici in prossimita di una grande stalla ,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/01/2011, 15:58 |
|
|