|
Autore |
Messaggio |
unga15
|
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritta al forum , sto per prendere una stalla in affitto, una parte è per suini da ingrasso e l'altra per bovini da latte, stavo pensando di mettere in quest ultima dei bovini in soccida qualcuno mi sa dare il nominativo di qualche soccidante di bovini grazie a tutti
|
13/12/2011, 16:06 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dove ti trovi? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/12/2011, 16:15 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
chiedi ai mangimisti o ai macellatori
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/12/2011, 16:57 |
|
|
nerogold
|
ciao marco...ho gia chiesto in un altro post come posso fare per avviare il mio allevamento di bovini...abbiamo finito tutti i lavori...adesso stiamo cercando di contattare qualche mangimificio per poter stipulare un contratto di soccida...le strutture sono tutte nuovissime con un pascolo annesso alla stalla...nei box che abbiamo montato ci entrano 40capi ma ce ne vanno altri tre di box...se puoi aiutarmi a trovare dei contatti ti ringrazio...sono dell abruzzo...grazie saluti
|
23/01/2012, 23:03 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ultimamente non ci sono molte aziende mangimistiche che investono in soccide. Taluni grandi gruppi stanno riducendo i loro numeri soprattutto nel settore bovini. Inoltre anche i sistemi di soccida stanno variando come sistema, molto più verso la resa che non verso l'affitto locali e manodopera come era qualche mese/anno fa. Questo fa si che anche i guadagni si assottiglino e che per il proprietario dei locali abbia a disposizione foraggi e cereali per contenere i costi...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
02/02/2012, 10:26 |
|
|
nerogold
|
Ti ringrazio per la risposta,oggi dovevamo andare alla fiera dell agricoltura a verona ma a causa della neve non siamo andati.Se potresti darmi qualche contatto per l acquisto dei capi o di qualche mangimificio per avere maggiori informazioni ti ringrazio.Noi vorremo avere contatti affidabili che ci garantiscono qualità per l acquisto dei capi.Qui in abruzzo non ne abbiamo.Cerchiamo contatti seri sopratutto dal nord che trattano razze da carne.Io mi interesso ma il diretto interessato è mio padre faccio da tramite per cercare contatti perchè sono stato incaricato.Grazie ancora complimenti per il forum.
|
05/02/2012, 4:48 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Purtroppo non ho conoscenza della situazione ... "locale, quindi non riesco a darti una "dritta" in tal senso. I mangimifici che conosco lavorano nel nord-nordovest, ma questo non esclude il fatto che esista qualche mangimificio vicino a te che possa proporre un contratto del genere. Nell'area dell' Italia centrale esistono molti grandi e storici mangimifici che "potrebbero" fare al caso tuo. Lo stesso vale per coloro che concedono i loro animali in cambio della ... "conversione". Ma anche loro hanno la necessità di "controllare" l'accrescimento e movimentare i capi "maturi" verso il macello. Per fare questo... serve la vicinanza sia con coloro che cedono i bovini, ma anche ed oserei dire... soprattutto al mercato finale della carne. Quindi "credo" sia più facile per te trovare queste figure accanto al tuo allevamento.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
06/02/2012, 23:02 |
|
|
nerogold
|
Ciao...quello che dici é il progetto che sto cercando di avviare tramite internet...Cercare contatti di mangimifici magari di qualcuno che già è nel settore...Ho 22 anni,non sono abbastanza grande per giudicare o puntare il dito su persone adulte che hanno sudato per creare la propria posizione,ma in un forum dove ci sono tutti questi iscritti non c è un imprenditore agricolo che ha già stipulato un contratto di soccida che puo aiutarmi?Ho cercato di parlare con un signore che già ha avviato questo tipo di attività ma non mi ha voluto spiegare nulla...è stato dispersivo superficiale e generico!come se nn volesse aiutarmi...che mondo di m...a.Assolutamente non c è l ho con te è uno sfogo.ciao
|
08/02/2012, 4:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
vai sui siti dove ci sono gli elenchi di imprese , e tira giu uan lista di imprese che lavorano nel campo dei mangimi.
vedi l'approccio che io robyvan , e altri allevatori davanti aproblemi tipo qusti e' diverso.
Si , e' vero puoi chiedre in giro , ma quando devi sederti Su quella Poltrona e decidere, devi ponderare diverse proposte .
la soccida dopo tutto non e' come andare a cercare un lavoro dipendente , ma quasi.
tu hai un immobile vuoto (che ha dei costi anche se vuoto, tasse , manutenzioni, ecc) loro hanno la richiesta di una fornitura costante di animali da macello , un veterinario da far rendere e non solo scaldare una scrivania , e degli impianti da far girare , e nel caso dei bovini , hanno dei clienti che hanno dei vitelli da vendere per pagare i mangimi.
allora nerogold , prendi al guida del telefono della tua provincia e inizia a cercare , su su del 2012 e' gia apassato un mese a vuoto , degli ultimi 15 gg del 2012 nn abbimo certezza , insomma penso che nel emzzo tu possa fare qualcosa .
quando hai delle proposte dei mangimifici(senza fare nome x nn fare pubblicita') se hai dei dubbi esponili.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/02/2012, 10:14 |
|
|
nerogold
|
grazie farò come dici...scriverò su un foglio tutti i numeri e inizierò a contattarli..x trovarli vedo i numeri dei domicili delle società di mangimifici su internet.ti ringrazio e se ho problemi chiedo a voi;) ciao buona giornata!
|
08/02/2012, 11:53 |
|
|