|
|
|
stabulazione libera, stato brado
Autore |
Messaggio |
militeignoto
|
io ho una mandria di vacche al pascolo brado. 120 fattrici circa, più manze e vitelli fanno oltre 250 capi. sono di razza podolica sarda e quest'anno ho provato un incrocio con un bbb. faccio la transumanza dalle colline prospicienti il mare del sud sardegna alle montagne del mio paese, che è nel centro dell'isola. da dicembre ai primi di maggio conduco in collina le vacche e 600 capre, da maggio a fine novembre le porto in questi pascoli a 1500 metri d'altezza. si tratta di pascoli molto vari e molto magri: le bestie brucano poca erba e molte bacche e foglie. in inverno mangiano bacche di corbezzolo, lentischio, mirto, ghiande di leccio e di sughera. in primavera ed estate consumano le ghiande residuali della montagna, e l'erba scarsa della montagna sarda. il pascolo non è sufficiente a mantenerle. ho provato a dare loro foraggi come integrazione ma mi sono reso conto che non sono sufficienti. credo che da quest'anno sostituirò il foraggio con fave o piselli, in parte prodotti da me in pianura e in parte comprati, ma sono molto cari. per risparmiare sui mangimi che mi potete consigliare? Ingrasso circa 110 vitelli l'anno, che raggiungono a 16 mesi un peso vivo di 500 chili, con una resa bassa, di circa il 60 per cento e come integrazione do un mix di orzo, mais e fave. i conti non tornano mai e se non fosse per le integrazioni comunitarie ci sarebbe da chiudere bottega. certo è che è una carne dal sapore di selvatico, gustosissima. i grossisti però la pagano come l'altra. che posso fare?andrà bene il bbb o mi potete consigliare un incrocio più redditizio? sono innamorato delle piemontesi che spesso ho pensato di allevare in purezza, ma possono adattarsi ai magri pascoli della montagna sarda? e quanto costano le fattrici piemontesi?
|
22/07/2011, 21:14 |
|
|
|
|
rumeno
|
Milite...viste le condizioni in cui allevi...mi verrebbe di consigliarti..se puoi di aumentare quanto produci da te( fieno, e se riesci a fare anche granella)...almeno per le vacche al pascolo in montagna cosi da limitare le spese di alimentazione e avere cmq soddisfatte il più possibile le esigenze degli animali!! per i vitelli all' ingrasso idem mi sa...i mangimi da ingrasso costano tanto... da noi si utilizza farina d orzo, orzo-mais , più concentrato in pellet.... e fieno essendo introvabile l'insilato! Non sempre il sapore di selvatico è ben visto..poi il prezzo dell'animale lo fanno la conformazione e la resa alla macellazione...basse rese di macellazione= prezzo basso al kg! è il primo anno che incroci cn bbb?prima che tori avevi?(anzi suppongo che tori hai...visto che il toro blu belga al gennargentu nn ce lo vedo proprio )! Quanti mesi fai d'ingrasso per i vitelli? sempre in box anche in primavera?
|
22/07/2011, 22:25 |
|
|