Abbiamo già chiacchierato in passato di questo argomento... prova a cercarlo nei "vecchi" post... qualcosa troverai certo. Comunque i programmi di gestione della mandria come dell'azienda ci sono e sono più o meno economici o cari a seconda del loro utilizzo.
Arborea in questo è un ... MAGO MERLINO ed il figlio è .... uguale dai !!! (
ricordate la scena in non ci resta che piangere quando Desolina saluta Mario e Saverio ? ) .
Comunque di mio ... aggiungo che se vuoi un pro-memoria puoi organizzarti un foglio excell ad un costo pari a zero. Io sono un affezionato dei blocchetti e della matita per gli appunti nel taschino della tuta da lavoro e ... poi riporto sul PC.
Il concetto che vorrei invece fosse chiara è che NON POSSIAMO DELEGARE AD UN PC IL NOSTRO LAVORO. Cerco di essere più chiaro... la razione alimentare, (ad esempio), è un mix di disponibilità aziendali e di necessità spicce. Un'espressione di efficenza e di "aggiustamento" in corsa su esigenze quotidiane sulla qualità/quantità dei foraggi e della disponibilità e del costo delle materie prime. Come si può pretenere che un programma, che lavora SOLO su base matematica, possa dare delle risposte a domande legate per lo più a ... sensazioni ed esperienza ?
Per nostra fortuna l'uomo è ... insostituibile !!!!! almeno in queste cose. Lasciamo al PC ed ai suoi programmi la funzione di ... archivio. E non pretendiamo che faccia il nostro lavoro.