Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 14:18

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Siamo quel che mangia quel che mangiamo noi 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
arebbe bello gia fra 50 anni vedere come sara il mondo , se saro vivo avro una bella eta' e non so se saro' ancora lucido x trarne le coclusioni di questo modo di vivere.

per quello che ne so , la qualita della carne e' condizionata moltissimo dagli ultimi 3 mesi di ingrasso finissaggio.

una prova simile ce l'ho in stalla ora , 2 capi BBB su Montbeilard e l'altro BBBx Simmental(presumo..) animali riimasti al pascolo in alta montagna fino a meta settembre , acquistati a 4 mesi di vita

un po piurobusti sono rispetto agli altri , ma come stto di ingrassamento sono pari agli altri .

quello piu grosso e' in attesa di essere macelalto e presumo sia sui 595/610kg e ha un anno di vita

08/06/2011, 18:49
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Certamente anche io non voglio aprire una discussione politica poichè la ritengo ... inutile. Negli ultimi anni, (destra sinistra centro sopra e sotto), hanno "utilizzato" il ministero delle politiche agricole come luogo dove mettere ... "qualcuno". Mentre negli altri ministeri arrivavano persone capaci, al ministero dell'agricoltura arrivavano persone da ... accontentare. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quarant'anni di NON politica agricola.
Per quanto riguarda i "consumi" sempre a titolo puramente personale, credo che chi ha il desiderio di mangiare SANO ma soprattutto BENE, siano "solo" gli addetti ai lavori. Mentre gli altri scambiano il mangiare SANO, comperando la carne dall'allevatore, "solo" perchè sperano di spendere meno. Per tutti gli altri è importante ... ogni tanto. E quando vanno al supermercato acquistano la carne chiudendo gli occhi e "strizzandoli" giusto il tempo per addocchiare il prezzo. E questo discorso vale anche per latte, verdure e legumi. Sulla frutta ... beh li spendiamo 6 €uro al Kg. per le ciliege, (la carne agli allevatori è pagata 2,30), comperiamo Mango,Papaja ed Avogado ... l' anguria a maggio e le fragole a Natale. Pacchi di merendine e gelati. Ma c'è la crisi ... i soldi non bastano più, cassa integrazione e disoccupazione incombono. Ma ... quanti I-pod ? Quanti I-Pad ? e Wii e play station ? magliette firmate e quanto festival dell'esteriore viviamo ?
Allora io non ho NULLA contro queste nuove frontiere del benessere e della soddisfazione personale, (prima bastava un'ottima mangiata e dell'ottimo vino in buona compagnia), ma che ci sia coerenza !!!
Quindi, non diciamo che c'è poco denaro per comperare roba buona e sana ma li usiamo per comperare un telefonino hi-teck all'anno. Non pensiamo "solo" a far vedere agli altri il nostro benessere esteriore ... curiamo un po' anche quello che mangiamo e non scandalizziamoci se mangiamo ... quello che troviamo a poco prezzo è quello che rimane dallo stipendio dopo aver pagato tutti questi inutili lustrini che ci fanno SOLO apparire belli. Torniamo un po' alla gioia di una buona e SANA bistecca ed alla gioia che questa procura e cambiamo il telefonino a nostro figlio un anno si ed un anno no. Con 250 euro esce un bel po' di carne SANA GUSTOSA e SAPORITISSIMA !!!

10/06/2011, 11:20
Profilo

......Amen....e Ri amen!!!!!!!!

....io ho dei clienti (non lavoro nella zootecnia!) che tutti i mesi mi fanno diventare matto per prendere i soldi (e parliamo di importi tra i 150 e i 600 euro!), poi si presentano al banco a rirtirare la merce con l'ultimo modello di cellulare da 700/800 euro.

Il problema a mio avviso è la serietà, sono sempre meno le persone "con onore" e sempre più i filibustieri!!!!! Purtroppo!!!!

10/06/2011, 11:37
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Cita:
Ma c'è la crisi ... i soldi non bastano più, cassa integrazione e disoccupazione incombono. Ma ... quanti I-pod ? Quanti I-Pad ? e Wii e play station ? magliette firmate e quanto festival dell'esteriore viviamo ?

qi verrebbe a fagiolo , quello che mio padre solva dire

non ce uan traduzione dallastigiano al italiano della frase . "Pijite varda" macceronicamente si potrebbe traduddre , "Prenditi dal guardare" , ma piu bonariammete stai lontano , non ti fidare ,
"pijite varda , dal pover che vegn rich , e dal rich che vegn pover"

Diffida dal povero che ( dinonestamente , il piu delel volte) viene ricco ) o fa apparire tale) , ma diffida ancor di piu dal ricco , ( per malasorte , o per sfortuna) viene povero , perche viene e' tale l'invidia per gli altri che diventa malvagio..

forse questo e'l'incipt del senso di insoddisfazione attuale, ma e' anche questo uno dei motivi , per cui quello che si mette in bocca , non si vede mentre l'auto , la tecnologia , le vacanze, si ..
lo scegliere un alimentazione sana , senza eccessi , costa fatica , e non e' scevra da responsabilita anche da parte di NOi consumatori , bisognerebbe tornare pensare , che se facciamo per esempio una conserva alimentare( come negli ultimi 200anni) se fatta in casa nn e' veleno come vogliono farci credere...

tornare a pensare che avere un freezer a pozzetto di 2metri quadri , non e' un attentato all'economia eletrica italina ( certo che se lo si riempe a ottobre e svuota x luglio sarebbe meglio..)

pensare che che ti chiedono 2euro al kg i piselli appena raccolti , e ne compri x 60 euro ( quantta che una volta sbollentati e congelati ti svono x 1 anno) non piangi miseria come se ti avessero tolto una ghiandola mammaria( mentre chi ha avuto una masterectomia x un nodulo , quelle si che hanno ragione di almentarsi..)

se tutto e' relativo x gli scienziati , dovrebbe essere di piu anche x noi

10/06/2011, 11:43
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
GRANDE SAGGEZZA I PROVERBI e sebbene in Italia si abbiano centinaia di dialetti e sfumature degli stessi, in tutti i loro suoni recitano delle grandi verità e mostrano la loro enorme saggezza.

10/06/2011, 14:33
Profilo

Pecato che sono stato essente da questo discorso. Vorrei solo aggiungere che non è da evitare il grasso. Chi cerca la carne allevato al pascolo non evità il grasso, pero purtroppo ce sempre troppo poco in quanto in genere è più magra. Colesterolo..... qui non è un forum medico ne sono un medico io pero gli ultimi studi o meglio "scrutino di vecchi studi" dimostrano che i grassi non portano al colesterolo alto, tanto meno colesterolo alto porta alla malattie cardiaca.
E non ce solo l'omega 3 importante qui ma anche la vit-k2!!!! Soprattutto da latte e prodotti latticini da vacche alimentate con erba in quanto sono molto efficiente nel convertire k1 (abondante nell'erba) in k2.

14/10/2012, 2:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6