Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:01

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
soccida bovini 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
piu semplice , quando vai x strada segnati i nomi sulle cisterne , cosi sei sicuro che la tua zona e' coperta dalla assistenza

08/02/2012, 12:43
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Considera inoltre e SEMPRE che la possibilità che qualcuno ti "regali2 qualcosa è sempre molto... ma molto bassa. Quindi se uno ti fornisce "gratis" i tori vuole guadagnarci, se uno ti da "gratis" il mangime ...deve guadagnarci e che nessuno, nemmeno il cane muove la coda per nulla. Ed in questi contratti spesso alla fine dei conti non ci si trova nulla in tasca, una volta che si sono "resi" i denari che prima erano "gratis".
Spesso è un guadagno solo la ri-qualificazione delle proprie scorte (silomais e fieno) e stop.

09/02/2012, 11:46
Profilo

be ovvio
calcola che alla fine quando rcuperi 100/150euro a capo e' gia tanto

09/02/2012, 11:51
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

presumo che tu sia anche troppo ottimsta caro Grinto. Se consideri il mio post... i migliori riprodutori le tengono loro... a te danno quelli che sono meno performanti, il mangimista ti scarica quello che vuole, tanto sei legato a lui comunque... quindi le conversioni se non vengono sono problemi che non riguardano poi loro direttamente. Togli energia, lavoro, gasolio e tutto il resto alla fine la cifra che scrivi è "forse" ottimistica.

09/02/2012, 12:31
Profilo

io parlo degli igrassatori , quelli che pendono i vitelli a 200kg appena svezzati e li portano a macellazione dopo un anno circa..

tutto cmq e' in base all'igm e alla resa al macello..
certo che te ne vanno gia 10 al mese solo per pagare l'inps al operaio..

09/02/2012, 12:56
Profilo YIM WWW

Ringrazio i moderatori Roby e Grinto siete stati molto esaustivi nel rispondermi..Comunque da quello che avete scritto ho capito che c è un guadagno di circa 100/120euro mensili a capo..ho capito che il mangimificio andrà a fare da grossista....e che io sarei un tramite e offrirei un servizio al mangimificio senza dover fare domanda e offerta per l acquisto e la vendita dei capi.Adesso ne parlo con mio padre e gli dico anche che deve rivolgersi a un sindacato per avere i contatti di allevatori nel caso volesse acquistare dei capi da carne.Grazie ancora ciao

10/02/2012, 14:11
Profilo

fai conto che se va bene ti danno 80/100euro..

10/02/2012, 16:57
Profilo YIM WWW

era meglio investire comprando un bene immobile ad esempio un appartamento io sono di questa idea :) comunque questa primavera come migliora il tempo inizieremo ad allevare i vitelli.Cercheremo buoni fornitori e un buon grossista a cui vendere la carne per il resto poi si vedrà anche con l andamento del mercato.Sicuramente inizieremo con pochi capi per renderci conto di come bisogna muoversi in questo tipo di attività che sembra molto semplice ma nasconde un grande impegno economico da parte di chi investe in questo settore.Da come leggo capisco che bisogna essere bravi imprenditori prima di poter pensare alla razza da allevare o ai possibili contributi per dar vita al progetto o al clima che si ha nel territorio per allevare gli animali.Vi ringrazio e spero che questa attività possa essere il mio lavoro per il futuro visto che non ci sono grandi prospettive attualmente.ciao vi farò sapere grazie per le informazioni

11/02/2012, 5:56
Profilo

quello che ti consiglio inizia col fare il baby beef , con vitelli che sveati costano poco , e man mano che inizi a metre da parte qualcosa , vai su capi svezzzati di maggior pregio e dal ciclo piu lungo..

in giro di vitelli di frisona trovarne anche 100/150nn hai molta difficlta , trovate100capi di piemontese della stessa eta , devi girare un mese , col rischio che un 10% non sia come te lo aspettavi..

11/02/2012, 8:45
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Certamente è meglio imparare a camminare che a correre... comunque hai centrato il problema, prima in giro c'erano tanti soldi e si poteva "sopportare" anche di mantenere chi non faceva poi molto...o nulla. Oggi che di soldi in giro non ce n'è proprio... ecco che quelle figure devono sparire per neessità di sopravvivenza. Quindi contatto diretto con chi vende sia in entrata che in uscita e...forse qualcosa in mano rimane. Ma dico "forse"

11/02/2012, 11:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo